Lavastoviglie Ariston L 83 W Duo Errore A01 ed errore A08

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

pamalo

Lavastoviglie Ariston L 83 W Duo Errore A01 ed errore A08

Messaggio da pamalo »

Innanzi tutto un saluto a voi tutti,
felice d'avervi trovato spero possiate darmi qualche suggerimento per risolvere il mio problema.
Allora veniamo al dunque ...
ho una lavastoviglie Ariston L 83 W Duo in panne, di fatto non và più, mi segnala sul display l'errore A01 "rilevata perdita acqua" e nel mentre si sente benissimo la pompa in funzione senza nessuna presenza visiva di acqua ne all'interno nè all'esterno. Pensando ad un problema di umidità o condensa su parti elettriche ho lasciato il tutto staccato per una decina di giorni ma popco fà riattivandola mi sono ritrovato di fronte lo stesso problema.
Voglio precisare che sono un elettricista e così in un ritaglio di tempo ho smontato pezzo pezzo tutto il portellone visionando bene tutte le parti elettriche ed elettroniche.
Spero in un vostro suggerimento,
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere la "perdita d'acqua" è rilevata tramite un sensore a galleggiante posto in basso all'interno della lavastoviglie in una vasca di raccolta, controlla (se c'è) che lo switch funzioni correttamente.
Altrimenti alcune lavastoviglie hanno un tubo di carico con un sistema per evitare allagamenti a causa della rottura del tubo o dell'elettrovalvola, in questo caso in genere c'è una finestrella sul tubo che cambia di colore.
Facci sapere
Ciao
pamalo

Messaggio da pamalo »

Capitan Farloc ha scritto:In genere la "perdita d'acqua" è rilevata tramite un sensore a galleggiante posto in basso all'interno della lavastoviglie in una vasca di raccolta, controlla (se c'è) che lo switch funzioni correttamente.
Perfetto, il problema lo dava il microinterruttore del galleggiante senza nessuna perdita di acqua reale,
c'è stato da diventare matti a smontare tutto per arrivare al microinterruttore ma è stato molto gratificante riparare il guasto.

Ti ringrazio Capitan Farloc
ottimo suggerimento
grazie
pamalo

Messaggio da pamalo »

:( Sono di nuovo nei rotti !!!
Non và più, questa volta (sempre per la sopracitata lavastoviglie)
in qualsiasii condizione mi dice che la porta è aperta e quindi non si avvia,
per scrupolo ho cambiato il microinterruttore dietro la maniglia della portella ma non c'è verso, ho anche bypassato il microinterruttore ma continua a darmi il messaggio poortella apeerta.
Provando a selezionare reset mi dice che è in pausa ???
Al limite della pazienza ho cambiato anche la centralina con una nuova ... niente da fare.. Portella aperta !!!

Cosa mi rimane da verificare ?
Capitan Farloc
Site Admin

Controlla con il tester se i fili che vanno dalla centralina fino allo switch di apertura dello sportello fossero interrotti in qualche punto.
Ciao
pamalo

Messaggio da pamalo »

Trovato !
cera un falso contatto,
purtroppo c'è dell'altro, voglio prima precisare che dalla prima riparazione il lavastoviglie non è mai stato utilizzato dando per scontato che il tutto andasse bene, invece pare di no.
Nel primo guasto ho citato che insieme alla segnalazione della perdita d'acqua cera la pompa di svuotamento che andava,
di fatto quest'anomalia c'è ancora, la pompa va di continuo, è convinta di dover svuotare ma non c'è la minima goccia d''acqua.
Sul pannello non mi segnala nulla di particolare e provando a fare il reset programma và in pausa con la pompa in moto, spengo riaccendo e la pompa e ferma ma come avvio una qualsiasi modalità di lavaggio riparte a svuotare senza mai fermarsi.
Evidentemente c'è un sensore che gli dà l'imput sbagliato ma non sono riuscito ad individuarlo.
Hai un altro prezioso consiglio ?
Capitan Farloc
Site Admin

Beh... l'unico sensore che secondo logica potrebbe, in caso di malfunzionamento, continuare a tenere accesa la pompa di scarico direi che è quello di livello dell'acqua... cioè il pressostato.
Prova a controllare se scatta normalmente e se i contatti che vi sono funzionano, dovrebbe avere uno o due "deviatori", ogni uno quindi con un contatto Normalmente Chiuso (NC) ed uno Normalmente Aperto (NA).
I contatti potrebbero essere marcati con dei numeri tipo 11, 12, 13 e 21, 22, 23.
Nel caso 11 e 21 dovrebbero essere i comuni, 12 e 22 i contatti NC e 13 e 23 i contatti NA.
Se smonti i fili per fare i controlli (è consigliabile farlo per non falsare le misure) segnati come vanno ricollegati altrimenti sono guai!
Ciao
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Concordo con il capitano sul tipo di verifica da fare.
Per chiarire secondo logica, la cosa dovrebbe essere cosi':
- Il microinterruttore sul fondo e' praticamente in "parallelo" alla scheda cioe' alimenta la pompa per i fatti suoi (visto che deve intervenire in qulasiasi momento).
Il pressostato e' un sensore della scheda e di conseguenza e' la scheda stessa che aziona la pompa.
Tieni presente anche un'altra cosa:
- Le lava per prima cosa azionano la pompa per un tempo di 1 0 2 minuti e poi caricano l'acqua etc etc. Tu dici di sentire la pompa andare sempre ma anche dopo 4 o 5 minuti?????Ti da sempre l'errore A01 come prima????
pamalo

Messaggio da pamalo »

sdillofaidate ha scritto: ... tu dici di sentire la pompa andare sempre ma anche dopo 4 o 5 minuti?????Ti da sempre l'errore A01 come prima????
No, in quest'ultimo problema la pompa di svuotamento andava sempre senza errore A01,
poco fà comunque sono riuscito a risolvere il tutto e finalmente pravato il lavastoviglie con un ciclo completo PERFETTO !!!
Era il pressostato che evidentemente lavora con la pressione dell'aria, eliminando l'acqua presente nel tubicino di raccordo ha ripreso a funzionare regolarmente.

Grazie a tutti
in particolare al Capitano che prontamente e venuto in mio soccorso con preziosissimi consigli

alla prossima ...
bye
vi3da

Messaggio da vi3da »

ciao, ho da ieri lo stesso problema sulla stessa lavastoviglie. La pompa funziona di continuo e il messaggio di errore A01 appare sul display. volevo solo chiedere come accedo ai sensori e switches citati: dal pannello anteriore, dal fondo, dai lati? come mi consigliate di procedere? si riesce a trovare un "maintenance manual"? posso lasciare la mail privata se serve
saluti e grazie
vi3da
pamalo

Messaggio da pamalo »

Controlla il microinterruttore del sistema antiallagamento posizionato nella parte inferiore della vasca, ti tocca smontare parecchie cose per accedervi, non mi ricordo neanche più come ho fatto ricordo solo che ho dovuto sfoderare tutta la mia pazienza.
ciao
pamalo

Errore A 08 Ariston L83 W duo

Messaggio da pamalo »

Eccoci qua di nuovo !
un saluto a tutti e ben ritrovati..
allora nuovo problema con la lavastoviglie Ariston L83 W duo (sopracitata)
questa volta con errore "A 08", nei fatti non finisce il ciclo di lavaggio, quando poi apro il portello esce vapore con l'acqua scaricata, in pratica non finisce o non inizia la fase di asciugatura.
Questa volta non ho idea del significato dell'errore e quindi non sò da che parte iniziare...Consigli ??

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

secondo me bisogna stabilire se in base ai tempi di funzionamento ,o con un po di pazienza ,stando vicino durante il lavaggio,se si blocca durante il ciclo ,dopo uno scarico qualunque o alla fine ,quando fa l'asciugatura ,da quello che dici ,deduco che mentre fa l'asciugatura ,da il segniale di errore.
ma da anche un segniale sonoro :?: .
se è sull'asciugatura ,prova a spegnierla senza tenere la porta aperta per molto e guarda dopo una mezza ora se le pentole sono asciutte.
fammi sapere.
pamalo

Messaggio da pamalo »

Ti ringrazio Dalmos, seguirò il tuo consiglio,
intanto ho trovato per la mia Ariston L83W DUO la lista dei codici ma non sò se attendibili perchè fà riferimento ai codici di errore per lavastoviglie Hotpoint LCD Modelli

(il tutto tradotto dall'Inglese quindi da prendere con le pinze)

A01 - Galleggiante operato
A02 - Open / Corto circuito relè riscaldatore
A03 - Corto circuito su termistore o scarico Time-out-Controllare il filtro per i bloccaggi
A04 - Impossibile raggiungere o temperatura senso entro 70 minuti
A05 - Pressostato non è stato azzerato
A07 - Open / Short motore lavaggio circuito triac
A08 - Apertura / Corto circuito ausiliario triac motore di lavaggio
A09 - circuito aperto / cortocircuito con lavaggio principale traic
A10 - Open di corto circuito riempire traic valvola
A11 - valvola di Mezzo carico alternato motore azione o traic
A12 - circuito aperto riscaldatore contare
A13 - Open / erogatore di corto circuito traic
A14 - Tubo di scarico troppo bassa provoca sifone. tubo di scarico Controllare e regolare nuovamente.
H20 - Controllare rubinetto e la pressione dell'acqua in entrata.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dalle prove che ti ho suggerito ,dobbiamo proprio individuare dove sta il problema,nei limiti del possibile , con la tua collaborazione e con la mia esperienza.
Rispondi