Materiale impianto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sciamano africano

Materiale impianto

Messaggio da sciamano africano »

Buongiorno e buon anno a tutti!!javascript:emoticon(':D')
Very Happy
Vorrei cimentarmi nella realizzazione di un piccolo impianto idraulico per una casetta di montagna (non me ne vogliano gli idraulici professionisti se non mi rivolgo a loro). Premetto che non ho l'aqua correntejavascript:emoticon(':idea:')
Idea, ho un tubo che prelevo dal torrente a circa 100 [m]. pensavo di utilizzare un serbatoio posizionato con una prevalenza di circa 3-4 [m] dal quale alimentare il mio impianto.
Mi sono fatto uno schema delle varie utenze (1 scalda acqua a legna, 1 doccia, 2 lavandini, 1 bidet ed 1 wc) con il percorso delle tubazioni che correrebbero esterne al muro.
Da questo ho ricavato in n° di metri di tubo, le curve, le T, i rububetti...
Al momento sarei intenzionato ad utilizzare tubazioni in metallo, ma non ho molta pratica nel comporle... so che l'idraulico ha tutta una attrezzatura per filettarle, secondo vou acquistando una semplice filiera a mano si può risolvere il problema?
Avete qualche consiglio generale per l'aquisto del materiale?
GRAZIE
:) :)
Beltegeuse
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:D
Ciao Sciamano,

La soluzione di tubazioni in ferro credo siano da scartare vuoi per la complessità delle filettature (per il diametro del tubo da 1/2' a 3/4 occorre un banco da idraulico con morsa idraulica e filiera valida) vuoi per la laboriosità del 'cablaggio.
Credo che la soluzione migliore sia utilizzare tubi in pvc; li trovi in ogni centro attrezzato del fai da te con tutta la raccorderia possibile.
Da 'abbrendisda', in attesa di qualche amico tecnico, ho trovato questo per te.
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Immagino che il tratto che va dal torrente fino alla casa sia all'aperto, con i tubi in ferro credo avresti anche problemi di ruggine.
Dovresti cercare qualcosa che regga bene sia le intemperie che il gelo... (se l'acqua dentro le tubature gela, rischia di spaccare le tubature stesse).
Ciao
P.S.
Ti consiglio anche di accertatri presso gli uffici del comune che non ci siano norme che impediscano lo sfruttamento delle acque dei torrenti per usi privati ;)
sciamano africano

Messaggio da sciamano africano »

Grazie dei consigli.
Domani spero di riuscire a passare al Brico così vedo cosa hanno a disposizione.
L'impianto in quesione sarebbe solo quello all'interno della casa.. per la tubatura dal torrente ne ho gia una in plastica semirigida (quella nera con delle righine blu).
ciao
:o
Beltegeuse
Rispondi