Controllare starter delle lampade fluorescenti (neon) con il tester, è possibile?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Controllare starter delle lampade fluorescenti (neon) con il tester, è possibile?

Messaggio da giovanni »

Ieri ho cambiato un neon in garage perché tutto nero alle due estremità.
Si accendeva solo le parti terminali. Ma anche quello nuovo faceva uguale.
Allora ho cambiato lo starter e il neon ha ripreso a funzionare alla perfezione.
Fra l'altro anche quello nuovo rimaneva rossastro al centro...

Allora chiedo: prima di cambiare il neon come faccio a verificare con il tester
se lo starter è guasto?
Lo so, direte, basta tenerne un paio nuovi di riserva e provarceli. Il problema è che
spesso capita di scambiarli per errore e allora non ci si capisce più niente. :oops:
Ultima modifica di giovanni il mar 23 mar 2021 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Re: Controllare starter delle lampade fluorescenti (neon) con il tester, è possibile?

Messaggio da roby »

Non è la risposta che cerchi, ma secondo me quando devi sostituire un tubo al neon e poi iniziare a mettere mani su starter e/o reattori conviene togliere tutto e mettere un tubo led a 230Volt.
Ciao
giovanni

Re: Controllare starter delle lampade fluorescenti (neon) con il tester, è possibile?

Messaggio da giovanni »

Si, in prospettiva l'idea è di passare ai neon a led... però finché me la cavo con 4€ per il neon e 1 euro per lo starter
credo che convenga continuare cos; visto che questi sono durati più di 20 anni.
A proposito, già che ci siamo, quanti lumen fa un neon da 58W e (in Watt) che led ci vuole per ottenere la stessa luminosità?
Così, tanto per iniziare a fare i conti del risparmio energetico rapportato al maggior costo del led.
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Un tubo led da 2000 lumen è da circa 20 Watt. Il vantaggio oltre al risparmio è che non hai componenti attivi da manutenere.
Pagato 7 euro + IVA (non è una cinesata ;) )
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Hai poche possibilità di testare uno starter, perchè:
" Trattasi di un'ampolla con all'interno due lamelle una bimetallica e distanti fra loro (aperto)
Appena viene sottoposto a tensione il gas all'interno ionizza e scalda,il bimetallo si piega e chiude il contatto...
Con il contatto chiuso non c'è differenza di potenziale e quindi non c'è ionizzazione,il gas si raffredda e il contatto si riapre.. Appena aperto si ricomincia.... diciamo alla frequenza di 2/4 hz. Il condensatore serve ad eliminare disturbi in radiofrequenza."
Comunque per allungare la vita del tubo fluorescente, io cambiavo sempre tubo e starter contemporaneamente.
QUIqualche dritta per il passaggio fluorescente -led
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

rispolvero questa vecchia discussione perchè sono anch'io adesso alle prese con un neon. ho trovato questo sul web
neon starter test.jpg
neon starter test.jpg (41.33 KiB) Visto 15521 volte
ma non mi assumo responsabilità non essendo settore mio, inoltre non si usa il tester, comunque meglio di nulla secondo me : Wink :
in questo test la lampadina deve accendersi e spegnersi di continuo, almeno così dice il commentatore.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie. Ho giusto uno starter nuovo e uno guasto... quindi provo subito il sistema. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Da ragazzi usavamo questo modo per realizzare le luci "pseudopsichedeliche"
:mrgreen:
Quoto la sostituzione con i tubi led
giovanni

Messaggio da giovanni »

roby ha scritto:Un tubo led da 2000 lumen è da circa 20 Watt. Il vantaggio oltre al risparmio è che non hai componenti attivi da manutenere.
Pagato 7 euro + IVA (non è una cinesata ;) )
Questi sono tubi da 1.50mt da 58W. Un neon a led lo trovo lungo 1.50mt? E a quanti watt deve essere per fare la stessa luce. Nel garage ne abbiamo una quindicina e penso che convenga comunque conservare le plafoniere e cambiare solo i cablaggi interni, giusto? :roll:
Ah, un altro dubbio: una volta è venuto un temporale che ci ha fatto saltare molte lampade a led del parco, (e erano pure spente) non è che anche questi neon a led sarebbero a rischio? Da considerare che il 25 anni di scariche atmosferiche ce saranno state a centinaia, ma mai una volta che uno dei neon del garage ne abbia risentito minimamente. Quindi pensavo che si fa presto a dire che non ci sono componenti da manutenere... :D
Clare Boothe Luce
John Bubuz

Messaggio da John Bubuz »

JackOnFire ha scritto:rispolvero questa vecchia discussione perchè sono anch'io adesso alle prese con un neon. ho trovato questo sul web
neon starter test.jpg
ma non mi assumo responsabilità non essendo settore mio, inoltre non si usa il tester, comunque meglio di nulla secondo me : Wink :
in questo test la lampadina deve accendersi e spegnersi di continuo, almeno così dice il commentatore.
Salve,

la lampadina per il test nell'immagine, deve essere per forza da 20W ?
Nel caso lo starter funzioni, la lampadina lampeggia, ma nel caso non funzioni? Non si accende ?

Grazie mille!
giovanni

Messaggio da giovanni »

John Bubuz ha scritto:
JackOnFire ha scritto:rispolvero questa vecchia discussione perchè sono anch'io adesso alle prese con un neon. ho trovato questo sul web
neon starter test.jpg
Salve,

la lampadina per il test nell'immagine, deve essere per forza da 20W ?
Nel caso lo starter funzioni, la lampadina lampeggia, ma nel caso non funzioni? Non si accende ?
Ti ringrazio di aver riesumato questa vecchia discussione, perché la prova della lampadina la volevo fare ma poi me ne dimenticai. Quindi la farò domani stesso.

Poi prendo l'occasione per chiedere notizie di Cabestano, è tanto tempo che non si sente più: qualcuno ne sa qualcosa?
Clare Boothe Luce
Rispondi