Raddrizzare persiane
-
sangrila31
Raddrizzare persiane
Le persiane della casa di mio fratello, dopo 18 anni dalla costruzione si sono piegate, perdendo la forma rettangolare ed assumendo quella a trapezio, col risultato che chiudendole lo spigolo inferiore "interno" striscia sul marmo del davanzale. Insomma, lo spigolo opposto a quello delle cerniere ora striscia. Come fare per "raddrizzarle" e rimetterle in squadra? Ho paura che aggiungendo quegli angolari in ferro verniciato in nero che vendono al Brico sui due spigoli che non li hanno (quelli opposti alle cerniere) non si risolva la situazione.
Pensavo che la soluzione più efficace sarebbe mettere un tirante che collega lo spigolo che si é abbassato con quello opposto in alto, vicino alla cerniera superiore. Ma non deve essere troppo vistoso, se no sta male. Cosa ne dite?
Cosa posso usare come tirante?
Pensavo che la soluzione più efficace sarebbe mettere un tirante che collega lo spigolo che si é abbassato con quello opposto in alto, vicino alla cerniera superiore. Ma non deve essere troppo vistoso, se no sta male. Cosa ne dite?
non è che si capisce poi molto il problema.....ho metti delle foto (se puoi sarebbe l' ideale) oppure spiagaci per bene cosa succede........
il tuo problema è che la serranda non scorre più bene all' interno della guida perchè si è piegata la stecca della tapparella o per quale altro motivo?!?!?! sono molto esposte al sole?!?!? no perchè non capisco come si siano potute piegare
.....facci sapere 
il tuo problema è che la serranda non scorre più bene all' interno della guida perchè si è piegata la stecca della tapparella o per quale altro motivo?!?!?! sono molto esposte al sole?!?!? no perchè non capisco come si siano potute piegare
Re: Raddrizzare persiane
Questo è un difetto tipico delle persiane di legno; me lo hanno fatto anche le mie alcuni anni fa. Durante la costruzione per tenerne a squadra ci inseriscono delle cavigle (chiodi fatti a croce) un paio per angolo, poi con il tempo, con il peso stesso della persiana, il legno intorno al chiodo cede e questa cade in avanti prendendo la forma caratteristica romboidale.sangrila31 ha scritto:Le persiane della casa di mio fratello, dopo 18 anni dalla costruzione si sono piegate, perdendo la forma rettangolare ed assumendo quella a trapezio, col risultato che chiudendole lo spigolo inferiore "interno" striscia sul marmo del davanzale. Insomma, lo spigolo opposto a quello delle cerniere ora striscia.
La soluzione delle squadre funziona alla grande... però, se vuoi fare una cosa fatta bene le devi incassare e allora il lavoro, in regime di fai-da-te, diventa complicato.Come fare per "raddrizzarle" e rimetterle in squadra? Ho paura che aggiungendo quegli angolari in ferro verniciato in nero che vendono al Brico sui due spigoli che non li hanno (quelli opposti alle cerniere) non si risolva la situazione.
Anche se a livello meccanico potrebbe anche funzionare, a parte il come effettuarlo correttamente, a livello estetico sarebbe allucinante.
Io nelle mie optai per la spinatura.
Attrezzatura necessaria:
- strettoio per stringerle in diagonale
- spine di faggio di D.10 a metri
- trapano con punta di 10
- colla vinavil D3 da esterno
Allora, io procederei cosi:
innanzitutto tirale giù e controllale bene nella parte bassa, dove spesso il legno marcisce. Magari ti accorgi che, oltre a doverle rimettere in squadro, ci devi rifare anche dei pezzi.
Ammesso che siano ancora in buone condizioni, per rimetterle in squadro le stringi in diagonale; per controllare che siano in squadro controlla le diagonali con il metro, dopo di ché segni i punti nei quattro angoli dove le dovrai mettere, fori con punta di 10, tagli le spine dello spessore della persiana e ce le inserisci con la colla Vinilica da esterno. Io ce le misi passanti, ma ce le puoi mettere anche cieche, senza sfondare dall'altra parte.
Questa è la procedura che ho usato nelle mie e a tutt'oggi reggono alla grande.
Tralascio i dettagli della rifinitura/stuccatura/verniciatura che non rientrano, per adesso, nel quesito proposto.
Ah, qui se hai voglia di leggere c'è tutto il restauro delle mie:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ne&start=0
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Hai controllato se hanno gioco ? in questo caso allargale quanto puoi
con una mazzuola di gomma pulisci bene e metti la colla vinavil D, come
suggerisce Giovanni, poi nel fare i fori per le spine ti suggerisco di farli
sul montante disassati rispetto al traverso anche di un solo millimetro, in
questo modo la spina quando entra tira il traverso verso il montante e
l'unione viene ancora più stabile.
con una mazzuola di gomma pulisci bene e metti la colla vinavil D, come
suggerisce Giovanni, poi nel fare i fori per le spine ti suggerisco di farli
sul montante disassati rispetto al traverso anche di un solo millimetro, in
questo modo la spina quando entra tira il traverso verso il montante e
l'unione viene ancora più stabile.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si sta parlando di persianeplcet ha scritto:non è che si capisce poi molto il problema.....ho metti delle foto (se puoi sarebbe l' ideale) oppure spiagaci per bene cosa succede........
il tuo problema è che la serranda non scorre più bene all' interno della guida perchè si è piegata la stecca della tapparella o per quale altro motivo?!?!?! sono molto esposte al sole?!?!? no perchè non capisco come si siano potute piegare.....facci sapere
-
sangrila31
Re: Raddrizzare persiane
Giovanni, ho letto tutta la procedura (4 pagine) e ora mi gira la testa!
Quelle sono istruzioni per gente che il legno lo mangia mattina e sera, io per capire cosa sono tenone e mortasa sono dovuto andare su google...
Comunque, le spine di faggio dove vanno messe di preciso?

