Faretto per cancello

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Faretto per cancello

Messaggio da giovanni »

Guardate la colonna per campanelli posta a dx del cancello.

Immagine

Ecco, vorrei istallarci un faretto che illumini la serratura, perché la notte la zona è buia e non si sa dove mettere la chiave.
L'elettricista ci avrebbe proposto un faretto da collocare sopra la colonna dei campanelli, però a livello estetico non è il massimo e poi chiunque si può divertire a "giocarci". Pensavo, perciò, di mettere qualcosa sul davanti, dove sono i campanelli, nella parte alta, tipo uno "spioncino" a led che prenda la corrente dalla linea della luce dei campanelli.
In pratica si tratterebbe di farci un foro di circa max 15/20 mm e istallarci un faretto di quelle dimensioni, che avesse la capocchia che fa da battuta e poi un dado dietro di bloccaggio.
L'idea sarebbe ottimale... si tratta di vedere se esiste qualcosa del genere in commercio.
Ora mi metto a googlare un po per vedere cosa riesco a trovare, nel frattempo però ho chiesto anche qui; magari c'è qualcuno che ne sa già qualcosa.

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

lo so che non è quello che hai chiesto tu ma io invece ci vedrei una bella lanterna tipo questa, anche per restare in tema con l'epoca della villa
naturalmente fissata su una delle due colonne

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Prodotto 10/13
Precedente Torna a elenco articoli Successivo
Prz. 5504 Mini Incasso LED Argento
Prz. 5504 Mini Incasso LED Argento
ingrandisci

Prezzo consigliato: 38.16€
Prezzo Idea Luce: 31.00€
(Iva & Eco-contributo RAEE inclusi)
Da inserire:
Prodotto da: Perenz illumina

tutti i prodotti "Lampade a Led"
tutti i prodotti Perenz illumina
informazioni sui tempi di consegna

Spedizione: Euro 10,00 per ordini inferiori a € 250,00. Gratuita sopra € 250,00 di spesa!
Pagamenti: pagamento alla consegna senza spese aggiuntive, Paypal , bonifico bancario oppure finanziamento online Consel .
Assicurazioni: Assicurazione sul trasporto inclusa nel prezzo + Garanzia Idea Luce, 3 anni su tutti i prodotti!
Preventivi personalizzati: Hai bisogno di un preventivo personalizzato per l'acquisto di assortimenti e/o quantità particolari? Contattaci indicando i prodotti di tuo interesse per scoprire la miglior offerta a te riservata!

Descrizione prodotto
Hanno comprato anche...
Commenti

Descrizione prodotto
Condividi su:
Mini faretto da incasso tondo Perenz Art. 5504. Corpo realizzato in Alluminio, finitura Alluminio. Faretto precablato con 30cm di cavo, completo di due ottiche intercambiabili da 30° + 70°. 1 LED x 1w Cad.

1x1w - LED - CE.
Altezza totale corpo: 5,5cm.
Diametro totale corpo: 4cm.
Sporgenza totale dal soffitto: 0,3cm.
Diametro foro di incasso: 2,6cm.
LED Incluso.
Driver per collegamento 230v incluso.

Caratteristiche prodotto:
Mini faretto da incasso tondo con corpo realizzato in Alluminio, finitura Alluminio.
Faretto precablato con 30cm di cavo, completo di due ottiche intercambiabili da 30° + 70°, 2 molle di fissaggio e controcassa.
Temperatura di colore: 3000°K. (Luce calda)
Grado protettivo: IP65.
Possibile installazione anche in ambienti esterni o box doccia.
Faretto di alto impatto se installato in composizioni multiple.
Illuminazione a diffusione.
LED incluso nel prezzo.
Marchio CE.

http://lampade.twenga.it/faretto-da-incasso.html

guarda in questo link ci sono anche microfaretti ad un led.
giovanni

Messaggio da giovanni »

