Montare valvola a sfera su tubo acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

scossa

Montare valvola a sfera su tubo acqua

Messaggio da scossa »

ciao,

premesso che di idraulica non sono esperto, secondo voi, su questo impianto:

Immagine

volendo interporre una valvola di chiusura sul tubo che sale (porta l'acqua all'irrigazione in giardino), posso utilizzare questa da 3/4":

Immagine
https://www.bricoman.it/n/idraulica/val ... /10015801/

semplicemente interponendola tra il raccordo in ottone ed il collare nero (ovviamente accorciando a misura il tubo bianco)?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
dalmos
Moderator Maximo

Re: Montare valvola a sfera su tubo acqua

Messaggio da dalmos »

Penso che sia da 1/2 pollice maschio e femmina l'arresto che devi interporre e la devi mettere smontando la parte dove si vede la canapa e non direttamente sotto il niples nero , perché la parte nera e il niples su cui è avvitato sono abbinati per raccordarsi al tubo .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
scossa

Messaggio da scossa »

dalmos ha scritto:Penso che sia da 1/2 pollice maschio e femmina l'arresto che devi interporre e la devi mettere smontando la parte dove si vede la canapa e non direttamente sotto il niples nero , perché la parte nera e il niples su cui è avvitato sono abbinati per raccordarsi al tubo .
Ciao Dalmos,

intanto grazie per la risposta.
dalmos ha scritto:Penso che sia da 1/2 pollice maschio e femmina
pensavo che essendo il tubo di circa 19 mm e che quindi dovrebbe corrispondere a 3/4 di pollice, il collare nero si avvitasse su un maschio di 3/4".

scusa la mia ignoranza in materia, ma il tubo bianco appoggia bordo con bordo al raccordo in ottone e la tenuta la fa il collare mero? o il tubo deve essere "predisposto/preparato" in qualche modo? perché nel primo caso posso risolvere, nel senso che il tubo posso accorciarlo ma non posso muoverlo in su e giù per sfilarlo/infilarlo.

Quello che non capisco è come procedere, vorrei smontare il meno possibile, per questo pensavo di usare la valvola che ti ho indicato, montandola con il maschio in alto e la femmina avvitata al raccordo in ottone (non ho capito se quello interposto tra il riduttore di pressione e la ghiera nera sia indispensabile per al'accoppiamento dei due passi, ma penso di sì).

edit: ho riletto la tua risposta e capito che serve per l'accoppiamento, quindi correggo:
"... vorrei smontare il meno possibile, per questo pensavo di usare la valvola che ti ho indicato, montandola con il maschio in alto e la femmina avvitata al riduttore di pressione."

Secondo te l'uscita del riduttore che diametro/passo ha considerando che l'esterno è circa 21mm ed il dado sopra 27mm?

Edit: forse è più indicata questa:
Immagine
https://www.bricoman.it/n/idraulica/val ... /10015797/

Ti ringrazio per l'attenzione.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se non mi confonde la vista , quella che avvita sul riduttore di pressione è una flangia ( dado che gira sul tubo su cui poggia )
Quindi questo ti dovrebbe rendere tutto più semplice in quanto una volta allentato del tutto ti permette di allontanare il tubo dal depressore e smontare in modo semplice gli altri raccordi ,
altrimenti dovresti prima smontare il tubo e sarebbe molto più complesso estrarlo dall'interno del niples .
Poi rimonti tutti i raccordi insieme all'arresto ti prendi la misura precisa avvicinando il tutto tra riduttore e tubo e ti segni dove tagliare il tubo .
questa operazione del taglio deve essere l'ultima cosa . E considera quanto deve entrare nel raccordo niples col dado o ghiera nera .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao Dalmos,

porta pazienza, ma - allo stato attuale - la seguente operazione: [svitare la sola ghiera nera, farla scorrere in alto e liberare il tubo bianco] è possibile?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non mi sono spiegato bene o vuoi ammazzare il maiale per forza dalla coda !

Se rileggi bene c'è scritto che il tubo sta infilato nel niples .e non è semplice estrarlo.
Lo puoi estrarre solo piegandolo o tirandolo indietro , ammesso che lo possa e lo puoi reinfilare solo tenendolo piegato e mentre lo infili lo spieghi .
Ma cosi ti complichi la vita .!
A volte non capisco perché non vi attenete a quello che vi si dice e basta .
Vi si può mai consigliare una cosa difficile a farsi che una più semplice !
Che ti posso di , fa come vuoi .
Caio

Oscar Wilde
scossa

Messaggio da scossa »

dalmos ha scritto: Ma cosi ti complichi la vita .!
A volte non capisco perché non vi attenete a quello che vi si dice e basta .
Non è che non voglia attenermi a quello che dici, è che mi sfugge un particolare: una volta svitata la flangia mi ritrovo con il riduttore di pressione sotto ed il tubo con il nipple libero; ma se devo tagliare il tubo, il nipple lo dovrò pur togliere per poi rimontarlo sul tubo accorciato, o sbaglio?

