innesto a tubo pluviale

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alexx

innesto a tubo pluviale

Messaggio da alexx »

Ciao a tutti,guardate la foto secondo voi è un buon lavoro?
Vi spiego prima c'era solo il tubo pluviale,in seguito è stato inserito anche l'altro tubo grigio che sarebbe lo scarico di un terrazzino.
A me quel lavoro di pasta rossa sembra una bischerata (per non dire altro),ma non esiste qualcosa per fare un lavoretto ad hoc?
Oltretutto quando piove forte esce acqua dalla giunta :(Immagine
frank59

Messaggio da frank59 »

Ciao,anche se nn sno del mestiere posso consiliarti,visto che ho dovuto anchio fare una simile riparazione:taglia il tubo a cui ahai fatto quel lavoro così artistico e metti una ''braga''il magazzino d'idraulica capirà banissimo cosa intendi,Comunque se qualche amico del forum ha degli accorgimenti migliori ben venga ,ciao a tutti
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
alexx

Messaggio da alexx »

frank59 ha scritto:Ciao,anche se nn sno del mestiere posso consiliarti,visto che ho dovuto anchio fare una simile riparazione:taglia il tubo a cui ahai fatto quel lavoro così artistico e metti una ''braga''il magazzino d'idraulica capirà banissimo cosa intendi,Comunque se qualche amico del forum ha degli accorgimenti migliori ben venga ,ciao a tutti
ciao,il lavoro artistico pensa che l'ha fatto l'idraulico/muratore del costruttore.
Infatti prima di chiamarlo e dirgli che il lavoro non va bene vorrei sapere se effettivamente esiste un attacco per l'innesto o no.
La braga va bene anche per i 2 diametri diversi dei tubi?Ad occhio il pluviale mi sembra 100 e il bubo di scarico un 40
frank59

Messaggio da frank59 »

chiedi nei magazzini edili o d'idraulica ti sapranno conslgliaRE ....fammi poi sapere se hai risolto ciao
oibaf48

Messaggio da oibaf48 »

Se il pluviale è da mm 80 o mm 100 devi prendere una braga di pari diametro, ma ridotta lateralmente a mm 60 o mm 40 , ossia il diametro della derivazione.
Lo scarico del lavello è in plastica, ma la parte finale dovevano farla in rame ( o preverniciato testa di moro, a seconda di come è il pluviale ).
Un'alternativa potrebbe essere, io l'avrei preferita, un imbuto Ø 100 o Ø 80, e comunque cambiare il terminale dello scarico laterale.
Con l'occasione potresti mettere sui fori del soffitto delle rosette per rifinire il foro.
I lattonieri delle imprese sono dei tutto fare, conviene sempre chiamare un lattoniere ( comunque un cane così non l'avevo mai visto ).
Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se mi permettete ,secondo me ,mettere una braga da 100 su quel tubo da 100 per ancorarci un tubo di 40 è da pazzi ,specialmente se il tubo da 100 è interrato alla base.
A parte che dalla foto non si riesce a capire dato il colore se è di pvc o di metallo ,se è di pvc ,in condizioni di tubo esistente ,come in questo caso ,esiste un pezzo particolare chiamato sella ,che va incollato con tangit sul tubo da 100 ,con attacco femmina da 40 , cosi da eliminare il silicone, se invece fosse di metallo penso che non ci sia alternativa.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

questo è un modello ,ma c'è un tipo anche migliore di cui non trovo la foto ;)
frank59

Messaggio da frank59 »

ciao, innanzitutto ringrazio Dalmos x essere intervenuto,comunque devo dire che il lavoro mi sembra piu complessodi come credevo io avevo adisposizione il ponte e varie attrezzature e raccordi \braga ancora nuoviavanzati da un precedente lavoro al muratore,ètutto cio che posso fare x aiutarti spero rislva presto ciao
oibaf48

Messaggio da oibaf48 »

Il tubo non è di PVC, direi che è di lamiera preverniciata; io metterei un imbuto laterale, tagliando prima il pluviale semplicemente con un frullino e inguainado il tubo grigio in PVC con un tubo (di prev o rame).
In alternativa si può fare uno scatolato trapezoidale che va dal soffitto a sotto la giunzione, da mettere sopra con dei tasselli a percussione, quelli usati dai lattonieri; soluzione veloce ed economica ed anche esteticamente valida, inoltre ispezionabile all'occorrenza ( basta tirare via le 4 viti dei tasselli ).
alexx

Messaggio da alexx »

grazie a tutti per le risposte.Il tubo pluviale è di rame.
Adesso che ho le idee più chiare parlerò col costruttore e speriamo che sistemi la cosa.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io lo pitturerei dello stesso colore della pluviale ,e il gioco e fatto ,è il danno minore.
alexx

Messaggio da alexx »

dalmos ha scritto:Io lo pitturerei dello stesso colore della pluviale ,e il gioco e fatto ,è il danno minore.
Si potrebbe fare ma non è tanto il fatto estetico che mi preoccupa ma la durata nel tempo,già adesso se piove forte perde tra qualche anno andrà rifatta la siliconatura...
Ma se perde acqua e quest'ultima cade a cascata sul muro c'è pericolo di infiltrazione in casa?
oibaf48

Messaggio da oibaf48 »

alexx ha scritto:
dalmos ha scritto:Io lo pitturerei dello stesso colore della pluviale ,e il gioco e fatto ,è il danno minore.
Si potrebbe fare ma non è tanto il fatto estetico che mi preoccupa ma la durata nel tempo,già adesso se piove forte perde tra qualche anno andrà rifatta la siliconatura...
Ma se perde acqua e quest'ultima cade a cascata sul muro c'è pericolo di infiltrazione in casa?
Certo, ma se perde c'è da rivedere le giunzioni
rele

Messaggio da rele »

Io direi che il lavoro che si vede in foto è accettabile.

Dalle mie parti questi allacciamenti invece,
sono severamente vietati

per ovvi motivi d'inquinamento della falda

dato che
SI MISCHIANO LE ACQUE NERE DEGLI SCARICHI,
CON LE ACQUE METEORICHE. :shock:

Sei sicuro che sia permesso nel tuo comune una cosa del genere?
Gisko

Messaggio da Gisko »

Alexx scrive che è lo scarico di un terrazzino sono sempre acque meteoriche .Guarda Ti Invio questo link dove puoi vedere una bevera in rame penso che sia l'accessorio che fà al caso Tuo
http://www.italcanale.it/prodotti.php?idc=86
oibaf48

Messaggio da oibaf48 »

Gisko ha scritto:Alexx scrive che è lo scarico di un terrazzino sono sempre acque meteoriche .Guarda Ti Invio questo link dove puoi vedere una bevera in rame penso che sia l'accessorio che fà al caso Tuo
http://www.italcanale.it/prodotti.php?idc=86
sono d'accordo, io userei la bevera ( che io chiamo imbuto laterale, ossia la quinta della figura ) e metterei delle borchie per chiudere quella oscenità di buchi
Rispondi