Scelta tubi per acqua potabile

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

indseta

Scelta tubi per acqua potabile

Messaggio da indseta »

Devo fare un allacciamento all'acquedotto che dista circa un 100mt dalla mia abitazione, devo quindi interrare i tubi nel terreno.

Mi sono già documentato circa l'utilizzo di tubi in PVC piuttosto che in multistrato.

Voi cosa mi consigliate ?

Grazie
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao, ti do il mio parere in ordine di rapporto prezzo/durata

RAME
ACCIAIO
MULTISTRATO
POLIETILENE

in ogni caso particolare attenzione nella posa con letto di sabbia e giunti dielettrici con materiali conduttori
cerco di fare il possibile...
indseta

Messaggio da indseta »

gabriele60 ha scritto:ciao, ti do il mio parere in ordine di rapporto prezzo/durata

RAME
ACCIAIO
MULTISTRATO
POLIETILENE

in ogni caso particolare attenzione nella posa con letto di sabbia e giunti dielettrici con materiali conduttori
Bene
vorrei eseguire il lavoro con la minor spesa possibile e la posa del tubo vorrei farla personalmente...considera che dovrei fare uno scavo di lunghezza cira 100mt
ho visto che su internet si trovano rotoli di tubi da 100mt a prezzi intorno ai 100€ compresa la spedizione
es:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/TUBO-MULTISTRATO-16x ... 20b0f980c6
gabriele60

ciao

visto che hai scartato i primi due per i costi, a questo punto sceglierei il multistrato, attento però al diametro io farei minimo un 25 per non avere troppe perdite di carico.
In alternativa se metti il polietilene potresti farlo passare in una guaina con dei pozzetti per poterlo sfilare un domani ( viste le frequenti rotture nel PEAD ).
Suggerimento se fai lo scavo, ( tra la casa e l'ingresso) prevedi ulteriori guaine per altri sottoservizi ( es EE, tel, citofono...)
indseta

Messaggio da indseta »

mi hanno proposto un 3/4" PE PN16 in PVC quello nero con le strisce blu a 80€ x 100mt

Come giudicate l'offerta ?

Per quanto riguarda lo scavo non posso fare pozzetti poichè passo in un terreno altrui, in pratica è un campo pianeggiante a uso agricolo...in pratica ci fanno solo il fieno d'estate...

A quale profondità devo mettere il tubo ? Ho letto che potrebbe andare bene dai 50/60cm tra l'altro vorrei evitare di mettere il fondo in sabbia e vorrei ricoprire lo scavo con la stessa terra che ho levato prima, insomma vorrei fare il minimo danno possibile visto che passo in casa d'altri...
gabriele60

ciao

diciamo che hai già deciso tutto...

come profondità fai il più possibile anche per dubbio che un domani arino il campo, in ogni caso la sabbia la metterei.

La rete da dove ti derivi è igienizzata con ipoclorito o con biossido di cloro ?
indseta

Messaggio da indseta »

Guarda non so con cosa è igenizzata lo devo chiedere...per quanto riguarda la sabbia capisco che sia opprtuno e consigliato metterla, ma il discorso è che stò cercando di fare il lavoro in economia e con mezzi di fortuna...quindi anche procurarmi la sabbia trasportarla ecc. mi crea problemi, quindi preferirei non metterla.
Per quanto riguarda invece lo scavo quali arnesi dovrei utilizzare ? Ho già fatto crene nei muri ma una posa di un tubo nella terra non l'ho mai fatta, quindi se avete dei consigli ve ne sarei grato
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Per quanto riguarda invece lo scavo quali arnesi dovrei utilizzare ?
Pala e piccone
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gabriele60

ciao

Mario è stato molto diretto :shock:

anche perché la tua domanda ha una risposta ovvia, se vuoi farti i muscoli (oltre che risparmiare sulla palestra ) e hai tempo, puoi fare una cosa che ne sarai orgoglioso per tutta la vita ... incomincia a scavare ...

in alternativa, chiedi a qualcuno che ha un escavatore (terna) di farti lo scavo.
indseta

Messaggio da indseta »

gabriele60 ha scritto:ciao

Mario è stato molto diretto :shock:

anche perché la tua domanda ha una risposta ovvia, se vuoi farti i muscoli (oltre che risparmiare sulla palestra ) e hai tempo, puoi fare una cosa che ne sarai orgoglioso per tutta la vita ... incomincia a scavare ...

in alternativa, chiedi a qualcuno che ha un escavatore (terna) di farti lo scavo.
Potresti entrare un po più nel dettaglio...cioè specificarmi bene gli attrezzi che devo acquistare e come procedere per fare lo scavo...
grazie
gabriele60

OK

se veramente vuoi fare lo scavo a mano ( 100 metri) inviaci una foto del luogo ed il tipo di terreno poi inizia a procurarti una cordina lunga come lo scavo e un sacco di gesso, poi sicuramente una buona pala e un piccone non troppo pesante.

ciao
indseta

Messaggio da indseta »

gabriele60 ha scritto:OK

se veramente vuoi fare lo scavo a mano ( 100 metri) inviaci una foto del luogo ed il tipo di terreno poi inizia a procurarti una cordina lunga come lo scavo e un sacco di gesso, poi sicuramente una buona pala e un piccone non troppo pesante.

ciao
Gesso ???

Ma non riempio lo scavo con la stessa terra che tolgo ?
Comunque il terreno è praticamente tutto erboso...l'idea della cordina mi era già venuta in mente...fissata con due rami o due aste di ferro quelle che usano nei cantieri...poi pensavo di rasare con il tagliaerba il tratto interessato allo scavo per tutta la lunghezza e pre una larghezza di un paio di metri...essendo in casa d'altri vorrei fare meno danni possibili, insomma scavare solo lo stretto necessario per posare il tubo, il terreno comunque è in leggera discesa e presnta solo un piccolo scalino di circa un metro (credo sia l'unica difficoltà) ma anche lo scalino non è molto marcato o meglio scende abbastanza gradatamente, in totale credo che lo sbalzo tra partenza e arrivo sia di 10/15mt
Presto poserò le foto...
Piuttosto da dove posso cominciare...dato che il contatore sarà posato vicino ad uno esistente e dovrò attraversare una stradina in asfalto larga un metro e mezzo....
gabriele60

Il sacco di gesso ( 25 kg per 5 euro ca ) serve per tracciare lo scavo una volta che avrai teso il cordino, (per non avere il cordino tra i piedi durante lo scavo)
se vuoi fare tutto da solo, ( ti ricordo sarà un bella impresa ).
Per l'attraversamento stradale, se non hai bisogno di permessi del comune od altri enti (scusa, in che zona abiti?) procurati un flessibile (frullino) con disco diamantato, tracci due righe distanti almeno 40 cm per l'attraversamento.
Tagli l'asfalto in tanti quadrati, procurati anche una "giavellotto" (è un palo di ferro pesante con una punta ) ti servirà anche per il resto dello scavo, con questo sollevi i cubi di asfalto (tienili da parte per ev riutilizzarli).
Fai lo scavo sulla sede stradale profondo + di 60 cm, però almeno qui devi mettere una guaina del 100 ( la recuperi chiedendo in qualche cantiere ) se hai problemi di tenere la strada agibile puoi fare lo scavo in due pezzi e infilare poi il tubo nella guaina.
io metterei un pozzetto con valvola subito al di fuori dell'altro lato della sede stradale.
Hai già chiesto per la fornitura h2o all'ente gestore?
indseta

Messaggio da indseta »

gabriele60 ha scritto:Il sacco di gesso ( 25 kg per 5 euro ca ) serve per tracciare lo scavo una volta che avrai teso il cordino, (per non avere il cordino tra i piedi durante lo scavo)
se vuoi fare tutto da solo, ( ti ricordo sarà un bella impresa ).
Per l'attraversamento stradale, se non hai bisogno di permessi del comune od altri enti (scusa, in che zona abiti?) procurati un flessibile (frullino) con disco diamantato, tracci due righe distanti almeno 40 cm per l'attraversamento.
Tagli l'asfalto in tanti quadrati, procurati anche una "giavellotto" (è un palo di ferro pesante con una punta ) ti servirà anche per il resto dello scavo, con questo sollevi i cubi di asfalto (tienili da parte per ev riutilizzarli).
Fai lo scavo sulla sede stradale profondo + di 60 cm, però almeno qui devi mettere una guaina del 100 ( la recuperi chiedendo in qualche cantiere ) se hai problemi di tenere la strada agibile puoi fare lo scavo in due pezzi e infilare poi il tubo nella guaina.
io metterei un pozzetto con valvola subito al di fuori dell'altro lato della sede stradale.
Hai già chiesto per la fornitura h2o all'ente gestore?

OK per il gesso non avevo proprio capito che servisse come tracciante... la strada è privata e non occorrono permessi..ma l'apertura deve essere così larga ? Mi sembrano tanti 40cm.
Per la fornitura stò provvedendo ma siamo a buon punto, il fornitore mi porterà solo il tubo fino al contatore poi da li me la devo vedere io...comunque siamo nell'entroterra savonese subito sopra a varazze
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io ne ho posati due di tubi come i tuoi in cortile per 60 metri
e lo scavo lo fatto 20 cm largo per 50 profondo, prima
ho spaccato col piccone e poi ho tolto la terra con una
cazzuola .
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi