Filo antenna tv e oggetti misteriosi

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lupo83

Filo antenna tv e oggetti misteriosi

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

premetto che ho un'antenna centralizzata nel condominio in cui stò,che il filo dell'antenna all'epoca è stato passato all'interno degli stessi corrugati dei fili luce e forza(non sono stato io ma i vecchi proprietari) e che il filo ha almeno 15anni.Dopo essere passato al digitale terrestre,non ho avuto dei problemi,ma i soliti canali privati delle mie zone,non riesco a prenderli,ne prima ne ora.Ora mi vorrei cimentare a ''rimodernare un pò l'impianto di casa(solo il filo dell'antenna per il momento)magari aumetando un pò il segnale in qualche maniera per cercare di prendere questi canali di rete private delle mie zone.Spulciando un pò nelle cassette derivazione ho trovato queste(non le avevo mai aperte),mi sapete dire cosa sono?:

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Detto in maniera spicciola,ho tre attacchi tv in tre stanze differenti,di cui solo 2 vengono utilizzati e uno no.Qualcuno di cosi gentile,di fare il tutto passo passo,in modo da cambiare filo antenna e mettere dei dispositivi per impedire disturbi o altro?[/img]

ridotta la gigantografia: riesce difficile adeguare ogni volta; opportuno ridurre le foto allo stesso formato!!
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

La prima foto gigante è un campanello bitonale della bticino (fa diesis); nella seconda foto la scatolina che vedi è un partitore della Fracarro a due uscite e serve per dividere il segnale.
Domanda: è tua intenzione sfilare il filo e farlo passare da qualche altra parte oppure sostituirlo esattamente nello stesso posto? nel secondo caso potresti avere problemi nell'infilaggio.
Per quanto riguarda la possibilità di amplificare il segnale questa è sconsigliabile se non inutile farlo a valle dell'amplificatore condominiale.
Per il tuo problema la soluzione migliore è fare in modo che il cavo tv non passi dove ci sono i fili elettrici e poi dividere il segnale con un partitore a due uscite da mandare su ciascuna presa.
ciao
P.S.
Quanti appartamenti sono serviti dall'antenna condominiale?
Sai capire dove vanno i cavi tv del partitore che ti ho citato?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Io farei una bella bonifica a quelle 'nastrature' che non mi sembrano proprio il massimo; sostituisci con opportuni for-box
Immagine.
Per lo sfilare il cavo d'antenna lo vedo veramente una impresa, anche aiutandosi con i prodotti specifici.
ciao, livio
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

rispondo alle domande:

1)sarebbe mia intenzione passare il filo nello stesso spazio del vecchio(ma mi sà che è un pò dura,anche se utilizzerei il gel scorricavo e la guaina per i cavi).

2)se devo farlo passare esternamente,dovrò aspettare quando rifarò l'impianto nuovo e a norma,da me(non in brevissimo tempo attualmente)

3)si,devo togliere il nastro isolante e metteri i foribox(anche se non ho avuto nessun probelma finora,per l'elettricità e cmq parliamo di cavi vecchi,di quelli rigidi per capirci,non vorrei che toccando qua toccando là,mi si spessa qualcuno all'interno e poi fare ''la caccia al tesoro'' con il filo interrotto.

4)il condominio è composto da 8 appartamenti,suddivisi 4 da un lato e 4 dall'altro,con la scala e l'ascensore per salire,nel mezzo.E l'antenna serve tutti e 8(ma non ci sono mai andato a vedere sull'antenna ne l'ho montata io o visto fare)

5)i cavi(come vedi nel video qui sotto)sono un pò strani o meglio io non riesco a capire se passano sopra al tetto o qualcuno anche per terra.Dal video spero che vedete meglio la situazione.Si inizia dall'ingresso e poi tutto il corridoio.Le prese tv presenti sono 3(due stanze da letto e in cucina).Una stanza e la cucina sono sullo stesso lato,mentre un'altra stanza e sul lato opposto.

se avete domande chiedete pure,cosi cerco di essere più chiaro epr quanto possibile da me

:oops:

http://www.youtube.com/watch?v=4q6IdQcJ ... e=youtu.be
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ragazzi,novità? :oops:
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Lupo83 ha scritto:ragazzi,novità? :oops:
In cosa novità??
Io sono sempre del parere che i cavi non vanno toccati (rischi di non riuscire a sfilarli) e che è necessario bonificare l'impianto elettrico; a me una giunzione nastrata è andata a fuoco dopo 30 anni e, per fortuna me ne sono accorto in tempo (se accadeva durante la notte!!!!).
Roby ti ha risposto, credo, in maniera più che esauriente.
ciao, livio
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao livio

si,sono daccordo con tutti voi,l'impianto và fatto da zero(ed è in programma come lavoro),io dicevo se c'era qualche soluzione ''tampone'',anche se i programmi si vedono.Quelli che non si sono mai visti(sia prima che dopo il passaggio del digitale terrestre)sono due,che sono delle rete private,una che trasmette da 7/8km e una da 30km(nel senso che le sedi sono a queste distanze).La cosa buffa è che gli altri condomini li prendono e io solo no.Quindi il problema sostanziale sarebebro solo queste due reti che non prendo(di cui una sarebbe importante,dato che trasmette i notiziari locali).Per questo pensavo che il problema fosse nel filo.Ma se prendo tutti gli altri canali,secondo te invece cosa potrebbe essere?

p.s.
a breve tempo metterò tutti i mammut al posto nel nastro isolante,hai pienamente ragione.La sicurezza prima di tutto.Io non avevo mai aperto queste scatole,dato che non ne ho avuto mai bisogno(per fortuna). :oops:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Lupo83 ha scritto:ciao livio

si,sono daccordo con tutti voi,l'impianto và fatto da zero(ed è in programma come lavoro),io dicevo se c'era qualche soluzione ''tampone'',anche se i programmi si vedono.Quelli che non si sono mai visti(sia prima che dopo il passaggio del digitale terrestre)sono due,che sono delle rete private,una che trasmette da 7/8km e una da 30km(nel senso che le sedi sono a queste distanze).La cosa buffa è che gli altri condomini li prendono e io solo no.Quindi il problema sostanziale sarebebro solo queste due reti che non prendo(di cui una sarebbe importante,dato che trasmette i notiziari locali).Per questo pensavo che il problema fosse nel filo.Ma se prendo tutti gli altri canali,secondo te invece cosa potrebbe essere?

p.s.
a breve tempo metterò tutti i mammut al posto nel nastro isolante,hai pienamente ragione.La sicurezza prima di tutto.Io non avevo mai aperto queste scatole,dato che non ne ho avuto mai bisogno(per fortuna). :oops:
Se hai intenzione di rifare l'impianto il consiglio che ti do è di far passare il cavo tv separatamente dalla linea elettrica sia nel tragitto che nella presa finale (evita, cioè, di mettere nella stessa scatola presa corrente con presa tv). Il fatto che tu abbia un segnale leggermente più debole rispetto agli altri condomini può dipendere da diversi fattori; uno può essere proprio il fatto che hai il cavo tv insieme ai cavi elettrici.
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:cry: allora mi sà che posso fermare il lavoro.Per il momento non posso mettermi di rifare l'impianto da zero con le relative tracce(a proposito di tracce,ma vengono fatte con lo scanalatore epr muri?).Quindi dovrò tenermi tutto cosi,se non cè qualche probabilità di migliore il segnale ,con dei ritocchi,controlli,ecc meno invasivi possibili :oops:
Rispondi