Avviatori d'emergenza per auto al litio: funzionano davvero?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Avviatori d'emergenza per auto al litio: funzionano davvero?

Messaggio da giovanni »

Visto che tempo fa rimasi in panne con l'auto, perché avevo lasciato i fari accesi (mentre aspettavo in macchina la consorte
che era a fare spese), avevo deciso (allettato dal prezzo) di acquistare un avviatore al litio in ferramenta.
Mi sembrava di aver toccato il cielo con un dito... perché (pensavo) che non sarei più rimasto in mezzo alla strada
con la batteria a zero e costretto a fare i salti mortali per riuscire a ripartire.
In effetti era un bell'oggetto, con tante possibilità e ero convinto che funzionasse, come mi avevano promesso
in ferramenta. L'oggetto è questo.
Allora, dopo pochi giorni arriva un vicino di casa dicendomi che non gli partiva la macchina e la batteria era a zero.
Quale migliore occasione per provare il nuovo strumento? Lo carico al massimo e vado a far partire l'auto dell'amico.
Quando lo presi, a dir la verità ero scettico ma la curiosità era troppa per desistere all'acquisto... difatti, come volevasi
dimostrare, dopo attaccato l'apparecchio ai morsetti della batteria in panne, il motore fece mezzo giro e poi si fermò del tutto,
e non ci fu verso di rismuoverlo. Fortuna che un altro vicino di casa ci venne in soccorso con la sua auto di grossa cilindrata e
la macchina (con i cavi) partì.
Naturalmente presi l'apparecchio, lo rimisi nella sua custodia e lo riportati da chi me lo aveva venduto.
Arrivato in negozio cascarono tutti dalle nuvole, dicendomi che non era possibile e che forse avevo sbagliato qualcosa io.
Fra l'altro, oltre a quello (cinese) ne avevano in vendita anche un altro tipo (telwin) che però costava quasi il doppio...
e io, per quanto pensavo di adoperarlo, preferii optare per il tipo economico. Però il negoziante mi disse che, con
quello ultimo citato, ci aveva fatto ripartire un furgone diesel di 3000cc.
Purtroppo ormai avevo perso la fiducia in questi apparecchi e non volli neanche che me lo sostituissero con un altro,
qualora questo avesse avuto dei difetti costruttivi e preferii optare per un buono della stessa cifra pagata e che avrei potuto
utilizzare in futuro per altri tipi di acquisto.

Ora vorrei sapere se c'è qualcuno che ha preso un avviatore simile e come ci si è trovato.
Fra l'altro, io dovevo far partire solo una pandina 4x4 diesel... e per le caratteristiche scritte
sulla scheda tecnica, l'avviatore doveva farcela alla grande. :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Re: Avviatori d'emergenza per auto al litio: funzionano davvero?

Messaggio da rokko »

Immagine
con tutto il rispetto, non ho capito dove dovrebbero passare tutti quei 400A
caricajpg.jpg
caricajpg.jpg (45.02 KiB) Visto 3135 volte

Ho dei forti dubbi che fnzionino quelli portatili che a volte si
vedono al brico, questo gingillo penso proprio che sia
improponibile

Da quando un capodanno di 30 anni fa mi abbandonò la batteria del glorioso
131 panorama diesel, porto sempre in macchiana due cavi da 25mmq con
annesse pinze, qualcuno che ti fa "accendere" lo trovi sempre :mrgreen:
Ultima modifica di rokko il sab 24 dic 2016 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

rokko ha scritto:Immagine
con tutto il rispetto, non ho capito dove dovrebbero passare tutti quei 400A
caricajpg.jpg

Ho dei forti dubbi che fnzionino quelli portatili che a volte si
vedono al brico, questo gingillo penso proprio che sia
improponibile

Da quando un capodanno di 30 anni fa mi abbandonò la batteria del glorioso
131 panorama diesel, porto sempre in macchiana due cavi da 35mmq con
annesse pinze, qualcuno che ti fa "accendere" lo trovi sempre :mrgreen:
Quoto e alla grande pure!! :!:
questo è un giocattolo ,!
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Come non darvi ragione... :(
In questo video si sente bene che l'apparecchio da solo un leggero spunto in più al motore.
Ergo, non potrà mai far partire una batteria proprio a zero.
E il commento che segue, da chi l'ha provato di persona, spiega tutto in due parole.
Da parte mia credo che, intanto, utilizzerò il buono fattomi per l'acquisto di due cavi di grossa sezione. :)

Riguardo ai cavi, sono capitato su questo forum. Sentite cosa dicono
dei cavi sovradimensionati e dove vanno attaccati.
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Quella menzionata è la normale procedura dei collegamenti di avvio batteria-batteria,
(tra l'altro descritta nei libretti di uso e manutenzione delle auto), sono tutte operazioni
che considerate le forti correnti in gioco ed i gas eventualmente sprigionati, sono
potenzialmente pericolose e vanno eseguite con cognizione di causa.

Spesso invogliati dagli esigui volt della batteria, si agisce con leggerezza,
cosa banale ma non impossibile, un accidentale corto circuito positivo-negativo
o positivo-telaio se la batteria è collegata, provocato da oggetti metallici indossati, catenine
braccialetti, anelli, questi vengono immediatamente fusi, seguono le ustioni del caso.
Non voglio creare allarmismi, ma sono cose da tenere presenti.

Senza "fasciarsi la testa" con le sezioni, penso che siano sufficienti pochi metri di cavo da 25
o al limite da 16mmq, io ho usato del normale cavo elettrico da 25mmq e 4 pinze rosse-nere
comperate in un negozio di materiale elettrico, anche se non estremamente flessibili, non
facendone uso professionale, vanno più che bene, senz'altro meglio che i ridicoli cavi da
6mmq venduti nei vari brico

Tornando alla macchinetta miracolosa, leggendo il marchio Telwin, è strano che prometta cose
non corrispondenti al vero, guardando il video, e gli altri video del prodotto
è evidente che tutti i mezzi avviati sono nuovi, con batterie efficienti, solo
parzialmente scariche, forse con un po più di decisione al primo intervento,
si sarebbero avviate comunque, o quel piccolo aiutino è stato decisivo al fine.
Sarebbe bello vedere l'avvio di un'auto vissuta, d'inverno con la batteria
completamente scarica.

E' comunque una batteria molto versatile per gli altri usi proposti
giovanni

Messaggio da giovanni »

In effetti, quello della valex, io l'ho provato nelle condizioni peggiori: inverno, macchina che sta perennemente fuori
e quasi sempre ferma. Che la batteria pero fosse ancora efficiente lo dimostra il fatto che, dopo ripartito il motore
con i cavi, ci andai fare una girata (di giorno) a fari spenti per almeno 2 ore, e adesso è ritornata come nuova.
Caso mai, mi viene un altro dubbio: siccome c'è scritto che sono protetti contro l'inversione dei cavi e
il cortocircuito, non è che una batteria a zero completo viene riconosciuta come in corto, visto l'assorbimento
del motorino di avviamento, e l'avviatore non da la scarica che invece servirebbe? Difatti, mi era capitato di fare
un corto mentre ci armeggiavo per fare delle prove e la scintilla era piccolissima. :o
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Tanto per finire in bellezza: stamani sono andato in negozio e con il buono ci ho preso due cavi di avviamento
da 25mm2 e 120A di corrente. Mentre ero li, il commesso mi ha anche detto che un altro cliente, proprio ieri,
gli aveva riportato indietro un apparecchio uguale, perché gli era esploso. :o :shock: :?
Clare Boothe Luce
Rispondi