Buongiorno,avrei bisogno del parere di un esperto per questo problemino:
abito in una palazzina di nuova costruzione,di soli 2 anni,sopra al mio appartamento c'è n'è un altro col terrazzo che copre il mio soggiorno e parte della camera.In questi giorni di festa i vicini non erano in casa e qui ha piovuto molto.
Nel centro del terrazzo c'è uno scarico che si è intasato e ha fatto salire il livello dell'acqua di un paio di CM.
Nel mio soffitto sono comparse macchie d'acqua e in soggiorno gocciolava,le macchie sono all'incirca in corrispondenza del perimetro del terrazzo.
La palazzina è nuova e in caso di terrazzo male impermeabilizzato ne è responsabile il costruttore,quindi lo chiamo,arriva e vede che lo scarico è otturato,dice che è responsabilità dei vicini che non hanno provveduto alla manutenzione.
Ok sono in parte d'accordo,ma la mia domanda è anche se lo scarico è otturato e si alza il livello dell'acqua è normale che filtri dal soffitto o comunque non dovrebbe passare?
Il signor costruttore dice che è normale perchè dallo zoccolino e dal marmo della porta-finestra l'acqua passa,se lo scarico non fosse stato otturato l'acqua non sarebbe arrivata fino li e non sarebbe filtrata.
Ha ragione o devo insistere e fare rifare l'impermeabilizzazione?
infiltrazioni dal terrazzo
Moderatore: dalmos
-
Fhisherman
Personalmente ritengo strano il fatto che con soli due cm di acqua ci possano essere state infiltrazioni cosi' copiose.Normalmente l'impermeabilizzazione viene alzata sulle pareti per almeno una decina di cm (i cosidetti"Verticali") proprio ad evitare infiltrazioni indesiderate in caso di innalzamento di livello dell'acqua piovana. Io taglierei la testa al toro provocando un allagamento "controllato" di tutto il terrazzo tenendomi al disotto del livello della soglia di marmo della porta finestra. Nel caso in cui l'acqua,nonostante stia piu' in basso della soglia di marmo, si infiltrasse negli appartamenti sottostanti sarebbe chiaramente una pecca nell'impermeabilizzazione e quindi il lavoro sarebbe a carico del costruttore rientrando nella normativa dei cosidetti "vizi occulti" che tutelano l'acquirente per i primi dieci anni di vita del fabbricato. Da contestare anche le dimensioni dello scarico qualora risultasse palesemente sottodimensionato alla metratura del terrazzo. (Esempio: su 100mq di terrazzo un solo scarico da 40mm risulterebbe ridicolo!). Esistono poi in commercio griglie rialzate per trattenere foglie e sporcizia che possano andare ad otturare gli scarichi durante i temporali. Non fanno certamente miracoli, ma possono aiutare.... 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Intanto, perché lo scarico al centro del terrazzo si è intasato? Poi se lo scarico è centrale i due cm di acque dove erano? al centro o dalle parti? Immagino che tu ti riferisca al perimetro della terrazza... Per cui al centro ne dovresti avere almeno 4 o 5, a seconda della grandezza della terrazza e della pendenza che gli è stata data. Comunque si parla di solito di 1 cm al metro...
Se con due cm. ai muri perimetrali ce la fa a filtrare mi viene il dubbio che la "mantellina" proprio non ci sia... Difatti se ce la mettono non vedrei il motivo di fermarsi a soli 2 cm.... la logica indicherebbe almeno 7-8...
Anch'io ho una terrazza di 5 x 5 metri e quelli di sotto, quando pioveva forte,
lamentavano infiltrazioni... Alla fine è venuta una ditta e ha scoperto che vicino alla griglia di scarico (messa in fondo) c'era una zona di circa 50 cm dove la mantellina mancava del tutto....
Se con due cm. ai muri perimetrali ce la fa a filtrare mi viene il dubbio che la "mantellina" proprio non ci sia... Difatti se ce la mettono non vedrei il motivo di fermarsi a soli 2 cm.... la logica indicherebbe almeno 7-8...
Anch'io ho una terrazza di 5 x 5 metri e quelli di sotto, quando pioveva forte,
lamentavano infiltrazioni... Alla fine è venuta una ditta e ha scoperto che vicino alla griglia di scarico (messa in fondo) c'era una zona di circa 50 cm dove la mantellina mancava del tutto....
Il costruttore dice che se lo scarico non fosse stato intasato non si sarebbe alzato il livello e l'acqua non sarebbe filtrata,ok ha ragione su questo ma secondo me anche se si intasa lo scarico non dovrebbe passarmi l'acqua.
I 2 cm li intendo sul perimetro,in mezzo erano forse 4.
Lo scarico era intasato dall'interno,non sappiamo perchè,ma è stato sistemato da un idraulico adesso.
Ho paura che il costruttore non abbia voglia di rifare la mantellina e vuole cavarsela con un intervento di spurgo
I 2 cm li intendo sul perimetro,in mezzo erano forse 4.
Lo scarico era intasato dall'interno,non sappiamo perchè,ma è stato sistemato da un idraulico adesso.
Ho paura che il costruttore non abbia voglia di rifare la mantellina e vuole cavarsela con un intervento di spurgo