U r g e n t i s s i m o ! scollare un tubo di scarico PVC

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
1099

U r g e n t i s s i m o ! scollare un tubo di scarico PVC

Messaggio da 1099 »

Problenma urgentissimo: devo smontare un gomito di uno scarico in PVC (quelli grigi) di d. 32 che è incollato alla tubazione adiacente. Come si fa?
1099
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se è incollato con il tangit non penso che riuscirai a staccarlo,però con un po di pazienza ,quando mi è capitato qualcosa del genere ,se il gomito è femmina -femmina, ho preferito togliere tutta la curva in questo modo. tagliato con la lama di seghetto ,la parte femmina a strisce di un centimetro per tutta la sua lunghezza ,stando attento a rimanere il tubo interno integro e un taglio netto alla fine ,quasi al centro gomito,poi con il taglio di un cacciavite adeguato e con dei colpi calibrati di un piccolo martello sono riuscito a staccare le striscette dal tubo.
in presenza di gomito ma . fe. la procedura è la stessa però un po più dura ,perchè i tagli bisogna farli internamente.

può essere che questo non sia il tuo caso ,ogni caso è diverso dall'altro ,spero che ti possa essere utile. :D
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per scollarlo devi prendere una pistola temica scardarloil tanto rendere il tangit morbido ma senza scaldare il tubo( si torcerebbe ) e devi farlo ruotare, ti consiglio di scaldare per gradi e provare a ruotare senza forzare troppo quando raggiungi la tempereatura giusta vedrai che la curva inizierà a muoversi,OCCHIO ALLE TEMPERATURE ciao
AJO' CHE CE LA FAI
1099

Messaggio da 1099 »

Grazie, dai vostri suggerimenti capisco che ho adottato la soluzione giusta.
Il mio caso è: tubo diam. 32 che emerge da sotto il pavimento, femmina, cui è innestato un gomito a 90° che devo togliere, anche segandolo o spaccandolo. Guai a spaccare o manomettere invece il bicchiere femmina.
Allora, visto che non mi avete detto quello che speravo (cioè una soluzione di certo risultato), ho desistito, e ho proceduto con un contro-gomito innestato su quello che avrei voluto togliere.
Il lavoro non è perfetto: dal battiscopa fuoriesce parte del gomito (e quindi dovrò farci una protezione per evitare che qualcuno, magari spingendo un mobile, ci vada addosso e spacchi la plastica), ma, mi pare di aver scelto la soluzione migliore.
Grazie
1099
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, di sicuro si,
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi