Elettroserratura CISA

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Maseisicuro

Elettroserratura CISA

Messaggio da Maseisicuro »

Cisa.png
Cisa.png (72.18 KiB) Visto 7936 volte
Ciao,ho una serrature elettrica CISA. Ogni tanto non si bloccava lasciando aperto il cancelletto,bastava però riprovare a chiudere per risolvere il problema.Ora lo fa sempre e l'unico modo per farla funzionare è azionare l'apertura con chiave in uno dei due sensi (credo a dx),a quel punto si blocca senza problemi. Appena però apro con il pulsante elettrico torna a non bloccarsi/chiudersi più. C'è qualcosa che posso fare? Grazie!
giovanni

Re: Elettroserratura CISA

Messaggio da giovanni »

Smontala e controlla la meccanica della bobina: ci sono dei pistoncini che tornano indietro
con una molletta di filo microscopico che spesso si rompe... e il pistoncino, rimanendo retratto
non effettua il blocco dello scrocco. Quando l'hai aperta, è un attimo capire dove è il problema.
Se è come ipotizzato sopra, devi sostituire la bobina perché non trovi le molle sciolte.
Almeno io non sono mai riuscito a trovarle. Però, se ne trovi una vecchia bruciata la molla la puoi
sempre recuperare da li. : Wink :
Poi è chiaro che, magari, le molle sono integre e il male è da un altra parte... però, intanto così
almeno hai un punto di partenza. :)
Ah, io sono partito dal presupposto che la bobina sia buona e che almeno in apertura la serratura
funzioni correttamente. E' così, oppure non va neanche in apertura? :roll:
In quel caso può dipendere dalla bobina bruciata, o dal fatto che non gli arriva corrente.
Quest'ultima eventualità la puoi verificare semplicemente premendo il pulsante di apertura e
contemporaneamente, con il tester, vedere se gli arriva corrente (di solito 24V)
Nel caso che non se ne fosse azzeccata una, quando hai aperto la serratura posta qualche foto. : Sig :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Maseisicuro

Prima di tutto grazie davvero per la risposta. Poi, l'apertura (dal punto di vista elettrico e meccanico) funziona perfettamente. Il solo problema è che dopo averla aperta elettricamente, la chiusura non blocca più. Infine, il fatto che girando la chiave poi torni a chiudersi... mi fa pensare che qualcosa (girando la chiave)si sblocchi.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si ritorna all'ipotesi che sia la molla di ritorno della bobina.
Apri la serratura e guarda se il pistoncino che rispinge avanti l'ancoretta molleggia
regolarmente, oppure rimane dentro. Potrebbe anche essere lo sporco... in quel caso
basta anche una spruzzata di Wd 40.
Comunque, finché non l'apri, si continuerà ad andare avanti per ipotesi. : Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Maseisicuro ha scritto:Prima di tutto grazie davvero per la risposta. Poi, l'apertura (dal punto di vista elettrico e meccanico) funziona perfettamente. Il solo problema è che dopo averla aperta elettricamente, la chiusura non blocca più. Infine, il fatto che girando la chiave poi torni a chiudersi... mi fa pensare che qualcosa (girando la chiave)si sblocchi.
Mi sembra che la verifica che ti ha chiesto Giovanni sia fondamentale. ;)
Maseisicuro

Purtroppo per motivi di lavoro ho dovuto rimandare, domani cerco di fare... Vi faccio sapere
Grazie : Thumbup :
Maseisicuro

: WohoW : Problema risolto. Era proprio la molla di ritorno bobina. Una vespa aveva fatto il nido dentro, col tempo è andata terra in giro. Ho smontato, pulito con compressore e poi WD40. Ora canta come un merlo :lol: Grazie 1000!
Rispondi