scarico vasca da bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
remtha

scarico vasca da bagno

Messaggio da remtha »

La mia vasca ultimamente impiega circa 20 minuti per svuotarsi.
Era già successo lo scorso anno e dopo aver provato la ventosa, il filo tipo molla per elettricisti ecc. ho usato Idraulico liquido e ha funzionato.
Però so che a lungo andare rovina i tubi; adesso ho provato ad acquistare alcuna tavolette biologiche che in un tempo medio potrebbero (?!?) risolvere il problema, altrimenti che faccio ?
Riutilizzo il prodotto precedente ? Cosa mi consigliate di fare ?
Inoltre, ammesso che i tubi si siano già lievemente (spero) rovinate per l'utilizzo precedente, ci sono prodotti utilizzabili (e che siano veramente utili) per proteggere i tubi dalla corrosione ?
Preciso che le mie tubazioni, la casa non essendo nuovissima) sono sicuramente di piombo.
Attendo con ansia qualsiasi suggerimento.
grazie
remtha

Messaggio da remtha »

Vedo che purtroppo nessuno può aiutarmi. Scusate se la domanda è apparsa banale ma per me rimane un problema.
Comunque grazie lo stesso.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scusa potresti verificare se nel tuo bagno c'è un scatola sifone
a pavimento ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Nessuna domanda è banale...
Probabilmente nessuno aveva una riposta da darti.
A me è successo con lo scarico della cucina, io ho una sturalavandini a pompa tipo questo:
Immagine
l'acqua scendeva lentamente, ma non riuscivo a liberarlo del tutto.
Alla fine ho fatto bollire una pentola di acqua e l'ho buttata nello scarico e quando era quasi defluita completamente sono andato di pompa.
In questo modo sono riuscito a liberarlo.
Luciano
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Non è che nessuno ti vuole aiutare, visto che precedentemente hai risolto con un prodotto chimico molto soft, come l'idraulico liquido, ma dici di non volerlo più usare.
Dici di avere i tubi di piombo, ma non sei sicuro.
Se i tubi veramente son di piombo, e sono molto vecchi, qualsiasi sistema è pericoloso, anche la pistola a pressione in teoria potrebbe far scoppiare qualche saldatura al sifone, o il tubo. Se non hai un sifone ispezionabile da aprire, l'unica strada rimane l'idraulico liquido, o un prodotto più professionale.
Se invece i tubi sono in pvc vai tranquillo con un prodotto chimico.
remtha

Messaggio da remtha »

Specifico subito che la mia non era assolutamente un'accusa contro nessuno. So benissimo che se non ci sono risposte, probabilmente è perchè non c'è qualcuno che sa dare suggerimenti utili.
Adesso invece ne sono arrivati...meglio così.
I tubi sono di piombo, e non ci sono sifoni visibili.
Ma avevo letto che l'idraulico liquido era pericoloso per i tubi, invece leggo che è un prodotto molto soft, qundi lo terrò come ultima spiaggia.
Per la pompa temo proprio le saldature.
E riguardo la protezione alla corrosione ?

grazie
Rispondi