montaggio lampada e prese garage+balcone

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lupo83

montaggio lampada e prese garage+balcone

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

stò piano piano sistemando il garage.Ho preso un bancone usato 2mt per 70cm di larghezza.Ora vorrei cercare di sistemare l'impianto elettrico.Da come si vede nelle foto vi ho fatto il progetto(una cosa alla buona,non mi dite di disegnare circuti elettrici:/almeno per ora,ma imparerò).Mi dite cosa mi serve,dalle cassette stagne,sezione e lunghezza fili,tubo corrugato o duro liscio,tasselli,ecc..insomma tutto?inoltre come dovrei fare i collegamenti?se vedete sulla presa vicino la porta garage,esiste già una presa e un interruttore che accende e spegne un doppio neon al centro del soffitto.Per collgare due prese invece,basta ponticellarle con un pezzo di filo,sia la fase che il neuto? da una presa all'altra?inoltre l'interuttore della lampada come lo collego?cioè faccio passare solo la fase sull'interuttore e poi con un passacavi porto fase e neutro dal corrugato incassato e da li collego la lampada?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Infine ho un altro problema,con il balcone dell'appartamento.Coem da schizzo della foto,vorrei mettere un altro neon dove lo diseganto,ma senza forare troppo il muro.Esteticamenet una canaletta rigida andrebbe bene?inoltre come lo collego elettricamente e se mi conviene mettere un interuttore di sotto oppure metto un doppio interuttore unipolare su quello esistente?attendo vostre info e vi ringrazio di tutto:)

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ciao, prima di spiegarti cosa protesti fare, hai dimestichezza con la corrente elettrica alternata monofase ?
Quello che vuoi realizzare non e' facile per chi non ha un minimo di conoscenza base e per di piu' c'e' un problema di certificazione impianto. Senza scassi alle pareti devi fare tutto esterno ed acquistare i tubi in plastica esterni. La carpenteria potresti prepararla ma poi forse e' meglio che chiami un elettricista per il collegamento.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao isex

una base di elettricità cè l'ho,qualche lavoretto fai da te l'ho fatto.Volevo solo dei consigli pratici su misura dei tubi in pvc,sezione cavi consigliata(specie per quanto riguarda il garage),ecc.Se qualcuno fosse disponibile a dirmi come fare,gliene sarei grato.:)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Parti dall'interruttore generele con una linea da 4mmq e la terra,
in garage fai un quadretto con le prese e un salvavita.

Se metti una presa li e attacchi la saldatrice, fai la fumata.....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

abito in un condominio,e dal contatore di casa al mio garage,ci sono circa 50mt di distanza,quindi mi sembra un pò complicato portare fase,neutro e massa da li.Ho il cavo che viene già da li,come sezione non lò sò quantè(dovrei misurarla con il calibro per vedere sè è 2 o 4mmq?come saldatrice ho un inverter da 130Am e l'ho utilizzata un paio di volte,con l'impianto elettrico cosi comè,senza problemi di sovraccarico o stacco contatore.:(quindi non potrei utilizzare lo stesso filo che viene dal contatore mio nel garage,per fare il quadretto e le varie diramazioni?dalla foto si vede che cè una presa e un interuttore(la lampada all'interno del garage).
bepi

Messaggio da bepi »

Non è una cosa difficile da fare però prima di tutto dovesti verificare che liea ti arriva n garege. Forza e luce sono divise? di che sezione sono le linee?Che interruttore le protegge a monte?C'è un differenziale? Verifica queste cose e poi vediamo come procedere!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

scusate se rispondo solo ora,ma adesso stò avendo il tempo di dedicare il tempo a modificare e migliorare l'impianto elettrico.Rispondo a bepi:
-In garage arriva la forza(infatti ci ho attaccato una saldatrice lincoln da 120A e ci ho saldato senza problemi elettrodi da 2.5mm a 90/100A)
-La sezione che arriva in garage mi sembra 2.5 o 1.5(devo controllare meglio con un calibro,a proposito di questo,ho misurato con il calibro la sezione di alcuni fili sfusi che avevo,è mi segna 2mm e 3mm esternamente,quindi immagino che siano sezione 1.5 e 2.5,esatto?è una domanda stupida lo sò)
-Rciordo che abito in un condominio:allora dal contatore enel parte l'interruttore magnetotermico differenziale(vedi foto,il mio è quello di sinistra),da esso partono due line,una per la casa e una per il garage.Dentro casa poi ci sono due interuttori che fanno linea luce e linea forza.

