carcar ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema o meglio una mia amica a casa ha un problema che si risolve facilmente ma io non sono tanto ferrato in materia e le vorrei far risparmiare i soldi dell'idraulico.....ho consultato la sezione del sito "idraulica" con relative sostituzioni rubinetti vasca da bagno ecc ecc....e ho capito qualcosa...il problema è che il rubinetto dell'acqua calda gira a vuoto...ed è stato smontato!Tanto per capirci il rubinetto è di quelli un po' vecchi come nella figura nella sezione del sito che dicevo prima...se lo volessi cambiare comprando solo quello dell'acqua calda senza comprare tutti i rubinetti nuovi(con i moderni miscelatori) cosa devo fare?A cosa devo stare attento???La mia paura è smontarlo e non saper rimontare quello nuovo?!?!?
se gira a vuoto il pezzo dove c'è montata la manopola basta smontare quel pezzo e sostituirlo, tanto per capirci è il pezzo di ottone della foto, dove si vede in fondo la guarnizione nera, si puo' essere sgranato il perno che fa tenuta mediante la guarnizione
si svita con una chiave media da 17 o 14 mi sembra.. e lo vendono completo di guarnizioni, devi solo metterlo al posto del vecchio..
se intendi sostituire tutto rubinetto verifica il foro dove è inserito nel lavabo, e le dimensioni di ingombro totali (che le manopole non diano fastidio e non tocchino il muro se fosse messo molto vicino ecc ecc), gurda il tuo rubinetto da sotto se è inserito nel lavabo, devi prenderne uno uguale o piu' piccolo..se fosse piu' grande devi spaccare il lavabo per farcelo stare e non mi sembra il caso..
poi ti serviranno i due tubi dell'acqua calda e fredda,
verifica la lunghezza di quelli attuali e la dimensione degli attacchi, se fossero rigidi di rame li puoi sostituire con quelli flessibili, per cui non li devi neppure adattare, basta montarli con le loro guarnizioni..
ti serve anche della canapa o del teflon per fargli fare la tenuta..
Altro problema...dopo pochi giorni si è verificata una perdita sotto il lavello dove ci sono i famosi tubi di plastica di colore arancione....io penso che il problema sia dovuto al fatto che sono un po' vecchi e col tempo capita che si allentano un po'...avevo pensato "al mastice " quello di colore arancione....ma se volessi ricomprare i tubi nuovi(sempre quelli famosi arancioni) e li volessi cambiare cosa devo fare???Esistono delle misure standard?O devo toglierli e portarli al ferramenta e vedere che mi dice?
Supposto di comprare i tubi per cambiarli che faccio?
Io ricordo che questi vanno riscaldati per essere modellati...o sbaglio?
Ciao a tutti e grazie
sotto il lavello c'è il sifone,
il mastice è il rimedio estremo, e non dura tanto,
ti conviene smontarlo pezzo per pezzo, pulirlo e verificare le guarnizioni..
se intendi sostituirlo smontalo tutto, si servirà per la lunghezza del sifone..e per verificare le dimensioni degli attacchi..
di solito non si scaldano, si possono accorciare tagliandoli ed adattandoli in quanto ora sono di plastica..
ti conviene chiudere l'acqua e smontare i pezzi, cosi' eviti di andare piu' volte nel negozio di idraulica, alla fine manca sempre qualcosa..
se prendi le guarnizioni, visto il costo esiguo prendine alcune di piu' cosi' se la rompi o la perdi sei Ok..
non è difficile, serra bene i dadi