Problema aqua calda sanitaria /Riscaldamento funziona

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dsc_mario

Problema aqua calda sanitaria /Riscaldamento funziona

Messaggio da dsc_mario »

Salve a tutti. Ho una problema con una caldaia Millenium Sant'Andrea. L'aqua calda sanitaria non funziona piu. Non si parla di tubi gelati, l'aqua esce dai rubineti solo che vine sempre fresca, fiama dalla caldaia rimanendo spenta.
La caldaia non entra in blocco, non presenta anomalie e non da nesun codice errore, sembra che tutto funziona normale. Il riscaldamento funziona perfetto.
Spero che qualcuno mi p dare qualche aiuto prima di chiamare e pagare un tecnio.
Grazie.

(P.S chiedo scusa se ho fato erori di scrivere, sono straniero)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

La pressione di esercizio è corretta? (1,2/1,7bar a freddo)
Nel caso sia prossima allo 0 ricarica la caldaia con l'apposito rubinetto che nel modello della tua caldaia è a premere.
Hai provato, con i termosifoni accesi, a "chiamare" l'acqua sanitaria ed a verificare se in quel caso la caldaia funziona regolarmente?
Il problema potrebbe il flussostato che non sente il passaggio dell'acqua sanitaria oppure la valvola a tre vie con problemi di calcare nei passaggi calibrati che non creano la giusta depressione nella membrana.
Puoi provare, se sai qual'è il flussostato, ad aprire l'acqua sanitaria ed a mettere in corto i due faston che sono montati sul corpo del flussostato stesso. Se parte la fiamma la colpa è del flussostato al quale si sono bruciati i contatti. Nel caso il problema dipendesse dalla valvola a tre vie, il lavoro è un pò più complicato
Controlla anche la pressione del vaso di espansione, deve essere di 1,5 bar.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
dsc_mario

Messaggio da dsc_mario »

Grazie per risposta Fisherman. Con i termosifoni accesi mi arriva aqua calda ai rubinetti. Penso che hai raggione e che e colpa del flusostato. Mi metto a cercare una scheda tecnica dalla caldaia, forse riesco a cambiarlo da solo.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Se ti arriva acqua calda con i termosifoni accesi è molto più probabile che sia la valvola a tre vie con i passaggi calibrati ostruiti dal calcare. Devi aprirla con cautela, disostruire i fori, rimettere in posizione la membrana, richiuderla e ricaricare l'acqua.Occhio a molle ed o-ring presenti!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi