acqua calda va e viene
Moderatore: dalmos
acqua calda va e viene
-
Fhisherman
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Per curiosità: a quanto hai regolato l temperatura dei sanitari? Una volta lo faceva anche la mia: durante la doccia dovevo miscelare troppo, diminuiva la portata dell'acqua calda e l'acqua veniva fredda perché la caldaia si spegneva; poi si riaccendeva perché nel frattempo avevo ridato a manetta la calda al miscelatore, e cosi via...
Nel mio caso, fra l'altro, c'era anche la membrana del pressostato indurita che peggiorava la situazione... difatti dopo poco tempo si è proprio rotta e l'ho dovuta cambiare.
Caldaie istantanee: croce e delizia... non si può avere tutto dalla vita....
Comunque 2 considerazioni secondo me importanti:
1) se l'acqua della zona è dura/molto dura la prima cosa da fare è installare un addolcitore... quale che sia , basta che funzioni. In tal modo si salvaguarda lo scambiatore di calore della caldaia.. e molto altro.
2) in linea di principio regolare la temperatura dei sanitari non più alta di quello che serve. Visto che generalmente abbiamo tutti la lavatrice e la lavastoviglie e l'acqua calda serve solo per lavarsi e soprattutto per la doccia, non vedo il motivo per cui se d'estate 40 gradi sono già troppi e d'inverno mettiamo servano 45 si debba regolare il termostato a 70...
Nel mio caso, fra l'altro, c'era anche la membrana del pressostato indurita che peggiorava la situazione... difatti dopo poco tempo si è proprio rotta e l'ho dovuta cambiare.
Caldaie istantanee: croce e delizia... non si può avere tutto dalla vita....
Comunque 2 considerazioni secondo me importanti:
1) se l'acqua della zona è dura/molto dura la prima cosa da fare è installare un addolcitore... quale che sia , basta che funzioni. In tal modo si salvaguarda lo scambiatore di calore della caldaia.. e molto altro.
2) in linea di principio regolare la temperatura dei sanitari non più alta di quello che serve. Visto che generalmente abbiamo tutti la lavatrice e la lavastoviglie e l'acqua calda serve solo per lavarsi e soprattutto per la doccia, non vedo il motivo per cui se d'estate 40 gradi sono già troppi e d'inverno mettiamo servano 45 si debba regolare il termostato a 70...
-
ulysse
secondo me' e' semplicemente 1 cosa quando chiami l'acqua calda prima di arrivare al rubinetto nei 5 metri e' fredda e se per caso l'hai utilizzata da poco e' calda nei circa 5 metri poi e' fredda e poi ritorna calda ,prova a far l'esperimento di lasciare il rubinetto aperto e vedrai che dopo la fredda rimane sempre calda a meno che tu non abbia un difetto della caldaia in tal caso dopo le feste chiama un tecnico .....NON ORA potrebbe costarti moooolto caro
ciao
ciao
-
salentinoman
Caldaia di 10 = scambiatore ostruito o comunque poco efficiente, come ti hanno detto ci vorrebbe la pulizia dello scambiatore tanto per iniziare.
poi sai dirci da quanti litri minuto è la caldaia?
Fai regolarmente la manutenzione della canna fumaria e pulizia generale?
I casi sono molti, tanto per capirci basta solo che hai il rompigetto del lavandino saturo di calcare o altro che modificando il flusso dell'acqua fa impazzire il flussostato della caldaia..
maggiori info pliiissss
poi sai dirci da quanti litri minuto è la caldaia?
Fai regolarmente la manutenzione della canna fumaria e pulizia generale?
I casi sono molti, tanto per capirci basta solo che hai il rompigetto del lavandino saturo di calcare o altro che modificando il flusso dell'acqua fa impazzire il flussostato della caldaia..
maggiori info pliiissss