P.S.: forse il mio dubbio nasce dalla domanda fatta sopra: ma il tubo bianco appoggia bordo con bordo al raccordo in ottone e la tenuta la fa il collare nero? o il tubo deve essere "predisposto/preparato" in qualche modo?
Presumo che all'interno del nipple ci sia un tubetto nel quale si innesta nel tubo bianco.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È certo che lo devi togliere il niples dal tubo , altrimenti il tubo come lo accorci ! Mi sembra ovvio e allentata la ghiera nera fino in fondo lo tiri facile facile da dentro.
poi metti insieme tutti i pezzi compresa la chiave d'arresto ,saldi tra loro ,
li rimonti sul riduttore attraverso la flangia ,
togli il dado o ghiera nera ,
accostaci il tubo a fianco ,
Segna con una matita sul tubo fino a dove deve entrare nel niples .
Taglia il tubo .
Smonta la flangia con i vari raccordi dal riduttore.
Metti il dado o ghiera nera sul tubo , eventuale guarnizione di tenuta ,
Infila il niples sul tubo , ma non stringere il dado .
Monta la flangia con eventuale guarnizione sul riduttore ,
Stringi bene la flangia ,
avvita la ghiera nera sul niples .
adesso vediamo se hai altre domande ! : Smile :

Oscar Wilde
scossa

Messaggio da scossa »

Ok, ho capito, presumo quindi che il nipple abbia al suo interno un tubetto su cui si infila il tubo.

L'unica cosa che cambia, è che la flangia è quella più in basso e non quella con la canapa:
Riduttore_s.jpg
Riduttore_s.jpg (109.32 KiB) Visto 7792 volte
Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dalmos ha scritto: Quindi una volta allentato del tutto ti permette di allontanare il tubo dal depressore e smontare in modo semplice gli altri raccordi .
altrimenti dovresti prima smontare il tubo e sarebbe molto più complesso estrarlo dall'interno del niples
.
Guarda ! A suon di verità
cosa significa quello marcato in rosso , ?
Che sta dentro al niples e non faccia a faccia come avevi ipotizzato tu .
altrimenti perché ti avrei fatto smontare tutto .!
più chiaro di così : Smile :

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scossa ha scritto:Ok, ho capito, presumo quindi che il nipple abbia al suo interno un tubetto su cui si infila il tubo.

L'unica cosa che cambia, è che la flangia è quella più in basso e non quella con la canapa:
Riduttore_s.jpg
Grazie.
Ancora ! Scusami , ma sei de coccio , !
la flangia la devi smontare per una facile operazione di tutto ,
La parte con la canapa la devi smontare per inserire la valvola tra i due pezzi . (Flangia e niples )

Oscar Wilde
scossa

Messaggio da scossa »

dalmos ha scritto: Ancora ! Scusami , ma sei de coccio , !

e di quello duro : Chessygrin :

Ora mi è tutto chiaro, resta un solo dubbio sulle misure: per svitare la flangia serve una chiave del 30; se una volta svitata, volessi mettere temporaneamente un tappo di chiusura all'uscita del riduttore di pressione, sapresti dirmi di che misura deve essere (3/4" o 1/2")?

Ti ringrazio per la pazienza, in altri campi me la cavo meglio, ma con l'idraulica non ho molta confidenza.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non so perché vuoi mettere temporaneamente sto tappo , in tutto ci vorrà un quarto d'ora ,
Comunque le cose stanno così ,
Da quanto mi dici , diametro 21 mm ,il tubo flangiato dovrebbe essere 1/2 e la flangia (dado da 30 ) di 3/4 , ma a volte la flangia ha una filettatura propria che non corrisponde al 3/4 e quindi il tappo non lo puoi mettere .
Va visto in fase di smontaggio se ci avvita un tappo da 3/4 femmina .

Oscar Wilde
scossa

Messaggio da scossa »

dalmos ha scritto:Non so perché vuoi mettere temporaneamente sto tappo , in tutto ci vorrà un quarto d'ora ,
Poiché l'irrigazione in giardino nel periodo invernale non la uso, al momento metto un tappo e con il nipple e raccordo in mano vado a comprare la valvola della misura giusta.

Ora ti spiego Il motivo per cui voglio mettere una saracinesca a valle del riduttore di pressione.
A monte del riduttore c'è un rubinetto di scarico ed a monte di questo una valvola a sfera che chiude la linea in ingresso.
ImpiantoAcqua0s.jpg
ImpiantoAcqua0s.jpg (105.88 KiB) Visto 7784 volte
Nonostante la valvola sia in posizione chiusa, il manometro dopo un certo tempo torna ad indicare pressione, il che significa che la valvola non chiude bene; infatti lasciando aperto il rubinetto di scarico questo non smette di gocciolare.
So che la soluzione più semplice sarebbe cambiare la saracinesca che non tiene, ma quella è sulla linea di ingresso dell'acqua (circa 6 bar), e per sostituirla dovrei chiudere l'acqua a tutta la casa.

Ti ringrazio ancora per la pazienza che hai avuto nel seguirmi.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si ma può trafilare un po ! E tu apri la fontana e ci metti un secchio sotto o un tubo che ti porta quella poca acqua fuori o in un recipiente , mentre lavori.

Oscar Wilde
Rispondi