Caldaia Beretta minute accensione termosifoni non voluta.
Moderatore: dalmos
-
cicciouno73
Caldaia Beretta minute accensione termosifoni non voluta.
Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco e sono un novello di questo brillantissimo forum.
volevo chiedere quanto segue:
Da qualche giorno ho un problema con la mia caldaia Beretta Mynute del 2003, praticamente ogni tanto si avvia da sola durante la giornata accendendo di conseguenza i termosifoni.
L'impianto è comandato da un cronotermostato elettronico alimentato a batterie stilo (attualmente cariche), attualmente impostato per la sola accensione manuale e l'altro ieri è capitato di trovare anche dell'acqua, uscita non si sa dove dalla caldaia stessa, sia a terra che sul muro ove è installata, purtroppo non ero in casa e non ho potuto capire da dove fosse uscita, l'unica cosa che ho pensato di fare è stato far sfiatare un po' l'impianto facendo uscire dell'acqua dai termosifoni.La caldaia viene verificata annualmente e fino ad ora non mi ha mai arrecato problemi, ha sempre funzionato egregiamente.Per favore mi date qualche consiglio utile? Ho letto tra le varie discussioni qui presenti che il problema dell'accensione spontanea potrebbe dipendere dalle sonde antigelo.
volevo chiedere quanto segue:
Da qualche giorno ho un problema con la mia caldaia Beretta Mynute del 2003, praticamente ogni tanto si avvia da sola durante la giornata accendendo di conseguenza i termosifoni.
L'impianto è comandato da un cronotermostato elettronico alimentato a batterie stilo (attualmente cariche), attualmente impostato per la sola accensione manuale e l'altro ieri è capitato di trovare anche dell'acqua, uscita non si sa dove dalla caldaia stessa, sia a terra che sul muro ove è installata, purtroppo non ero in casa e non ho potuto capire da dove fosse uscita, l'unica cosa che ho pensato di fare è stato far sfiatare un po' l'impianto facendo uscire dell'acqua dai termosifoni.La caldaia viene verificata annualmente e fino ad ora non mi ha mai arrecato problemi, ha sempre funzionato egregiamente.Per favore mi date qualche consiglio utile? Ho letto tra le varie discussioni qui presenti che il problema dell'accensione spontanea potrebbe dipendere dalle sonde antigelo.
Re: Caldaia Beretta minute accensione termosifoni non voluta.
Ciao , ho ritenuto opportuno staccarti dal topic dove ti eri accodato e aprire un nuovo argomento , dato che si tratta di una caldaia diversa .
Comunque a riguardo non posso dire altro che hai fatto la domanda , ma ti sei dato pure la risposta .
con queste temperature che vanno pure sotto lo zero è facile che parte in funzione antigelo per pochi minuti.
diverso sarebbe se riscalda per ore .
Va sostituito il sensore posto sullo scambiatore bitermico in alto a sinistra vicino al termostato limite .
Ma prima di smontarlo va portata a zero la pressione in caldaia .
Comunque a riguardo non posso dire altro che hai fatto la domanda , ma ti sei dato pure la risposta .
con queste temperature che vanno pure sotto lo zero è facile che parte in funzione antigelo per pochi minuti.
diverso sarebbe se riscalda per ore .
Va sostituito il sensore posto sullo scambiatore bitermico in alto a sinistra vicino al termostato limite .
Ma prima di smontarlo va portata a zero la pressione in caldaia .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
cicciouno73
L'accensione spontanea sicuramente é dovuta al sistema anticongelamento ma quello che non capisco è stata la perdita dell'acqua da cosa possa essere dipeso.
Stasera l'ho messa in funzione per circa un oretta e dopo 10 minuti circa ho notato che la pressione era leggermente sopra l'1,5 bar, pertanto l'ho fatta scendere poco sotto, facendo uscire un po' d'acqua da un termosifone.
La caldaia ha funzionato egregiamente senza perdite.
Stasera l'ho messa in funzione per circa un oretta e dopo 10 minuti circa ho notato che la pressione era leggermente sopra l'1,5 bar, pertanto l'ho fatta scendere poco sotto, facendo uscire un po' d'acqua da un termosifone.
La caldaia ha funzionato egregiamente senza perdite.
Ma non devi abbassare la pressione !
A freddo deve misurare 1,5
Ma quando si riscalda è normale che si alzi ,
A 70 gradi può arrivare anche a 2 o poco più ,ed è normale.
Ma se si alzasse di più fino a far aprire la valvola di pressione , allora il problema va ricercato nel vaso di espansione . Oltre i 3 bar o poco prima.
A freddo deve misurare 1,5
Ma quando si riscalda è normale che si alzi ,
A 70 gradi può arrivare anche a 2 o poco più ,ed è normale.
Ma se si alzasse di più fino a far aprire la valvola di pressione , allora il problema va ricercato nel vaso di espansione . Oltre i 3 bar o poco prima.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
cicciouno73
Ok allora domani riprovo reimpostando la pressione a freddo a 1,5 e poi ti faccio sapere, eventualmente allego qualche foto.
Grazie
Grazie
-
cicciouno73
Buongiorno, stamattina ho riportato la pressione a freddo ad 1,5 bar, ho acceso la caldaia e quando ha raggiunto la pressione di oltre i 2 bar ha cominciato a gocciolare, di seguito cerco di postare una foto descrittiva da dove perdeva.
Certamente perde dalla valvola di pressione ,
Ma a 2 bar . Mi sembra un po bassa la pressione , per far aprire la valvola , in genere si dovrebbe aprire oltre i 2,5 bar . Se a 2 si apre sarà difettosa lei ,
Quindi potresti sostituirla e se lo rifacesse anche dopo , ma con un pressione più alta
Devi sostituire il vaso di espansione ,
Sta nella parte posteriore in alto , visibile da sopra , alle spalle della caldaia .
Il tubo di collegamento tra questo e il circuito idraulico è visibile se guardi al centro della caldaia ,
Sotto al bruciatore. . .
Per smontarlo devi svuotare la pressione dalla caldaia,
,poi rimanendo la valvola aperta devi pigiare il valvolino presente sul vaso di espansione in modo che entrando aria ,dallo stesso possa uscire l'acqua che ha preso il posto dell'aria . E quindi meno pesante da tirare fuori dalla sua sede .
Dopo questo quando non scende più acqua ,
Svita il dado di raccordo al circuito idraulico e poi svita pure il dado di fissaggio posto sula stessa filettatura .dopo di ché lo tiri fuori dall'alto. E lo vai a comprare .
Ma a 2 bar . Mi sembra un po bassa la pressione , per far aprire la valvola , in genere si dovrebbe aprire oltre i 2,5 bar . Se a 2 si apre sarà difettosa lei ,
Quindi potresti sostituirla e se lo rifacesse anche dopo , ma con un pressione più alta
Devi sostituire il vaso di espansione ,
Sta nella parte posteriore in alto , visibile da sopra , alle spalle della caldaia .
Il tubo di collegamento tra questo e il circuito idraulico è visibile se guardi al centro della caldaia ,
Sotto al bruciatore. . .
Per smontarlo devi svuotare la pressione dalla caldaia,
,poi rimanendo la valvola aperta devi pigiare il valvolino presente sul vaso di espansione in modo che entrando aria ,dallo stesso possa uscire l'acqua che ha preso il posto dell'aria . E quindi meno pesante da tirare fuori dalla sua sede .
Dopo questo quando non scende più acqua ,
Svita il dado di raccordo al circuito idraulico e poi svita pure il dado di fissaggio posto sula stessa filettatura .dopo di ché lo tiri fuori dall'alto. E lo vai a comprare .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
cicciouno73
Mi son permesso di allegare una foto evidenziando in giallo la zona dove si presenta la perdita, in particolare al di sotto di essa vi è un raccordo filettato aperto.
