Agitatore da soffitto

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Fhisherman

Agitatore da soffitto

Messaggio da Fhisherman »

Ho acquistato un agitatore da soffitto per installarlo nella casa del mare. L'accensione, sia della lampada centrale che la regolazione delle tre velocità delle pale, vengono effettuate tramite due catenelle. Ad evitare che le "piccole pesti"dei miei nipotini possano prendere come gioco il tirare delle catenelle, avrei pensato di bypassare sia l'interruttore per l'accensione della luce centrale,accendendola e spengendola con i deviatori che comandano il punto luce attuale, sia, dopo averlo posizionato sulla massima velocità, bypassare l'interruttore che comanda la rotazione delle pale con un interruttore-dimmer. Il motore ha un assorbimento di 50W. Pensate che la soluzione del dimmer sia attuabile o dovrò optare per un relè passo-passo che mi permetta di impostare le tre velocità standard attuali? Ogni dritta è ben gradita... ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
gibor

Messaggio da gibor »

Il comune dimmer che deve essere per carichi induttivi, ti potrebbe creare una situazione in cui puoi bruciare il motore.
Tutto perché non esiste una regolazione di minima, sotto di quel punto il motore non gira ma è alimentato.
Ruotare inavvertitamente solo un po' il dimmer potrebbe essere fatale per il ventilatore.
Per uno che conosce l'elettronica è semplicissimo aggiungere un trimmer dentro il regolatore, altrimenti ci sono in commercio regolatori fatti apposta per le pale.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao Fhisherman

SE dal tuo ventilatore escono tre fili ,di cui uno comune e gli altri due uno della luce e l'altro per il ventilatore ,se hai già i tre fili tra soffitto e cassetta interruttori o tramite corrugato puoi infilarci quello mancante ,non c'è nessun problema e fai come hai detto tu ,la luce la azioni con un semlpice interruttore ,mentre il ventilatore lo alimenti tramite il dimmer ,mentre per azionare tramite relè le varie velocità ,ti comporta che che devi smontare il ventilatore ,arrivare al commutatore e fare i dovuti collegamenti.
Tutto fattibile !! ,ma molto più complesso
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io invece stesso problema l'ho risolto semplicemente smontando la
calotta e togliendo le catenelle precedentemente posizionate come
da te indicate
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Chiedo scusa ,ma è giusta l'osservazione di gibor per quanto riguarda che il dimmer non dovrebbe scendere scendere sotto una certa tensione,infatti dallo 0 alla tensione che riesce a far girare il motore ,comunque viene alimentato e senza rotazione.
ciao

Messaggio da Fhisherman »

Ringrazio tutti per le risposte. Se si trovasse in commercio un dimmer apposito per le pale e fosse possibile montarlo su portafrutto serie Magic, sarebbe il non plus ultra. Per il relè l'unico problemino sarebbe far arrivare i fili necessari al commutatore in sequenza logica. Lavoretto un pò più lungo, ma andandoci giù di tester, pazienza e saldatore penso che sia quello che garantirebbe meno problemi dovuti a quanto diceva Gibor circa i dimmer, anche se sapientemente modificati. Ancora grazie e buone ferie a tutti voi ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
gibor

Messaggio da gibor »

Come relè passo passo esiste dedicato un commutatore elettronico da sostituire a quello interno con catenella, che trasforma il comando azionabile con un pulsante comune da mettere come frutto aggiuntivo nella placca a parete.
http://www.dmetecnel.com/prodotto-14590 ... e8230.aspx

Seconda alternativa ma sconsigliata dal costruttore, un dimmer con regolazione del minimo sempre da incasso
http://www.google.it/url?q=http://www.r ... KlxOB2O07Q
credo sia sconsigliato solo se viene lasciato l'originale a catenella, comunque in ogni caso ho evidenziato quello che raccomandano sul documento.

Buone ferie anche a tutti voi. :)
Rispondi