resistenze e watt per L.E.D. 3°stop

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
frank59

resistenze e watt per L.E.D. 3°stop

Messaggio da frank59 »

Ciao,ho smontato il 3° stop della Polo (n9anno2003) dove ho trovato i connettori staccati completamente rosi dalla ruggine,ma sono riuscito a saldare dopo aver pulito benecn disossidante e tela abrasiva ma vi sono alcune lampadine bruciate che non si riesce a togliere(4 su 15) .Ora vorrei fare una stecca in plastica e mettere dei led ad alta luminosità(3-4 watt ciascuna)e vorrei sapere da quanti ohm/watt va la o le resistenze,se i led vanno collegati in serie o parallelo eccc tenendo conto che ai terminali arriva la 12 voltgrazie ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Franky ,
per quello che dici posso consigliarti :
valutando che il led in questione ( led bianchi da diamotro 5mm , che fanno colore rosso , led alta intesita , ragionado con i watt in questo caso non è il max ) ha una caduta di tensione da varia dai 2,5 a 3v , nel caso di collegarli in serie e usando una sola stacca più di 4 non potresti metterene .
valutando di collegarli in parallelo =>
valutiomo 10led in parallelo ( non sono pochi ) , perciò ogni led assorbe 20mA , la corrente totale vale =>
Iled x n°led => 20 x 10 => 200mA => 0,2A
l'alimentazione è 12V valutando la caduta di tensione del singolo led 3V ( questo dipende dal tipo di led ) , la caduta di tensione della resistenza è =>
Vbatt- Vled => 12 -3 => 9V
ora abbiamo due strade cioè =>
1) Singola resistenza =>
se colleghi in parallelo i led con il polo corretto al negativo l'altro lo colleghi a una resistenza di =>
Vr/Itot => 9/0,2 => 45Ohm ( mettila da 47Ohm è la seria e24 )
potenza => Vr*Itot => 9 x 0,2 => 1,8 W ( mettila 3W o 5W )
se la metti singola puoi avere un problema che appena ti salta un led gli altri assorbono quella che quello bruciato non prende più e nel breve tempo bruciano anche gli altri .
2) Per ogni led una resistenza =>
collegali con il polo assime sempre sul negativo , ogni positivo inveve ha una resistenza di =>
Vr/Iled => 9/0,02 => 450Ohm ( valta 470Ohm diaciamo che anche 390
non sarebbe un problema ti consiglio la
470Ohm)
potenza => Vr x Iled => 9 x 0,02 => 0,18W ( mettila 0,5W )
in poche parole in questo caso , in parallelo ne metti quanti ne vuoi , se brucia un led non è un problema per gli altri , logicamente è più difficoltoso farlo .
Ti aggiungo di mette un fusibile per sicurezza nel nostro caso di 1o led che assorbono 200mA , metti un 220 o 250mA ( logicamnte dipende da quanti ne metti in paralleo .
Se vuoi i calcoli per la serie ( logicamente se ti salta un led si spegne tutto ) il calolo + presto fatto , nel nostra caso valutereno 3led in serie =>
Tensione della Resistenza => Vr => Vbatt - (n°led x Vled ) =>
12 - ( 3 x 3 ) => 3V
la corrente Iled , sarà => 0,02A => 20mA
La resistenza sara => R => Vr/Iled => 3 / 0,02 =>150Ohm
Potenza della R => Vr x Iled => 3 x 0,02 => 0,06W ( mettila 1/4 di Watt )
metti un fusibile di almeno Iled , nel nostra caso valua qualcosa in pù diamo dovrebbe esserci il 25mA ( o 22,5mA ) .
Vedi un pò tu con i dati che hai e Franky , mi scuso ma il valore della Vled ( per noi 3V ) e I led ( per noi 20mA ) può variare a seconda del led che usi .
Vedi anche in Interneet che puoi trovare varie cose .
Mi raccomando il fusibile per sicurezza e sempre occhi aperti , ci siamo capiti .

Facci sapere , Ciao
Tugnela
frank59

Messaggio da frank59 »

ciao,ti ringrazio,ma tra formule e freccine mi hai un po confuso.vediamo di semplificare:mettiamo pure led bianchi,tanto la plastica di copertura è rossa.quando vado a comperare il materiale cosa devo chiedere,es:n° 10 led alta luminosità bianchi,n°10 resistenze 4700 ohm,qualche fusibile da 225mA ,giusto per averne di ricambio,tanto prenderò qualche led e resistenza di ricambio. Scusa ma le formule ,che sono importanti ,mi mandano in tilt,preferisco un linguaggio spontaneo,comunque dimmi se va bene quel che ho scritto eventuamente correggimi ,grazie Tugnela,ciao
gibor

Messaggio da gibor »

Fai una cosa semplice quando acquisti i led chiedi le resistenze per metterli sulla 12V, se non è un venditore di banane al volo ti dà quelle giuste.
Il fusibile potresti anche evitarlo, visto come terzo stop è collegato in parallelo a quelli della macchina già protetti, cmq se vogliamo proprio basta un generico da 1A o giù di lì messo all'inizio del filo dove prelevi corrente..
Serve solo nel malaugurato caso di incidente, se il filo che metti viene tranciato e va a massa.
Invece i led anche se si bruciano e cortocircuitano hanno sempre la resistenza che limita loro la corrente impedendo così di fare danni.
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Franck ,
mi scuso con te e il forum per la confusione ( le freccettine sono = ) ,
comunque ricordiamo che il led è bianco ma fa luce rosso ( ricordiamoci che il led ha le polarità , scusatemi se lo dico ma per essere chiaro ) , in ogni caso =>
- 10 led alta intensita
- 10 resistenze nel nostro caso 470Ohm ( Attenzione non DA 4700ohm
cioè 4,7KOhm ) , potenza da 1/2W
- un fusibile da 225mA o 250mA
Franky il fusibile ti consiglio di metterlo sempre , dato che in caso di problemi quello dell'autovettura intervine solo in caso di stretta necessita e perciò in caso di corto del tuo sistema gli altri stop classici funzionano .
Inoltre non sono proprio d'accordo con Gibor ( Gibor non voglio offerdere ) , in quello da 1A , lo si mette da 1A se serve la corrente perquesto consumo .
Francky in ogni caso per tagliate la testa al toro , come gia citato e detto correttamente anche da Gibor , quando vai da un rivenditore , spiegagli quello che devi fare e lui ti dira =>
- il tipo di led ( i dati dei led sono importanti )
- le resistenze che servono
- il fusibile

Francky , Gibor mi scuso con Voi per confusione nella mia prima risposta e comunque come ci siamo detti parla con il rivenditore che ti spieghera il tutto .

Facci sapere , Ciao
Tugnela
frank59

Messaggio da frank59 »

Ciao,susa tu per la mia ignoranza in materia,come ho un po di tempo libero lo faccio,ancora grazie ate e a Gibor
Rispondi