P.S. se ci fosse il link ad un video, sarebbe una mano santa
Quelle sono istruzioni per gente che il legno lo mangia mattina e sera, io per capire cosa sono tenone e mortasa sono dovuto andare su google...
Comunque, le spine di faggio dove vanno messe di preciso?
P.S. se ci fosse il link ad un video, sarebbe una mano santa
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prova a mettere qualche foto.
anche se lo fatto velocemente guarda un po se questo disegno chiarisce

Uploaded with ImageShack.us
anche se lo fatto velocemente guarda un po se questo disegno chiarisce

Uploaded with ImageShack.us
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
A integrazione del disegno di mario, ti aggiungo una vecchia foto, corretta, dei tempi del restauro delle mie persiane.

E' molto sfocata, però si riesce ugualmente a vedere, evidenziata al centro, la vecchia caviglia a croce e il punto, grosso modo, dove misi le spine di 10.
La scelta costruttiva del metodo delle caviglie, per tenere in squadro la persiane, era solo per risparmiare nei di costi di produzione... ma due spine di faggio di 10 reggono molto di più.
Per dove mettere le spine, considera che più le metti distanti fra di se, più reggono. Però occorre controllare che rimangano bene all'interno del tenone, per non indebolirlo.
Ah, in teoria basterebbe anche solo una spina... però solo per il tempo che il tenone sta accostato/incollato a battuta sulla mortasa. Nel momento che, fra i due, c'è il minimo scollamento i due pezzi allontanandosi, anche di poco, tendono a ruotare su se stessi, facendo cerniera sulla spina... mentre con due, questo movimento è impedito.

E' molto sfocata, però si riesce ugualmente a vedere, evidenziata al centro, la vecchia caviglia a croce e il punto, grosso modo, dove misi le spine di 10.
La scelta costruttiva del metodo delle caviglie, per tenere in squadro la persiane, era solo per risparmiare nei di costi di produzione... ma due spine di faggio di 10 reggono molto di più.
Per dove mettere le spine, considera che più le metti distanti fra di se, più reggono. Però occorre controllare che rimangano bene all'interno del tenone, per non indebolirlo.
Ah, in teoria basterebbe anche solo una spina... però solo per il tempo che il tenone sta accostato/incollato a battuta sulla mortasa. Nel momento che, fra i due, c'è il minimo scollamento i due pezzi allontanandosi, anche di poco, tendono a ruotare su se stessi, facendo cerniera sulla spina... mentre con due, questo movimento è impedito.
-
sangrila31
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ecco la foto:

Ad essere sincero, non sono certo neppure io che questo sia
il loro vero nome... comunque l'importante è aver chiarito di
cosa si tratta..
Come si può notare, la loro forma a croce impedisce la rotazione
fra il tenone e mortasa... come invece succederebbe se fossero
cilindriche. Per cui: o cosi, oppure due spine, come abbiamo già visto.
Ah, sembrano di ferro ma i realtà sono di alluminio...

Ad essere sincero, non sono certo neppure io che questo sia
il loro vero nome... comunque l'importante è aver chiarito di
cosa si tratta..
Come si può notare, la loro forma a croce impedisce la rotazione
fra il tenone e mortasa... come invece succederebbe se fossero
cilindriche. Per cui: o cosi, oppure due spine, come abbiamo già visto.
Ah, sembrano di ferro ma i realtà sono di alluminio...
-
sangrila31
Quella delle due spine mi sembra un'idea eccellente. Secondo voi non sarebbe meglio metterle in tutti e 4 gli angoli? Anche se vicino alle cerniere le due traverse orizzontali non si piegano molto, in ogni caso seguono l'inclinazione e si sono staccate qualche mm dai montanti verticali. Ho visto che i tenoni non sono passanti, cioé si infilano solo parzialmente, come sul disegno di Mario. Le persiane hanno uno spessore di 40 mm, lo stesso delle spine. Siccome le spine hanno un invito conico alle due estremità, se faccio i fori passanti in modo che le spine lavorano sull'intero spessore, non é che poi il gesso che userò per riempire lo spazio che resta tra spine e montante finirà col crepare e staccarsi?
- mariobrossh
- Moderator Maximo