Pagina 1 di 1

resistenze e watt per L.E.D. 3°stop

Inviato: dom 18 nov 2012 4:06 pm
da frank59
Ciao,ho smontato il 3° stop della Polo (n9anno2003) dove ho trovato i connettori staccati completamente rosi dalla ruggine,ma sono riuscito a saldare dopo aver pulito benecn disossidante e tela abrasiva ma vi sono alcune lampadine bruciate che non si riesce a togliere(4 su 15) .Ora vorrei fare una stecca in plastica e mettere dei led ad alta luminosità(3-4 watt ciascuna)e vorrei sapere da quanti ohm/watt va la o le resistenze,se i led vanno collegati in serie o parallelo eccc tenendo conto che ai terminali arriva la 12 voltgrazie ciao

Inviato: lun 19 nov 2012 12:25 am
da tugnela75
Ciao Franky ,
per quello che dici posso consigliarti :
valutando che il led in questione ( led bianchi da diamotro 5mm , che fanno colore rosso , led alta intesita , ragionado con i watt in questo caso non è il max ) ha una caduta di tensione da varia dai 2,5 a 3v , nel caso di collegarli in serie e usando una sola stacca più di 4 non potresti metterene .
valutando di collegarli in parallelo =>
valutiomo 10led in parallelo ( non sono pochi ) , perciò ogni led assorbe 20mA , la corrente totale vale =>
Iled x n°led => 20 x 10 => 200mA => 0,2A
l'alimentazione è 12V valutando la caduta di tensione del singolo led 3V ( questo dipende dal tipo di led ) , la caduta di tensione della resistenza è =>
Vbatt- Vled => 12 -3 => 9V
ora abbiamo due strade cioè =>
1) Singola resistenza =>
se colleghi in parallelo i led con il polo corretto al negativo l'altro lo colleghi a una resistenza di =>
Vr/Itot => 9/0,2 => 45Ohm ( mettila da 47Ohm è la seria e24 )
potenza => Vr*Itot => 9 x 0,2 => 1,8 W ( mettila 3W o 5W )
se la metti singola puoi avere un problema che appena ti salta un led gli altri assorbono quella che quello bruciato non prende più e nel breve tempo bruciano anche gli altri .
2) Per ogni led una resistenza =>
collegali con il polo assime sempre sul negativo , ogni positivo inveve ha una resistenza di =>
Vr/Iled => 9/0,02 => 450Ohm ( valta 470Ohm diaciamo che anche 390
non sarebbe un problema ti consiglio la
470Ohm)
potenza => Vr x Iled => 9 x 0,02 => 0,18W ( mettila 0,5W )
in poche parole in questo caso , in parallelo ne metti quanti ne vuoi , se brucia un led non è un problema per gli altri , logicamente è più difficoltoso farlo .
Ti aggiungo di mette un fusibile per sicurezza nel nostro caso di 1o led che assorbono 200mA , metti un 220 o 250mA ( logicamnte dipende da quanti ne metti in paralleo .
Se vuoi i calcoli per la serie ( logicamente se ti salta un led si spegne tutto ) il calolo + presto fatto , nel nostra caso valutereno 3led in serie =>
Tensione della Resistenza => Vr => Vbatt - (n°led x Vled ) =>
12 - ( 3 x 3 ) => 3V
la corrente Iled , sarà => 0,02A => 20mA
La resistenza sara => R => Vr/Iled => 3 / 0,02 =>150Ohm
Potenza della R => Vr x Iled => 3 x 0,02 => 0,06W ( mettila 1/4 di Watt )
metti un fusibile di almeno Iled , nel nostra caso valua qualcosa in pù diamo dovrebbe esserci il 25mA ( o 22,5mA ) .
Vedi un pò tu con i dati che hai e Franky , mi scuso ma il valore della Vled ( per noi 3V ) e I led ( per noi 20mA ) può variare a seconda del led che usi .
Vedi anche in Interneet che puoi trovare varie cose .
Mi raccomando il fusibile per sicurezza e sempre occhi aperti , ci siamo capiti .

Facci sapere , Ciao
Tugnela

Inviato: lun 19 nov 2012 6:26 am
da frank59
ciao,ti ringrazio,ma tra formule e freccine mi hai un po confuso.vediamo di semplificare:mettiamo pure led bianchi,tanto la plastica di copertura è rossa.quando vado a comperare il materiale cosa devo chiedere,es:n° 10 led alta luminosità bianchi,n°10 resistenze 4700 ohm,qualche fusibile da 225mA ,giusto per averne di ricambio,tanto prenderò qualche led e resistenza di ricambio. Scusa ma le formule ,che sono importanti ,mi mandano in tilt,preferisco un linguaggio spontaneo,comunque dimmi se va bene quel che ho scritto eventuamente correggimi ,grazie Tugnela,ciao

Inviato: lun 19 nov 2012 9:41 am
da gibor
Fai una cosa semplice quando acquisti i led chiedi le resistenze per metterli sulla 12V, se non è un venditore di banane al volo ti dà quelle giuste.
Il fusibile potresti anche evitarlo, visto come terzo stop è collegato in parallelo a quelli della macchina già protetti, cmq se vogliamo proprio basta un generico da 1A o giù di lì messo all'inizio del filo dove prelevi corrente..
Serve solo nel malaugurato caso di incidente, se il filo che metti viene tranciato e va a massa.
Invece i led anche se si bruciano e cortocircuitano hanno sempre la resistenza che limita loro la corrente impedendo così di fare danni.

Inviato: lun 19 nov 2012 10:38 am
da tugnela75
Ciao Franck ,
mi scuso con te e il forum per la confusione ( le freccettine sono = ) ,
comunque ricordiamo che il led è bianco ma fa luce rosso ( ricordiamoci che il led ha le polarità , scusatemi se lo dico ma per essere chiaro ) , in ogni caso =>
- 10 led alta intensita
- 10 resistenze nel nostro caso 470Ohm ( Attenzione non DA 4700ohm
cioè 4,7KOhm ) , potenza da 1/2W
- un fusibile da 225mA o 250mA
Franky il fusibile ti consiglio di metterlo sempre , dato che in caso di problemi quello dell'autovettura intervine solo in caso di stretta necessita e perciò in caso di corto del tuo sistema gli altri stop classici funzionano .
Inoltre non sono proprio d'accordo con Gibor ( Gibor non voglio offerdere ) , in quello da 1A , lo si mette da 1A se serve la corrente perquesto consumo .
Francky in ogni caso per tagliate la testa al toro , come gia citato e detto correttamente anche da Gibor , quando vai da un rivenditore , spiegagli quello che devi fare e lui ti dira =>
- il tipo di led ( i dati dei led sono importanti )
- le resistenze che servono
- il fusibile

Francky , Gibor mi scuso con Voi per confusione nella mia prima risposta e comunque come ci siamo detti parla con il rivenditore che ti spieghera il tutto .

Facci sapere , Ciao
Tugnela

Inviato: mar 20 nov 2012 5:58 am
da frank59
Ciao,susa tu per la mia ignoranza in materia,come ho un po di tempo libero lo faccio,ancora grazie ate e a Gibor