Quindi in garage arriva una linea direttamente dal magnetotermico differenziale.Cosi,cè bisogno lo stesso di fare un altro quadretto elettrico in garage o posso solo mettere dei semplici contenitori da parete stagni e i vari frutti?

Immagine

Immagine

Ho rotto l'intonaco per far uscire i tubi corrugati di fuori.Come si vede dalla foto,dalla scatola di derivazione in alto entra Un tubo nero che è dove passano i fili proveniente dal mio magnetotermico diff, nell'altro corrugato nero accanto vi passano i fili di uno degli interruttori della luce dei garage,posto esternamente al garage.Sulla parte destra della scatola arriva il tubo corrugato del neon(grigio da 20mm).Di sotto esce il tubo corrugato(grigio da 20mm)che và nella scatola di derivazione,dove al suo interno cè una presa e l'interruttore della plafoniera con i neon del gaarge.Mi sembra abbastanza semplice.Vi ho fatto uno schema su come vorrei realizzare(per sommi capi,fà schifo il disegno lo sò e non è fatto con la simbologia adatta,datemi un pò di tempo e imparerò:) ):

Immagine

ed ecco le foto del garage,dei tubi,ecc:

Immagine

Immagine

Immagine

questa è della placchetta/scatola in cui cè la presa e l'interuttore:

Immagine

Le domande che ho da porci sono:
1)la scatola di derivazione,in cui arrivano tutti i corrugati che poi si diramano,quella in alto per capirci,ne compro una nuova quadrata?che misura?da incassare o esterna(considerando i tubi di scarico che ci sono di sopra come si vede in foto)?
2)che diametro mi consigliate per i tubi esterni e quelli da incassare?
3)che sezione di fili mi consigiate per i vari collegamenti?
4)mi conviene o no prendere delle rpese scuko e metterle come ho disegnato?una sarebbe fissa per il compressore(quella centrale nel disegno)le altre le utilizzerei quando uso attrezzi elettrici (che sono al 90% tutte scuko)
5)che interuttori mettere per i neon?un pulsante sarebbe meglio che accenda prima il neon del tetto,poi anche quello sopra il pannello e tetto, e poi solo quello del pannello?
6)mi conviene mettere dei deviatori sia vicino la porta garage che sotto il pannello attrezzi,in modo che posso accender e spegnere entrambi le plafoniere,sia dal bancone che dall'ingresso garage?
Il materiale,che già ho a mia disposizione è:

-corrugato 25mm(4mt)
-corrugato 16mm (10mt)
-corrugato 20mm(4mt)
-spezzoni fili (sia marrone,blu e giallo/verde) da 2.5mm=2mt+0.5mt+1.8mt+1.5mt+1.5mt

premettendo che vorrie sapere come effettuare i collegamenti,cosa comprare:sezione fili e loro lunghezza,tubi,collari,ecc,in base a questo magari qualcosa che ho potrebbe servirmi.Per quanto riguarda invece il balcone esterno ho queste due plafoniere(di cui la prima stagna nuova e la seconda usata,che era messa all'interno di una cucina):

Immagine

Immagine

penso che direte quella stagna nuova:)e forse nemmeno dovevo chiedere stà cosa,ma l'ho chiesta eprchè magari,.una delle due la potrei mettere sopra il pannello attrezzi in garage(la famosa plafoniera che ho disegnato nello schema),oppure,dato che sopra il pannello cè un tubo di scarico acque nere,mi conviene prenderne una nuova stagan e di lunghezza 1.30mt con 1 o 2neon?i tubi corrigati a mia disposizione sono questi:

Immagine

poi, come dovrei usare il passacavi in questione:

Immagine

si attaccano i fili all'estremità di sotto della foto,esatto?

infine vi metto le foto dell'interno dell'interruttore della plafoniera del balcone esterno già esistente(in cui poi dovrei far passare i cavi all'interno del corrugato da 16mm,i cavi della nuova plafoniera,mi sembra:

Immagine

Spero di non aver stressato troppo con tutto ciò,forse ho esagerato:/.Attendo vostri preziosi consigli come sempre...evi ringrazio sempre per l'aiuto che mi date e che mi avete dato finora:)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:(nessun suggerimento o aiuto?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

HO DIMENTICATO UNA COSA FONDAMENTALE:GLI AUGURI DI BUONE FESTE E DI BUON ANNO A TUTTI GLI ISCRITTI NEL FORUM,IN SPECIAL MODO HAI MODERATORI:)GRAZIE MILLE ANCHE PER TUTTI I PREZIOSI CONSIGLI CHE MI AVETE DATO(E CHE SPERO MI CONTINUERET A DARE,ASSORBENDOLI CON MOLTA UMILTà E SETE DI CONOSCENZA)...
cabestano
Contatta:

troppa carne al fuoco?

Messaggio da cabestano »

Lupo 83, hai dato talmente tanti dati che non si capisce molto.Partiamo dal balcone, che mi pare la più semplice. La canalina è ok, ma all'interno usa un cavetto 3 x 1,5 mm2 e usa la scatola dell' attale interruttore per aggiungerne un secondo che comanderàà la nuova lampada.Segui gli spigoli,sarà meno visibile. Per il garage, la cosa che mi preoccupa di più è che gli interruttori in foto non sono salvavita ma magnetotermici e che il cavo che alimenta il garage , che apparentemente potrebbe essere un 3 x 2,5 mm2 e dunque sufficente per una presa(non certo per saldare) pur contenendo il conduttore di terra , questa è scollegata, e questo è grave...Detto questo l' impianto dovresti farlo in tubo rigido pvc esterno diam. 20 e cassette 10 x10 cm . Vai sul mio sito ,alla voce materiali scarica il catalogo tubi e condutture. Per il percorso ,scegli quello che più ti aggrada ma scegli sempre la parte alta de garage per il percorso dei tubi, sarà di minor intralcio.Ma innanzi tutto accertati della sezione del cavo, se la linea è protetta da differenziale e perche non è collegata la terra! La sezione di un cavo riguarda IL RAME e non l' isolante!
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao cabestano

ti ringrazio molitssimo per avermi risposto:).Si,hai perfettamente ragione,ho detto un mare di cose e molte ''confuse'',scusami :oops: .Allora,per il balcone,secondo te,stà meglio la canaletta rigida liscia o il corrugato(grigio o nero)?forse una canaletta rigida,da diametro 16mm(mi sembra che sia la più piccola che cè e che possa ospitare un cavo multipolare da 3x1.5mm2)sarebbe più pulita e meno visibile(sempre seguendo gli spigoli.Inoltre,avendo la plafoniera che hai visto in foto e avendo due neon,cosa posso usare per far in modo che si accendi prima un neon e poi due,in base alla necessità,nel senso che parlo solo della plafoniera da installare,no di quella installata?un pulsante?Quindi ricapitolando il materiale epr il balcone:

-cavo multipolare 3x1.5mm2
-tubo rigido o corrugato da 16mm
-collari per tubi(per fissarlo a muro,a proposito a quanti centimetri di distanza vanno messi?)
-2 interruttori a 1 posizione(vediamo se trovo gli stessi,ma mi sembra impossibile,dato l'anno di produzione di essi,anche perchè all'interno,come vedi dalla foto,i ganci che servono a tenere la presa dentro la scatola a muro,sono arrugginiti e in parte mancanti)che magari,con un dremel,cerco di allargare la placchetta esistente per farli entrare entrambi
-4 curve a 90° da 16mm(possibilmente stagne,giusto?)
e basta,esatto?

