come vedere sè il termostato è intatto?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lupo83

come vedere sè il termostato è intatto?

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

sistemando il mio garage,ho trovato questi termostati di due scaldabagni che all'epoca funzionavano,poi buttati per passaggio caldaia a metano.Mi dite come posso testarli sè funzionano o meno?cioè il tester su cosa lo devo posizionare il selettore e sul termostato dove metto i puntali del tester?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

i puntali del tester con prova a freddo ,quindi in ohm , devi misurare la continuità ,tra il morsetto con la vite e il faston maschio in corrispondenza ,posto sulla parte superiore ,ce ne sono due,quindi due misurazioni.
I due fori sulla parte di sotto sono per collegarci la lampadina spia.
Se la misurazione è zero significa che è funzionante ,ma non che stacca alla temperatura voluta ,questo va verificato .
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao dalmos

come stai?spero bene.Allora per fastom immagino che intendi le linguette che si trovano sotto la manopolina di regolazione,che vanno ad incastro nello scladabagno,giusto?Inoltre nel termostato rotondo cè sono una vite(forse ne manca una)diciamo dove entra la fase e il neutro immagino,mentre sull'altro ce ne sono due di viti,cmq entrambi hanno due fastom o linguette.Quindi posso misurare solo sè la resistenza sè funziona ma non sè regola,esatto?premetto che muovendo le manopole si sente il classico tac del termostato.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ciao grazie del pensiero ,sto` bene spero bene anche te ,puoi misurare solo se i contatti si chiudono ,non la resistenza.La vite su un morsetto manca.
Rispondi