X mario:
si, l'idea è agli antipodi della mia...poi li manca la corrente e volevo utilizzare proprio la bassa tensione dei campanelli. Comunque non è mai detto; ci sta anche anche che in assemblea il condominio preferisca la tua idea alla mia.

x dalmos:
immagino che ti riferivi a questo:
http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDs0MDgzMD ... Y1MDZhODRk

Come dimensioni ci stiamo avvicinando... però ci manca il gambo filettato per poterlo fissare sulla colonnina.
rele

Messaggio da rele »

giovanni ha scritto:X mario:
si, l'idea è agli antipodi della mia...poi li manca la corrente e volevo utilizzare proprio la bassa tensione dei campanelli. Comunque non è mai detto; ci sta anche anche che in assemblea il condominio preferisca la tua idea alla mia.

x dalmos:
immagino che ti riferivi a questo:
http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDs0MDgzMD ... Y1MDZhODRk

Come dimensioni ci stiamo avvicinando... però ci manca il gambo filettato per poterlo fissare sulla colonnina.
Questo faretto NON E' adatto per esterno.

Per l'esterno minimo minimo, ci vuole un IP 55.

Bisogna tenere conto anche che il trasformatore per campanello, non va bene per alimentare delle lampade a bassa tensione in continuo.

E' progettato per uso occasionale non continuativo.

Ma perchè non metti una lampada a 230 V?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo in zona non c'è la 220. L'elettricista avrebbe anche trovato il sistema di prenderla da uno dei faretti del giardino, ma sarebbe un lavoraccio: ci sarebbe da spaccare un marciapiede etc. etc. Ecco perché avevamo pensato ad una soluzione del faretto a led. Tu perciò dici che per i led non vada bene la corrente delle luci dei campanelli?
plcet

Messaggio da plcet »

che ne pensi di una cosa del genere?!?!?!?!?! magari ne esistono di più piccolini.....io però il sensore lo sposterei in un posto più nascosto che conoscono solo i familiari, in maniera tale che nessuno può divertirsi a giocarci :D
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shop ... lprod=0983
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'idea di un faretto alimentato da un pannellino fotovoltaico mi era venuta, ma poi l'avevo scartata perché d'inverno non vien garantita la continuità di corrente...
Comunque, adesso ho fatto una prova con un led singolo, che ho trovato in un negozio di materiale elettronico e come luce andrebbe molto bene.
Anche come dimensioni ci saremmo. Difatti ha un diametro di 10 mm; però ho fatto la prova facendo un foro di 4 mm in un cartoncino e mettendoglielo davanti ho visto che il fascio di luce è molto concentrato e illumina bene la serratura ugualmente.
In pratica, basterebbe fare un forellino di 4 mm sulla colonna e fissarcelo dal dentro in qualche modo, magari, anche solo con il silicone e il gioco sarebbe fatto.
Naturalmente occorre farci una scatolina con un piccolo alimentatore, dove la corrente sia ridotta a 3 volt e raddrizzata con un diodo ed un condensatore.

Per quanto riguarda, poi, il l'accensione, ho pensato che, invece del sensore crepuscolare, sia più adatto un orologio. Difatti, nel parco alle 1 di notte si spengono le luci, sempre tramite un orologio, per cui quando si spengono questi è il momento che si accenda il led della serratura.
mariobrossh
Moderator Maximo

Naturalmente occorre farci una scatolina con un piccolo alimentatore, dove la corrente sia ridotta a 3 volt e raddrizzata con un diodo ed un condensatore.
per quello potresti usare anche un piccolo caricabatterie di un cellulare
in disuso, in media erogano +/- 3,5 volt
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ora faccio subito una prova: ne cerco uno a 3.5 volt, ci attacco il led e poi ti faccio sapere.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora aggiorno sulla situazione.
Intanto l'immagine del led:
Immagine

