fioriere da blocchi di tufo
fioriere da blocchi di tufo
vorrei ricavare delle fioriere scavando dei blocchi di tufo vecchi che ho recuperato, secondo voi quale e' la maniera piu' semplice di procedere?
pippi
vorrei iniziare facendo una prova su di un blocco 40x30x30, gli altri sono circa il doppio in lunghezza. Inizialmente pensavo di fare tutto solo con martello e scalpello ma dopo una prova fatta ieri mi sono accorto che i tempi sono molto piu' lunghi del preventivato,... il tufo e' caratteristico delle mie parti, non poroso ma me lo aspettavo meno duro! Ho pensato di inciderlo con un flessibile ma potrei arrivarre solo ad una profondita' relativa e comnque il flessibile dovrei comprarlo, alternative?
pippi
Ciao... se mi permetti...
L'idea è artisticamente valida, ma non dal punto di vista funzionale. Purtroppo il tufo è un materiale calcareo, ed il calcare non va d'accordo con le piante, quasi tutte. Il terreno si caricherebbe di calcare e le radici, quando raggiungerebbero il tufo, procurerebbero malattie alla piante, anche la mortalità. Io ne so qualcosa, perchè purtroppo, il mio giardino ha fondo calcareo. Basta scavare per 30 cm. e comincia a venir fuori il tufo. Pochi alberi resistono a questo terreno, ma a moltissime piante ho dovuto dire addio. Magari informati in vivaio per chiedere la compatibilità.
Ciao
L'idea è artisticamente valida, ma non dal punto di vista funzionale. Purtroppo il tufo è un materiale calcareo, ed il calcare non va d'accordo con le piante, quasi tutte. Il terreno si caricherebbe di calcare e le radici, quando raggiungerebbero il tufo, procurerebbero malattie alla piante, anche la mortalità. Io ne so qualcosa, perchè purtroppo, il mio giardino ha fondo calcareo. Basta scavare per 30 cm. e comincia a venir fuori il tufo. Pochi alberi resistono a questo terreno, ma a moltissime piante ho dovuto dire addio. Magari informati in vivaio per chiedere la compatibilità.
Ciao
Ciao si puoi usare una fresa con un trapano.. con lo scalpello c'è molto lavoro , comunque al massimo pianti piante che richiedono terra calcarea..come i CAPPERI.. adorano il calcare i calcinacci..
poi ci sono molte piante :
Piante carnivore oppure:
Camelie
Azalee
RododendriOrtensie
Magnolie
Eriche
Gardenie
Mimose
Kalmie
Leucothoe
Pieris