Veniamo al garage.

Rispondo alle tue domande/osservazioni:

-gli interruttori che vedi,mi sembrano magnetotermici differenziali,cè anche il pulsantino perr il test,se evdi nella stessa foto,accanto ce ne è un altro di un altro condomine,dove si vede il pulsantino del test,il mio è identico:(poi non sò,dimmi tu.Il magnetotermico(o anche differenziale)è quello che cè sotto il contatore dell'enel,nel vano scale del condominio.Dentro casa mia cè questo invece:

Immagine

-ho misurato il cavo che entra nel garage è confermo che è da 2.5mm
-si,la massa non è collegata,il garage era stato usato poco o niente e con un impianto vecchio(con i fili rigidi per capirci),senza la massa.Ora voglio fare invece tutto a norma e come si deve,con una spesa soltanto fatta bene e di qualità,e basta.La scatola di derivazione,da cui arrivano i fili del contatore nel garage è esattamente dietro il muro di cui ho fatto la foto dove si vede lo scasso che ho fatto(quindi na bella ''fortuna'' diciamo) e te lo fotgrafata:
Immagine

come vedi la massa la prendo da li,quindi problemi non ce ne dovrebbero essere.Per quanto riguarda l'impianto ho pensato una cosa:siccome lo userei come laboratorio per fare la qualsiasi cosa,anche le cose più disparate,mi converebbe avere un interruttore magnetotermico differenziale anche in garage(dato che la distanza,tra il garage e il contatore enel è di circa 70mt e non vorrei mettermi ogni volta che provo a sistemare(in un futuro)un elettrodomestico,attrezzo,ecc,andare a riarmare il magnetotermico che cè già.Quindi,detto questo vorrei fare un impianto ''più sofisticato),ho fatto uno schizzo(ma schifo lo sò e nemmeno un simbolo elettrico,ma stò ingranando piano piano in questo fantastico mondo che è l'elettricità che mi ha sempre appasionato fin da piccolo,con molta umiltà e volontà). :oops:
Immagine

e qua cè il link diretto dell'immagine:
http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... itivo.png/

ora veniamo ad alcune domande pratiche:
-la sezione di tutti i fili(tranne per i neon e collegamenti deviatori che li prenderei da 1.5mm2)la faccio tutta da 2.5mm o anche da 4mm?(considera che devo collegare un compressore 3hp da 100/200lt,la saldatrice che ti ho detto,ecc
-come fissare il tubo rigido,in modo che non risulti storto?(nel senso cè qualche attrezzo,tecnica o altro per metterlo parallelo al pavimento,o solo con un classico metro,ecc..dimmi tu il modo più semplice,anche epr imparare):oops:
-mi dici l'amperaggio da scegliere per i singoli componenti(magneto dff,deviatori,prese,prese schuko,ecc)
-compro tutti i contenitori,scatole,raccordi di giunzione,ecc tutto a tenuta stagna o da qualche parte posso anche farne a meno?
-il magneto diff prende(nel centralino da parete,)o spazio di due moduli o di uno solo?sono standard le misure immagino
-il neon sopra il pannello attrezzi,che cosa mi sonsigli?dei led,un neon da 20watt,ecc..insomma dimmi una soluzione che occupi poco spazio di spessore,che illumini bene e con poco consumo(il pannello è largo 1.70mt e vorrei illuminare bene,sia il pannello che indirettamente il banco attrezzi,magari dimmi qualche soluzione tu,su cosa prendere e magari indicandomi qualche modello da qualche sito per avere un riferimento come modello e prezzo)
-per il compressore,mi conviene mettere una spina e presa schuko,o come quelle industriali,o cosa?che amperaggio?

sono stato molto lungo e spero di non averti/vi annoiato :oops: .Ti e vi ringrazio tutti per i preziosi aiuti che mi potrete dare.Vi auguro un sereno,felice e fortunato anno a tutti...:)
Rispondi