Lavatrice Whirlpool problema cuscinetti

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

robyk63

Lavatrice Whirlpool problema cuscinetti

Messaggio da robyk63 »

Possiedo una lavatrice Whirlpool AWSE 7010 da circa 3 anni e, causa un rumore assordante ho capito che sono i cuscinetti del cestello, premetto che la precedente lavatrice (Zoppas)  l'ho tenuta 22 anni ..senza mai avere un problema. Come e' possibile cio'?
Comunque mi sto accingendo a smontarla e chiedo consigli, ho visto un filmato e praticamente bisogna estrarre il guscio del cestello ma si riesce ad accedere ai tubi ad esso collegati? Inoltre ho gia' visto che i due ammortizzatori in basso sul fondo sono ancorati senza viti sia al cestello che al fondo , mi suggerite come sganciarli?
Tutto quello che potete suggerirmi al fine di poratre a buon termine il lavoro e' comunque gradito.
Grazie a  tutti gli amici del forum
Roberto 
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Whirlpool problema cuscinetti

Messaggio da dalmos »

Premetto che non tutte le vasche si aprono a semi guscio per estrarre il cestello e poi mettere mano ai cuscinetti.
Sono incollate e sigillate a caldo .
In genere se succede il tuo caso in garanzia , il centro assistenza autorizzato ti sostituisce l'intera vasca .
Fuori garanzia si butta la lavatrice Perché il ricambio della vasca costa quanto una lavatrice .
Comunque detto questo .
1 -se la vasca non ha i bulloni al centro della vasca ,tra i due gusci , è certo che non la potrai aprire in due .
2- ammesso che ci sono i bulloni non è detto che si apre , dopo aver svitato gli stessi .
Potrebbe essere lo stesso sigillata a caldo .
E dato che lo fai da te nulla ti vieta di vedere se si apre .
Le cose che non sai come smontare posta delle foto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Grazie Dalmos delle info ti posto due foto una che mostra che il guscio ha le viti, spero si possa aprire ma chiudendolo c'e' una guarnizione o devo aggiungere del sigillante (se si che tipo???)
L'altra foto riguarda i sospensori della vasca in basso degli ammortizzatori come vedi dalle frecce non hanno viti come si staccano?
Domani devo comprare un cacciavite gigante Torx (non so che misura) per smontare i blocchi di cemento)
Ma come e' possibile che dopo 3 anni i cuscinetti si rovinano?
Grazie ancora per l'aiuto, attendo tue info
Allegati
Guscio con viti.jpg
Guscio con viti.jpg (65.37 KiB) Visto 6116 volte
Ammortizzatore.JPG
Ammortizzatore.JPG (21.09 KiB) Visto 6116 volte
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Piano ! Non mettere il carro davanti ai buoi . Già pensi come la devi chiudere!
Vedi prima come va ad aprirla.
L'ammortizzatore smontalo solo alla base , sfila il fermo tondo messo di traverso tra la base e L'ammortizzatore stesso .
Ha da una parte ha una circonferenza più grande del foro in cui è inserito , mentre dall'altra è a punta e ha su se stesso un fermetto che gli impedisce di uscire , premilo mentre batti sul fermo grande per farlo uscire .
Altrimenti se non ci riesci , svita da sotto il pianale le viti che fanno da tenuta alla staffa su cui è ancorato l'ammortizzatore .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Grazie seguo il tuo consiglio, domani acquisto Torx, stacco gli ammortizzatori cavi motore resistenza e spero di estrarre il cestello ti aggiorno se trovo altri problemi grazie per la pazienza
Robyk 63
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Ora ho smontato i blocchi e staccato vari tubi e fili mi restano solo i due ammortizzatori ma non capisco come smontarli.
Non hanno ne viti ne perno in plastica con fermo dall'altra parte e non posso neanche staccarli dal fondo perche' sono ad incastro ed andrebbero ruotati di 90 gradi (ma si puo' fare solo se almeno si staccano da una parte.
Vi posto 3 foto attendo Vs consigli perche' sono fermo grazie!!!!!
Allegati
photo(2).jpg
photo(2).jpg (69.92 KiB) Visto 6097 volte
photo(1).jpg
photo(1).jpg (62.53 KiB) Visto 6097 volte
photo.jpg
photo.jpg (65.27 KiB) Visto 6097 volte
Robyk 63
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per togliere gli ammortizzatori se guardi bene ci sono due linguette che una volta sollevate col cacciavite permettono la rotazione degli ancoraggi.
Lo stesso sistema di aggancio c'è sulla parte della vasca.
Buona fortuna
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Risolto ora devo estrarrre i cuscinetti avete consigli? e' l'ultimo step ...grazie
Robyk 63
Red Max

Messaggio da Red Max »

I cuscinetti sono due uno esterno e l'altro interno con una guarnizione davanti.
Bisogna disassemblare le due semivasche.
Controllare anche che l'asse non sia rovinato.
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Si i due gusci sono aperti l'asse non sembra rovinato il problema che i cuscinetti sono incastrati bene ora ho messo lo svitol ma vanno picchiati fuori in modo duro?
Ho paura di fare danni, avete consigli su come procedere?
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Hai tolto la puleggia grande ?

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Si tolta puleggia ora ho il guscio con i due cuscinetti che devo togliere
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Comunque , bisogna togliere la puleggia ,
poi riavviti solo il dado che hai svitato da sopra la puleggia , fino a farlo arrivare con la parte superiore al pari della filettatura dell'albero del cestello .
tutto questo per batterci sopra con un martello in gomma e non ammaccare i filetti della vite .
Ovviamente poi il dado andrà a battere sul cuscinetto , quindi sviti il dado e continui con qualche tondino attaverso il foro dei cuscinetti a battere fino a che il cestello esca dal guscio .

A questo punto procurati un tondino di ferro pieno che entri liberamente nel foro del cuscinetto posto nel lato interno vasca .
Di fatti la prima cosa è quella di far uscire dalla sede il cuscinetto lato puleggia che è il più semplice da far uscire .
Quindi riepilogando , prendi il tondino fallo passare attraverso il foro del cuscinetto lato vasca , fino ad appoggiare sulla ghiera del cuscinetto lato puleggia e a suon di martellate effetto croce , diciamo 4 punti cardinali , fai uscire il cuscinetto dalla sede .

Dopo capovolgi il guscio con il lato aperto appoggiato a terra e attraverso il vuoto del cuscinetto che hai tolto batti con lo stesso sistema , ma ci vorrà piu tenacia per cacciare sia la tenuta e poi a seguire il cuscinetto ,
Stavolta più grande di quello che hai gia tolto .

Oscar Wilde
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Grazie 1000 smontati ora vado Lunedi' al negozio sperando che vendano anche il paraacqua e poi provo a rimontare tutto, ora spero di non tediarvi piu', cmq so che ci siete in caso di necessita'.
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Perché non posti una foto della boccola che si trova sulla crociera del cesto per vedere in che condizioni è?
Se malauguratamente è rigata corri il rischio di ritrovarti in poco tempo nella stessa situazione ..

Oscar Wilde
Rispondi