come registrare un miscelatore termostatico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giribildi

come registrare un miscelatore termostatico

Messaggio da giribildi »

Ciao,
ho un miscelatore termostatico Mamoli 3010
http://www.mamoli.it/doc/gruppi/552_302 ... COTERM.pdf

Da qualche tempo ho notato che anche alla massima temperatura immette acqua fredda, per cui l'acqua in uscita è tiepida. Ho provato a smontarlo, ma non ho trovato il modo di aprire la cartuccia che contiene il termostato.

Ho visto che sotto la vite che trattiene la manopola di regolazione della temperatura c'è un foro dove entra una brugola da 2.5, ma girandola in un verso o nell'altro il risultato non cambia.
Qualcuno sa se il termostato si può regolare o aggiustare ?

Grazie, ciao.

Luigi
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

da quanto tempo è che è in uso?
Se sono molti anni può essere un problema di calcare.
Prima di sostituire la cartuccia termostatica prova a pulire i filtri e le valvoline di ritegno.
Nel tuo esploso corrispondono al n° 5.
Non penso che sia da tarare a meno che non sia nuovo.
Ovviamente ti sei già sincerato che la causa non sia il generatore di acqua calda.. :D
Cioè, dagli altri rubinetti viene calda?
giribildi

Messaggio da giribildi »

miciobicio ha scritto:da quanto tempo è che è in uso?
Se sono molti anni può essere un problema di calcare.
Prima di sostituire la cartuccia termostatica prova a pulire i filtri e le valvoline di ritegno.
Nel tuo esploso corrispondono al n° 5.
Non penso che sia da tarare a meno che non sia nuovo.
Ovviamente ti sei già sincerato che la causa non sia il generatore di acqua calda.. :D
Cioè, dagli altri rubinetti viene calda?
E' in uso da 5 anni scarsi. Ho provato a smontare la cartuccia termostatica e metterla a bagno nel viakal, ma senza successo. Però non ho pensato alle valvoline che dici...! :? Ci provo e ti faccio sapere.
Comunque non è un problema di caldaia: dal rubinetto del lavandino viene acqua bollente, magari un po' piano rispetto alla fredda, ma comunque viene.
Ciao, grazie mille
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Quando smonti il rubinetto, prima di rimontarlo, prova se viene bene l'acqua dal tubo della calda.
Non si sa mai che fosse otturato... :cry:
giribildi

Messaggio da giribildi »

miciobicio ha scritto:Quando smonti il rubinetto, prima di rimontarlo, prova se viene bene l'acqua dal tubo della calda.
Non si sa mai che fosse otturato... :cry:
Allora, ho smontato il gruppo doccia, ho trovato che effettivamente davanti alle valvoline c'era una reticella un po' incrostata di calcare, ho ripulito il tutto e rimontato, ma il risultato è lo stesso!
Poi ho fatto una ulteriore prova: mio fratello ne ha uno uguale che funziona bene, quindi ho provato a scambiare i vitoni (quelli con la cartuccia termostatica) e il mio da lui funziona, mentre il suo da me ha lo stesso problema!
Secondo me dipende dal fatto che la pressione dell'acqua calda è decisamente inferiore a quello della fredda. Non mi è del tutto chiaro come funziona il miscelatore termostatico, ma mi sembra di capire se la calda non spinge abbastanza non ce la fa a ridurre il flusso della fredda.
A questo punto temo che dovrò chiamare il tecnico della caldaia e capire con lui perché la pressione dell'acqua calda è così bassa (incrostazioni interne ?).

Ciao, grazie!

Luigi
Rispondi