Struttura Armadio a Muro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
TagliaRitaglia

Struttura Armadio a Muro

Messaggio da TagliaRitaglia »

Salve, in questi giorni avevo intenzione di trasformare uno stanzino di 230 cm x 100 cm circa in un armadio a muro.

Essendo la profondità di un metro, comprare armadi da infilarci dentro avrebbe resto lo stanzino/armadio per nulla comodo, motivo per cui avevo intenzione di sfruttarlo costruendo una struttura ad L.

Perchè vi scrivo?
Vi scrivo per togliermi un dubbio, ossia se tale struttura reggerà il peso oppure rischio di svegliarmi una notte sentendo un boato pazzesco e trovando tutto per terra..

Questo è uno schemino fatto velocemente con illustrator di una parte della struttura da me pensata:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Come potete vedere è suddivisa su due livelli.

I Ripiani A sono mensole dello spessore di 2.8 cm, lunghezza di 100 cm e profondità di 40 cm.
che si dovranno mantenere grazie a 2 reggimensola in acciaio + dei listelli di legno inchiodati al muro ( nel disegno sono contraddistinti con la lettera C)
Ovviamente i 2 reggimensola avranno una lunghezza di 40 cm e che quindi andrà a ricoprire l'intera profondità della mensola

I listelli C sono mediamente poco profondi (1-2 cm) mentre dovranno avere una larghezza di minimo 5 cm.
Questi listelli saranno inchiodati al muro e, come ovvio che sia, non hanno un vero e proprio compito di reggere il peso (essendo uno spessore minimo) quanto un fatto estetico e per mantenere il bastone appendi abiti insieme alla trave B che avrà inchiodate (o incollate con un millechiodi) per metà del suo spessore una mensola e per l'altra metà la seconda mensola.

La struttura sarà in totale lunga 2 mt, la parte inferiore sarà alta 130cm e la parte superiore sarà alta 150cm.

A questo punto volevo chiedervi se una struttura simile potrà mai reggere il peso di abiti (cappotti, giacche, camicie) e scatoloni con coperte, lenzuola e quant'altro.
Ovviamente la parete non è una parete di cartongesso o un muro perimetrale, si tratta di una parete interna all'abitazione abbastanza resistente.
In proposito volevo anche chiedervi consigli sulle dimensioni di chiodi e fisher da applicare ai reggimensola.

Grazie =D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me bastano solo i reggimensola da 30 cm distanziati tra loro di 50
cm, se li fai da un metro ti si imbarcano al centro, i fischer bastano da 8,
altrimenti dovresti rivedere completamente il progetto facendo una struttura
tipo armadio aperto cioè senza ante frontali
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

io eviterei i chiodi , che sostituirei con viti ....i chiodi si sfilano, le viti no.
poi come tasselli ti consiglio questo , che sono eccezionali per il mattone forato , ma tengono bene anche sui muri pieni ,etc.

http://www.ferramentamontagner.it/web/p ... SCHER%20FU
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
TagliaRitaglia

Chiedo venia se ho usato il termine chiodi...andavo di fretta (mi stavano trasferendo internet nella casa nuova e mi rimanevano pochi minuti di connessione :lol: )

Comunque ringrazio entrambi per i consigli..
Li ho seguiti alla lettera usando i fisher consigliati da pacoseven (anche se per caso avevo preso proprio quelli prima di leggere il post :P ) delle dimensioni indicate da mariobrossh..ho anche posizionato i reggimensola a 50cm l'uno dall'altro e sta venendo proprio bene.

Ora manca solo il lato più corto da montare, pittare la struttura con lo smalto per il legno, la moquette, montare le luci e....piccola chicca personale...mettere delle piccole casse collegate ad un lettore mp3 che si dovrebbe attivare all'accensione delle luci...

A fine lavoro vi posterò qualche fotina :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

bene ma tutti quei listelli in legno li hai eliminati ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
TagliaRitaglia

quelli sul fondo si, quelli laterali no per poter fissare i tubi appendi abiti
Rispondi