Pagina 1 di 1

lavastoviglie che non lava

Inviato: gio 01 dic 2011 12:21 pm
da marcocasta
La mia lavastoviglie Ariston (incasso) da ieri non funziona più. Cioè, non funzionano più gli spruzzatori nel senso che non viene spruzzata l'acqua sulle stoviglie e non si muovono i giranti. Per il resto, il ciclo si avvia regolarmente, viene caricata scaldata e quindi scaricata l'acqua, viene rilasciato il detersivo al momento opportuno e si attiva regolarmente l'asciugatura. Ma ovviamente le stoviglie rimangono sporche? Cosa potrebbe essere? Potrei intervenire?

Inviato: gio 01 dic 2011 4:31 pm
da mariobrossh
controlla se i fori posti sulle giranti sono liberi

Inviato: gio 01 dic 2011 8:43 pm
da dalmos
Ma il motore lo senti girare o caricata l'acqua il resto è silenzio.

Inviato: ven 02 dic 2011 10:32 am
da marcocasta
I fori sono perfettamente puliti e le giranti pure. Anche la guarnizione mi sembra a posto.
Anche il motore della pompa si sente girare, anche se fa un rumore insolito (o forse non lo è sembra insolito perchè non si sente più il rumore generato dagli spruzzi dell'acqua).

Inviato: ven 02 dic 2011 11:21 am
da depo
dopo che la lavastoviglie ha caricato l'acqua, che rumore si sente? Nessun rumore? Un ronzio? non c'è nessuna spia lampeggiante? L'acqua quando viene scaricata?

Inviato: ven 02 dic 2011 11:27 am
da marcocasta
La lavastoviglie carica l'acqua, la riscalda, rilascia il detersivo ed esegue il programma previsto regolarmente. Non viene segnalata alcuna anomalia e si sente il rumore del motore. A termine del ciclo l'acqua viene regolarmente scaricata, ma i piatti sono sporchi perchè non è stata spruzzata una goccia d'acqua sulle stoviglie.

Inviato: ven 02 dic 2011 1:10 pm
da depo
se si sente il rumore della pompa lavaggio è possibile che il modello della lavastoviglia abbia un solo motore lavaggio-scarico e, il sistema che devia il flusso dell'acqua si sia inceppato. Oppure se la girante superiore prende l'acqua dalla parete posteriore, deve esserci una ghiera con una guarnizione, se quest'untima è rotta, la girante non si muove. Dovresti aprire la porta durante il lavaggio ed osservare bene, nell'attimo che apri, se esce acqua dalle giranti, anche se poca.

Inviato: ven 02 dic 2011 2:26 pm
da dalmos
Ci sono dei motori di ultima generazione che non sono ad induzione ,ma magnetici ,e siccome l'albero motore non gira su cuscinetti ,ma boccole ,queste si consumano facendo andare l'albero fuori asse ,compromettendo la rotazione ,bisogna fare una foto e postarla del motore per vedere che tipo monta.

Inviato: dom 25 dic 2011 5:40 pm
da marcocasta
Risolto. Però ho dovuto sostituire il motore (pompa askoll mod. M216) che aveva la girante spaccata e non aveva più tenuta, pagandola ben 100 Euro.
Ora funziona di nuovo. Speriamo che questo motore duri più dell'altro.