Rubinetto a vite con pistoncino bloccato dal porta guarnizio

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Albertaus

Rubinetto a vite con pistoncino bloccato dal porta guarnizio

Messaggio da Albertaus »

Ciao a tutti, oggi ho provato a riparare il rubinetto del water che lascia scorrere un rivolo d’acqua.
Pensando che fosse una cosa semplice ho smontato il rubinetto a vite. Il pistoncino ha agganciato un portaguarnizione di diametro più grosso del foro filettato che alloggia il rubinetto! non si riesce ad estrarlo per cambiare la guarnizione .
Come è possibile? è il primo che vedo. Prima di mettermi a togliere cemento con rischio di rompere le piastrelle cercavo dei consigli.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Rompere le mattonelle :!: :!: :!: :?: :?: ,ma che dici :!:
posta una foto ,che sarà molto più chiaro il problema,ma hai provato a tirare con forza ,che anche se la guarnizione è schiacciata e quindi più larga ,più che rompersi non può
Albertaus

Messaggio da Albertaus »

Quando torno nella casa proverò a fare una foto ma non credo riuscirò a farne una molto esaustiva. Dal profilo del muro non sporge niente. Dentro è tutto color ottone-calcare.

Non ho provato a tirare per paura di rompere il supporto della guarnizione ma certamente terrò conto del suggerimento. L'impressione è che (avendo dato la casa in affitto) qualcuno abbia fatto dei lavori e abbia sostituito il rubinetto.
E' possibile che si facciano riparazioni dove per rimediare ad usura si modifichi la struttura aggiungendo parti? o in genere si butta tutto?

Guardando nel foro la guarnizione non sporge così tanto e già la parte di metallo (tirando) sembra sbattere contro il filetto. Anche se probabilmente tirando molto si riesce a strappare.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

tira ,se è entrato deve per forza uscire.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

tieni conto che la guarnizione in gomma con l'uso tende a schiacciarsi ed indurirsi, quindi potrebbe essere che quando è nuova entra facilmente ma quando è da sostituire non si riesca ad estrarla tanto facilmente.
Se invece la differenza di diametro è vistosamente diversa, allora ci deve essere altro da smontare e... una foto è d'obbligo.
Luciano
Rispondi