Salve a tutti
il mio problema è il seguente, ho un microonde whirlpool (mod. talent) con grill che improvvisamente, nel metterlo in funzione, ha emesso una forte scarica come una sfiammata dal pannellino di mica posto in basso all'interno dopo ciò non va più, il display si illumina , posso programmare timer, e funzioni varie, ma premendo start per l'avvio non fa nulla, all'interno il pannellino di mica appare con un evidende cerchio dalla dimenzione di un euro circa, annerito come se fosse stato bruciato da una forte fiamma.
qualche consiglio:?: grazie
microonde whirlpool non va
Moderatore: dalmos
Quasi certamente sarà saltato il fusibile da 8 ampere o sull'alimentazione ed è molto visibile per la sua grandezza oppure si trova in un involucro di plastica montato in serie all'avvolgimento del trasformatore ad alta tensione.
Il foglio di mica bruciato va sostituito ,in genere si compra un foglio più grande e te lo tagli a misura.
poi vanno controllati i diodi sul condensatore se stanno in corto circuito , in questo caso va sostituito o sostituiti.
Durante le prove sotto tensione metti il coperchio .
Se non sai dove mettere le mani posta delle foto dell'interno.
Il foglio di mica bruciato va sostituito ,in genere si compra un foglio più grande e te lo tagli a misura.
poi vanno controllati i diodi sul condensatore se stanno in corto circuito , in questo caso va sostituito o sostituiti.
Durante le prove sotto tensione metti il coperchio .
Se non sai dove mettere le mani posta delle foto dell'interno.
-
bolloncino
-
bolloncino
Ascolta, il magnetron lo hai già provato, fa tutto il circuito del microonde e non funziona, a quanto pare.
Ti conviene acquistare un fornetto nuovo perchè la riparazione ti costerebbe una fucilata, oltretutto non è detto che troveresti il ricambio, rassegnati pure.
In quello nuovo, mi raccomando, e leggiti attentamete le istruzioni, non inserire MAI oggetti metallici e piatti decorati altrimenti in breve sei punto e a capo.
Se metti oggetti metallici all'interno del fornetto, le microonde rimbalzano sul magnetron causandone il danneggiamento o la distruzione, saluti.
Ti conviene acquistare un fornetto nuovo perchè la riparazione ti costerebbe una fucilata, oltretutto non è detto che troveresti il ricambio, rassegnati pure.
In quello nuovo, mi raccomando, e leggiti attentamete le istruzioni, non inserire MAI oggetti metallici e piatti decorati altrimenti in breve sei punto e a capo.
Se metti oggetti metallici all'interno del fornetto, le microonde rimbalzano sul magnetron causandone il danneggiamento o la distruzione, saluti.
-
bolloncino
e bene, abbiamo provato, ma se come mi dici ,il costo del ricambio è un botto, meglio optare veramente per il nuovo, almeno cosi per due anni ho una garanzia, mentre sulla riparazione poi alla fine non so quanto posso contare .
in ogni caso grazie mille per la cordiale collaborazione, che mi avete prestato, è stato un vero piacere.
cordiali saluti.
in ogni caso grazie mille per la cordiale collaborazione, che mi avete prestato, è stato un vero piacere.
cordiali saluti.