Da circa un anno riscontro perdite nel circuito dell'acqua calda posto sotto al pavimento dovute a vistose erosioni (ruggine) nella parte inferiore delle tubature in ferro, mentre la parte superiore del tubo stesso risulta intatta. L'impianto ha quasi una trentina d'anni ed è sempre rimasto in pressione; se ne sta facendo uso da 4 anni in quanto prima la casa non era mai stata abitata.
Detto questo, questa usura è da considerarsi nella norma per impianti di questo tipo o con qualche accorgimento si poteva evitare? Si sa a cosa è dovuta?
Ho già fatto esperienza di taglio del pavimento (circa 2 metri) e sostituzione della parte danneggiata con un nuovo tubo, adesso li fanno di plastica; con questa nuova perdita però, non sapendo a cosa vado incontro e non volendo rifare l'impianto ora, vista la stagione fredda, è possibile tamponare temporaneamente (un paio di mesi) una falla di circa 2 mm di diametro su un tubo di ferro in pressione? Se si, quale metodo o prodotto usare?
Grazie dell'attenzione.
Perdite nelle tubature dell'acqua calda sotto il pavimento.
Moderatore: dalmos
-
dalmirazzi
il ferro si salda oppure vendono dei bi componenti ma non ti posso assicurare che tengano, per quel che riguarda le erosioni credo che i tubi dei quali parli siano al piano terra e forse la caldana tira su un po' di umidità da cio' la ruggine
altra cosa, ma non credo, siano appoggiati su una caldana con una percentuale di calce, non si mette nel getto ma non si sa mai, la calce con una piccola percentuale di umidità continua a lavorare e marcisce i tubi
altra cosa, ma non credo, siano appoggiati su una caldana con una percentuale di calce, non si mette nel getto ma non si sa mai, la calce con una piccola percentuale di umidità continua a lavorare e marcisce i tubi