CERCASI ESPERTO IN RUGGINE

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Damm A Tra

CERCASI ESPERTO IN RUGGINE

Messaggio da Damm A Tra »

Buongiorno a tutti,
spero di avere azzeccato il posto giusto per questo tipo di richieste.
Ieri sono salito in soffitta dove tra le altre cose tengo gelosamente custodito il mio trenino Marklin che proprio quest'anno compie 60 anni.
E' successo che un'infiltrazione dal tetto ha bagnato (meglio dire inzuppato..!!!!!) la scatola contenente tutti i pezzi del trenino col risultato che molti particolari sono addirittura arruginiti.
Le confezioni sono tutte da buttare perchè il cartone si è sciolto ed è anche ammuffito mentre rotaie, vagoni, trasformatori e persino i locomotori hanno subito danni dalla ruggine.
Ora Vi chiedo, come posso procedere per tentare di salvare il salvabile.
La prima cosa che ho fatto è stato di mettere tutti i pezzi all'aria per asciugarli e poi..............
Vi ringrazio del Vostro tempo e spero possiate aiutarmi
salutissimi luciano
ps.: se necessario posto qualche fotografia. [/b]
giovanni

Messaggio da giovanni »

Certo, alcune foto aiuterebbero...
Comunque io prima farei asciugare bene tutti i pezzi, poi con li pulirei bene con uno straccetto intriso di gasolio e cosi almeno blocchi la situazione...
Poi per come procedere per togliere la ruggine aspettiamo le foto per capire bene l'entità del danno... :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Deve stare attento con i solventi. sono anch'io un appassionato di trenini elettrici ed usare il gasolio potrebbe rovinare i particolari. Conviene andare in un negozio di modellismo e prendere prodotti appositi.
Stiamo parlando di Marklin il non plus ultra :)
ciaoooo
Damm A Tra

Messaggio da Damm A Tra »

Grazie a tutti per le risposte e per il sostegno…morale.
Tanto per cominciare invio qualche foto per esporre visivamente il problema così da poterci ragionare più concretamente.
Rinnovi i miei ringraziamenti e per ora Vi saluto cordialmente
luciano
[img]HELP!!!!%20come%20si%20inseriscono%20le%20immagini?[/img]
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ne ho viste alcune e non mi sembra gravissima come cosa.
La cosa che ti consiglio assolutamente è di togliere, ove possibile, tutte le parti in plastica da quelle di metallo che dovrai trattare.
Gli assi potresti pulirli con un po' di alcol e vedere come va. Per le parti del motore potresti provare con il lubrificante apposito (la marklin lo produce, eventualmente cercalo su ebay si trova molto facilmente).
Per quanto riguarda i binari se la massicciata è di metallo puoi andare tranquillamente con qualche solvente (proverei sempre prima con dell'alcol, meno aggressivo).
Ciaoooo
Rispondi