RISOLTO: Motore in corto circuito?
Moderatore: dalmos
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Massimo1979
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RISOLTO: Motore in corto circuito?
Buongiorno a tutti e buona domenica!
Mi chiamo Massimo e sono di Napoli.
Mia madre ha una lavatrice Candy mod. CNE 88 che dai eri mattina fa abbassare di continuo il salvavita. Basta accenderla che scatta, indipendente dal programma e dalla temperatura impostata.
Ieri l'ho aperta e ho controllato un po' tutti i dispositivi a vista col tester per controllare se ci fosse qualcosa in corto.
Ho provato anche a bypassare il filtro antidisturbo, ma niente da fare.
Fin quando non ho controllato il motore.
Mi spiego meglio.
Il motore di questa lavatrice è a 4 cavi: due entrano direttamente nel motore, altri 2 vanno alle spazzole.
Se collego il tester ai capi delle spazzole, mi segna resistenza zero.
E' normale?
Io credo di no, anche perché se stacco solo i due cavi delle spazzole, la lavatrice funziona alla perfezione, anche se ovviamente il motore non gira.
Quindi con ragionevole certezza, credo che si possa affermare che il danno sia lì.
A questo punto, quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie infinite a tutti per i suggerimenti e buona giornata!
MASSIMO
Mi chiamo Massimo e sono di Napoli.
Mia madre ha una lavatrice Candy mod. CNE 88 che dai eri mattina fa abbassare di continuo il salvavita. Basta accenderla che scatta, indipendente dal programma e dalla temperatura impostata.
Ieri l'ho aperta e ho controllato un po' tutti i dispositivi a vista col tester per controllare se ci fosse qualcosa in corto.
Ho provato anche a bypassare il filtro antidisturbo, ma niente da fare.
Fin quando non ho controllato il motore.
Mi spiego meglio.
Il motore di questa lavatrice è a 4 cavi: due entrano direttamente nel motore, altri 2 vanno alle spazzole.
Se collego il tester ai capi delle spazzole, mi segna resistenza zero.
E' normale?
Io credo di no, anche perché se stacco solo i due cavi delle spazzole, la lavatrice funziona alla perfezione, anche se ovviamente il motore non gira.
Quindi con ragionevole certezza, credo che si possa affermare che il danno sia lì.
A questo punto, quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie infinite a tutti per i suggerimenti e buona giornata!
MASSIMO
Ultima modifica di Massimo1979 il mar 16 nov 2010 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- Capitan Farloc
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Mi sembra che hai studiato il problema con una logica ineccepibile...
L'unica cosa che mi fa pensare è il fatto che all'inizio del tuo post dici "da ieri mattina fa abbassare di continuo il salvavita"... quindi parli di salvavita e non di magnetotermico... è così?
Se effettivamente a scattare è il salvavita allora si tratterebbe più che di un corto, di una dispersione verso terra.
Prova a verificare se le lamelle su cui le spazzole vanno a toccare sono asciutte, a volte una perdita d'acqua può creare problemi del genere se va a finire sul motore.
Poi pulisci bene le lamelle con una pezza bagnata con alcool oppure con un bastoncino per le orecchie sempre imbevuto con alcool e riprova.
L'unica cosa che mi fa pensare è il fatto che all'inizio del tuo post dici "da ieri mattina fa abbassare di continuo il salvavita"... quindi parli di salvavita e non di magnetotermico... è così?
Se effettivamente a scattare è il salvavita allora si tratterebbe più che di un corto, di una dispersione verso terra.
Prova a verificare se le lamelle su cui le spazzole vanno a toccare sono asciutte, a volte una perdita d'acqua può creare problemi del genere se va a finire sul motore.
Poi pulisci bene le lamelle con una pezza bagnata con alcool oppure con un bastoncino per le orecchie sempre imbevuto con alcool e riprova.
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Massimo1979
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- Località: Napoli
CIAO!Capitan Farloc ha scritto:Mi sembra che hai studiato il problema con una logica ineccepibile...
L'unica cosa che mi fa pensare è il fatto che all'inizio del tuo post dici "da ieri mattina fa abbassare di continuo il salvavita"... quindi parli di salvavita e non di magnetotermico... è così?
Se effettivamente a scattare è il salvavita allora si tratterebbe più che di un corto, di una dispersione verso terra.
Prova a verificare se le lamelle su cui le spazzole vanno a toccare sono asciutte, a volte una perdita d'acqua può creare problemi del genere se va a finire sul motore.
Poi pulisci bene le lamelle con una pezza bagnata con alcool oppure con un bastoncino per le orecchie sempre imbevuto con alcool e riprova.
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Mi stai facendo venire il dubbio che non sia il salvavita... Comunque c'è scritto INT DIFF... e c'è anche il tasto di prova. Suppongo che quella sia il salvavita, o no?
Domani comunque smonto il motore, lo apro, gli do una bella soffiata col compressore e poi poi pulisco le lamelle con alcool.
Controllo pure lo spessore delle spazzole come suggerito da Denny...
Un ultima domanda proprio riguardo le lamelle su cui toccano le spazzole: è normale che se metto i puntali sulle lamelle la resistenza è uguale a zero?
GRAZIE ANCORA UNA VOLTA PER L'AIUTO!
MASSIMO
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Massimo1979
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Capitano Farlocco, ti devo un caffè!
Ho seguito il tuo consiglio.
Ho smontato il motore, tolto il rotore e ci sono andato giù di brutto col compressore. C'erano tantissimi residui delle spazzole, in pratica il motore era nero.
Dopo averlo sciosciato (=soffiato) col compressore, ho preso un straccio imbevuto di alcool e l'ho passato sulle lamelle dove toccano le spazzole.
Ho rimontato tutto e ora funziona una meraviglia. Mia mamma già sta al quinto lavaggio... deve recuperare
Comunque ho scoperto che quel motore è del tipo asincrono con rotore a "gabbia di scoiattolo". In pratica utilizza i 2 cavi in più che servono a creare un campo elettrico che serve per avviarlo.
La caratteristica principale di questo tipo di motori è proprio quella di avere le lamelle del motore in corto circuito.
Ad ogni modo
GRAZIE INFINITE E BUONA SERATA!
MASSIMO
P.S. Per Denny: è rimasto poco più di un centimetro di spazzole... dove si comprano?
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Massimo1979
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- Capitan Farloc
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Ehm... "Capitano" può bastareMassimo1979 ha scritto:...Capitano Farlocco, ti devo un caffè!...
Per il caffè, ne accetto uno virtuale... quando sono stato a Napoli per lavoro ho bevuto caffè buonissimi in ogni bar o chiosco dove sono andato. Sono certo che lì riuscite a fare buonissimo anche un caffè soltanto immaginato