L'idea del caricabatterie non è percorribile...: difatti, ci era sfuggito il fatto che nella colonnina dei campanelli non c'è la 220 ma la 12 volt. Per cui idea accantonata. Però, stamani sono andato sempre nel solito negozio dove ho preso il led e mi sono fatto dare i componenti per alimentare il led.
Per la modica spesa di 4 € mi hanno dato; un diodo raddrizzatore, una resistenza per portare la tensione a 3 volt ed un pannellino di circuito stampato dove saldare i componenti. In più mi hanno anche fatto lo schema elettrico dell'alimentatore... Visto che trattasi poco più di uno scarabocchio confido, se ce ne fosse bisogno, nell'aiuto degli amici del forum...

Assodata la parte elettrica ora viene la parte meccanica; come fissare questo led? Visto che basterà un foro di 4-5 mm devo trovare un sistema per attaccarlo/incollarlo all'interno sulla sua parte rotonda che si vede nella foto. Considerando che lo spessore del tubo di ferro sara, presumo, sui 3 mm, la punta del led dovrebbe rimanere tutta all'interno del foro almeno un paio di mm, questo dovrebbe essere un bene, almeno rimane protetto dalla polvere ed anche dai raggi del sole.
Dopo che avrò fatto il circuito di alimentazione avrò bisogno di provarlo...
e dovrei riuscire a trovare una 12 volt. in alternata, per evitare di dover prendere la corrente direttamente dai campanelli. Per questo non vedo alternativa a trovare un piccolo trasformatore da 220 a 12 volt.
Ho una vecchia scheda madre della caldaia... magari un trasformatore con una uscita di 12 volt. ce la trovo...

Rimane in sospeso il come incollare il led dal dentro della colonnina dei campanelli.
gibor

Messaggio da gibor »

Se non hai voglia di ritornare al negozio, ti puoi accontentare di un pò di comune colla, altrimenti non c'è che l'imbarazzo della scelta sui portaled
http://www.gbcwebstore.it/advanced_sear ... led&Cerca=

Ps per una migliore lettura ti suggerisco di battere l'enter di tanto in tanto , hai fatto un post largo due schermi :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si l'ho notato anch'io che la scrittura esce dallo schermo... però non capisco perché, dal momento che la finestra dove digitare il messaggio è molto piccola e va a capo da se.... Non vorrei che fosse la prima foto che ho postato che è troppo larga.. però ora non c'è modo per ridurla a meno che non lo faccia il Cap.

Riguardo ai portaled, li ho visti tutti.. però, per un led come il mio che e di D.10 dovrei come minimo fare un foro di 15 e invece cercavo di farlo più piccolo possibile. Io pensavo di fare un foro di 5 in modo tale che il led restasse tutto dentro all'interno, però, ora che mi sono messo a fare altre prove, ho notato che sarebbe meglio che la calotta uscisse quasi tutta fuori, Difatti, con un foro di 5 in effetti non diminuisce solo la rosa ma anche la sua intensità.... :?
mariobrossh
Moderator Maximo

se non dai enter quando sei a fine finestrella, anche se apparentemente
sembra che sia andato a capo in effetti non lo fa

non credo che il porta led sia così indispensabile, lo infili dentro e
regoli di quanto deve uscire, quindi lo blocchi da dentro con
la colla a caldo o con attak
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho fatto una prova proprio adesso ed ho visto
che se si usa l'"accapo" automatico riempie tutta
la pagina ma non va di fuori, come invece è avvenuto
fin dall'inizio di questo argomento. Per cui io sarei
per dire che dipende da qualche altra cosa... ecco
perché avevo pensato alla foto iniziale...
Comunque potete fare la prova anche voi: lasciate che vada
a capo da se così vedete che non esce comunque dalla pagina.
Naturalmente, questo vale solo nel caso che la pagina non sia già
allargata come in questo caso.
Poi sono d'accordo che sia meglio arrivare solo a metà
della finestrella... in quanto il formato "colonna", tipo giornali,
in effetti è di lettura più immediata...
Rispondi