asciugatrice REX ELECTROLUX RA 350 BE

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
maurofaz

asciugatrice REX ELECTROLUX RA 350 BE

Messaggio da maurofaz »

gentilmente vorrei una mano, se possibile...

Ho da 5 anni una asciugatrice REX ELECRTOLUX RA350BE. Il difetto purtroppo è molto semplice :) , ma forse di difficile soluzione... :(

In pratica quando seleziono il programma di asciugatura, come sempre si accendono le tre spie di ASCIUGATURA/RAFFREDDAMENTO/FINE CICLO, Apro la porta, infilo vestiti umidi, il LED AVVIO/PAUSA lampeggia e quando chiudo la porta e premo il PULSANTE AVVIO, non accade nulla. :cry: NOn fischia, non parte non lameggia altro, non da codici di errore..... Nulla!!!

Ho pensato ad un guasto del pulsante, ho smontato la mascherina ed ho verificato che il pulsante funziona.
Non so che fare. Non ho altre ipotesi oltra alla disfunzione di qualche maledetto sensore...

Qualcuno mi sa aiutare almeno per fare qualche verifica sui sensori? Sembra come che non sappia che ho chiuso la porta... Ho pulito il condensatore per bene, con acqua, ho pulito anche l'alloggiamento del condensatore, ho pulito con acqua la ventola posteriore da cui penso entri aria.

Posso fare altro? :o
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

controlla le spazzole del motore .
maurofaz

Messaggio da maurofaz »

perdonami, in che modo posso farlo?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

posta una foto del motore e ti dico come smontarlo.
maurofaz

smontaggio motore

Messaggio da maurofaz »

grazie dalmos per l'interessamento.

vorrei allegarti due foto, da due punti di vista differenti, MA COME FACCIO? (non trovo upload, sul tuo MP non c'è e-mail)

ti prego, se puoi di indicarmi come smontare il motore dal suo alloggiamento ed eventualmente nel motore dove cercare le spazzole.

mio padre, che ha un pò di esperienza su motori elettrici, mi dice che forse è un motore privo di spazzole in quanto asincrono-monofase
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se non è un motore con le spazzole ,ha sicuramente un condensatore nelle vicinanze, stai attento a non confonderti con il condensatore filtro che si trova in parallelo sul cavo di alimentazione ,può anche non essere ne a spazzole ne a induzione col condensatore ,ma in questo caso ha una scheda di potenza proprio nelle vicinanze del motore ,da cui viene alimentato lo stesso ,ma a te questi altri due non interessano devi controllare solo se le spazzole il tuo motore ce l'ha o no.
Si trovano sulla parte opposta alla cinghia di trasmissione e comunque se ha l'indotto ,(sarebbe la parte interna che gira, fatta con avvolgimenti) e non un cilindro di metallo (rotore) deve avere per forza le spazzole ;)

Ecco come postare le foto .

Il forum per come è strutturato, non ha la possibilità di inserire direttamente le immagini nella casella dove si digita il messaggio, per cui l'unico modo in cui è possibile "postare una immagine" è quella di appoggiarla su un "host" su internet e mettere nel messaggio il link all'indirizzo URL fornito dal servizio di hosting stesso racchiudendolo tra tag IMG...
A dirlo sembra una cosa molto complessa, ma le operazioni da compiere sono invece poche e semplici, e cioè:
1) Accedere al sito http://www.imageshack.us/
2) Cliccare su "Sfoglia" e selezionare la cartella e l'immagine che si vuole postare (le dimensioni non devono essere maggiori di 640 x 480, ma se sono più piccole va bene lo stesso).
3) Premere poi il pulsante "host it!" in basso e l'immagine selezionata verrà scaricata sull'host di imageshack.us.
4) A questo punto scendendo con il cursore, si potranno trovare in fondo alla pagina una serie di "link"
5) Da questa lista, selezionare ilprimo, quello che è descritto come "Hotlink for forums (1)" e salvarlo da qualche parte (una pagina di block notes va benissimo)
6) Continuare così per ogni foto che si vuole postare (non dimenticarsi di salvare l'indirizzo alla fine)
7) A questo punto scrivere il post sulla discussione del forum e posizionarsi nel punto in cui si vuole inserire una immagine
8 ) Andare sul block notes, selezionare il link completo, andare sul menu Modifica -> Copia (del block notes)
9) Tornare sul post ed incollare l'indirizzo tramite il menu Modifica -> Incolla (di internet explorer).
10) L'operazione va ripetuta per ogni foto che si vuole allegare.
Buon Lavoro Smile
maurofaz

MOTORE SMONTATO

Messaggio da maurofaz »

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A questo punto ti assicuro che il motore non centra per niente ,prova a vedere se l'elettro serratura chiude i contatti ,ti vorrei farla bypassare ,ma mi dispiace ,ti devo chiedere un'altra foto .per non farti fare altri danni.
maurofaz

fotografia

Messaggio da maurofaz »

OK dimmi cosa vuoi farti fotografare...

grazie ancora per il supporto
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

la serratura ,ovvio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scusatemi ma vorrei fare una precisazione per allegare le foto
direttamente
5) Da questa lista, selezionare ilprimo, quello che è descritto come "Hotlink for forums (1)" e salvarlo da qualche parte (una pagina di block notes va benissimo)
con la nuova versione di ImageShack la riga da cui fare copia incolla è
la 4^ dove c'è scritto Codice Forum, inoltre è possibile evitare di copiare
il contenuto della riga dentro il block notes in quanto si può incollare direttamente nel messaggio di risposta.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Grazie Mario per la tua gentilezza e precisione :D

Stefano
Rispondi