Costruzione di un impianto di riscaldamento a pavimento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
McSimon

Costruzione di un impianto di riscaldamento a pavimento

Messaggio da McSimon »

Salve ragazzi vorrei cimentarmi nella costruzione di un impianto di riscaldamento a pavimento,per ora ho realizzato solo un impianto completo ,con riscaldamento tradizionale;
So già come si realizza la posa del materiale isolante nel quale s fissano i tubi,vorrei sapere se si usano tubi multistrato tradizionali, e di quale diametro,vorrei sapere se bisogna creare due unici collettori,andata e ritorno,o se si fanno due collettori in ogni ambiente,collegati poi ai tubi di mandata principali poiche fare due soli collettori mi sembra problematico,per la stesura dei tubi in tutta la casa;
Vorrei sapere se va bene una normale caldaia;e se é obbligatorio usare un massetto apposito; e non un semplice sabbia e cemento,che costo di materiale potrebbe avere un impianto di questo tipo, in una mansarda di 80 mq scusate la raffica di domande ma sono un fiume in piena e spero di ricevere qualche risposta
Mc Simon
NIAL
Contatta:

Messaggio da NIAL »

TUBO come tubo ti consiglio un PERT o se hai garanzia del prodotto un pex-b
diametro 16 o 17
COLLETTORE uno da 1" non so se hai uno scaldasalviette o altro che va ad alta temp. nel caso una valvola termostatica che abbassa la temp a 40 gradi nel collettore
CALDAI è consigliabile una a condensazione
MASSETTO sabbia e cemento van bene ci devi mettere la rete consiglio mio quella in fobra di vetro e un fluidificante nell'impasto.

ma sei un privato o un professionista??
Rispondi