passaggio cavi

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
las

passaggio cavi

Messaggio da las »

Innanzi tutto buon giorno a tutti.

Sto ristrutturando casa e volevo inserire diverse funzionalità domotiche nelle varie stanze per questo devo passare una quantità consistente di cavi nei vari ambienti (premetto che il wireless non mi piace, preferisco vivere senza troppe radiazioni) il lato positivo è che il soffitto molto altro (oltre i 3,5 metri) quindi tra le porte e il soffitto ho un bello spazio da utilizzare per passare i cavi.

Premesso tutto ciò le mie domande sono:
1. Esiste un specie di mega canalina esterna da applicare senza sfasciare i muri? e per mega canalina intendo un box tipo quello che si usa per la canna fumaria o per la cappa, però che sia apribile e sopratutto internamente separato o separabile in varie sezioni
2. Se esiste, sarebbe più o meno conveniente rispetto a fare le tracce nel muro? considerando che il muratore dovrebbe comunque entrare anche per altri piccoli lavori di ritocco.

Ciao e grazie a tutti per le eventuali risposte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

di canaline ce ne sono di tutti i tipo e di tutte le misure ma qualche foro
per passare da una stanza a l'altra dovrai comunque farlo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
las

Messaggio da las »

prima di tutto grazie per la risposta, fare qualche foro non sarebbe un problema, tanto il muratore deve comunque venire.

mi sai indicare qualche sito dove vendono canaline di grandi dimensioni? oppure se hanno un nome specifico che posso cercare, perchè vorrei capire se il costo è maggiore o minore rispetto a fare le tracce sul muro
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti basta scrivere su www.google.it "canalina passacavi" oltre a numerose
immagini troverai un'infinità di link, ma ti sconsiglio di acquistarle on line
meglio se vai da un rivenditore per elettricisti della tua zona
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
bepi

Messaggio da bepi »

Prova a dare un occhio qua
http://www.bocchiotti.it/it/linea.html?idLinea=39

Comunque non credo tu vada a risparmiare usando la canala anzi probabilmente spenderesti di più. Tieni anche conto che esteticamente la canala non è proprio il massimo. Per farti un idea più precisa dovresti andare da un grossista e vedere quanto ti costa la canala con le curve e i divisori e anche le scatole che ti servono. Se ne hai la ossibilità io ti consiglio di mettere tutto sotto traccia.
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

da quanto ho capito stai ristrutturando casa, ma ovviamente l'impianto lo farà un valido elettricista abilitato,
sarà lui (secondo i tuoi gusti) a farti un preventivo e suggerirti le alternative migliori.

Comunque un impianto con canalina costa molto di più, se invece vorresti sbizzarrirti in qualcosa di veramente funzionale, pratico ed architettonico tipo Centro Pompidou allora io farei tutto esterno con scatole e tubi a vista. le dorsali su canale a traliccio, mai i costi sono proibitivi
http://www.google.it/imgres?num=10&hl=i ... x=85&ty=67
cerco di fare il possibile...
Rispondi