Oggi per la prima volta, mi sono accorto che lo scarico del lavandino ha una sorta di sfiato dal quale in teoria non dovrebbe uscire nulla. Il mio problema è che invece quando mi lavo le mani la schiuma prodotta dal sapone continua ad aumentare di volume dentro al tubo di scarico, sale in verticale ed esce dallo sfiato. Siccome non sono sicuro che questo sfiato dovrebbe essere aperto posto qui un'immagine per essere più chiaro. Lo sfiato è quel tubicino colorato a L che vedete nell'immagine.
Chiedo 2 cose:
1 a che serve sto sfiato?? Lo posso chiudere? è normale che ci sia?
2 quale potrebbe esssere la causa di questo fenomeno? Fino ad oggi non era mai successo e l'acqua scorre normalmente non sembra intasato il tubo...
Ciao,
Hai fatto bene ad inviare una foto perchè, ti assicuro, non riuscivo proprio a capire che razza di sfiato potesse essere stato collocato su uno scarico del lavandino...
Vedendo la foto invece è tutto più chiaro, quello è una derivazione per attaccare il tubo di scarico di una lavatrice o di una lavastoviglie, e probabilmente questa doveva esserci attaccata precedentemente, infatti è stato inserito anche un rubinetto sull'entrata dell'acqua fredda con l'attacco per il tubo di carico della lavatrice o lavastoviglie che sia.
Quindi, direi che questo puo essere tranquillamente tappato visto che a te non serve più.
Un modo per tapparlo (oltre che incastrare un tappo di sughero o qualcosa di simile nel tubo) può essere questo:
1) Svita la ghiera di plastica che trattiene il tubo giallo.
2) Togli il tubetto giallo sfilandolo dall'interno della ghiera (ma conserva la guarnizione che vi è attaccata)
3) Ritaglia un cerchio di plastica che si vada ad adattare bene all'interno della ghiera
4) Metti il dischetto di plastica e la guarnizione nella ghiera e riavvita il tutto.
Ciao e buon lavoro
Capitan Farloc
grazie mille per il consiglio, tra l'altro la cosa sconcertante è che fino all'altro giorno non mi ero mai accorto di questo tubicino e non era mai uscita schiuma...la cosa sconcertante è che l'altro giorno è venuto a casa mia un idraulico per tutt'altra cosa....non vorrei pensare male ma mi viene da pensare che lui mi abbia tolto il tappo da quell'affare con la speranza che io lo richiamassi pensando di avere problemi più seri!... Magari se vado in un negozio di idraulica prendo proprio la parte terminale del tubo e la attacco perchè se costruisco io il tondino di plastica temo di fare una schifezze