Per favore Dalmos, potresti spiegarmi i passaggi da effettuare in modo più semplice? Vorrei cominciare con il sostituire la valvola della pressione, quella che hai menzionato per prima.
Per me è la prima volta che affronto una caldaia a gas
e se potesse serviri posso allegare ulteriori foto, così potrei ancor meglio comprendere cosa smontare.
Grazie
Per favore Dalmos, potresti spiegarmi i passaggi da effettuare in modo più semplice? Vorrei cominciare con il sostituire la valvola della pressione, quella che hai menzionato per prima.
Per me è la prima volta che affronto una caldaia a gas
Grazie
- Allegati
-
- IMG_20170109_094937-600x800.jpg (109.77 KiB) Visto 5979 volte
Devo essere sincero , come inizio non c'è male!
Allora dobbiamo incominciare da qui ,
Quella che hai cerchiato è la valvola di pressione .
Il vaso di espansione sta alle spalle della caldaia , metti lo scaletto sali 4 scalini e lo vedrai .
Fai una foto sopra e sotto .
Mi fermo . Una cosa alla volta .
Allora dobbiamo incominciare da qui ,
Quella che hai cerchiato è la valvola di pressione .
Il vaso di espansione sta alle spalle della caldaia , metti lo scaletto sali 4 scalini e lo vedrai .
Fai una foto sopra e sotto .
Mi fermo . Una cosa alla volta .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
cicciouno73
Comincerei con qualche dritta su come intvenire x sostituire la valvola, poi eventualmente (speriamo di farne a meno) : Blink : spostiamo il discorso sull'espansione.
Svuota la pressione della caldaia attraverso lo sfiato di un termosifone , fino a che non esce più acqua .
Togli tensione alla caldaia , e metti un foglio di plastica sulla scheda , per proteggerla se uscisse acqua dalla sede della valvola .
Quando non esce più acqua dallo sfiato ,
Vedi che sul blocco dove è inserita la valvola , c'è una testa di un perno esagonale che ha pure l'incavo per un cacciavite a stella , è il fermo di tenuta della valvola nella sede , svitala e tira la valvola in avanti facendola uscire dalla sete .
Comprane una uguale e rimontala rifacendo la procedura inversa .
Se il motorino nero dovesse ostacolare l'uscita della valvola dalla sede , giralo su se stesso , è mobile .
Se dovesse non consentire lo stesso l'uscita della valvola ,
sfila quel fermo in ferro che si vede in foto dove hai cerchiato la valvola e il motoriduttore verra via quasi da solo .
Togli tensione alla caldaia , e metti un foglio di plastica sulla scheda , per proteggerla se uscisse acqua dalla sede della valvola .
Quando non esce più acqua dallo sfiato ,
Vedi che sul blocco dove è inserita la valvola , c'è una testa di un perno esagonale che ha pure l'incavo per un cacciavite a stella , è il fermo di tenuta della valvola nella sede , svitala e tira la valvola in avanti facendola uscire dalla sete .
Comprane una uguale e rimontala rifacendo la procedura inversa .
Se il motorino nero dovesse ostacolare l'uscita della valvola dalla sede , giralo su se stesso , è mobile .
Se dovesse non consentire lo stesso l'uscita della valvola ,
sfila quel fermo in ferro che si vede in foto dove hai cerchiato la valvola e il motoriduttore verra via quasi da solo .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
cicciouno73
Allora, rismontando il pannello ed inviduando nuovamente il pezzo incriminato, ho potuto osservare che la parte anteriore della valvola è occlusa da un specie di dado in plastica di colore rosso con al centro un incavo esagonale.
Dalla seconda foto e prima foto, sono visibili la parte anteriore, alle spalle di quel motorino nero, e quella sottostante da dove poi perde acqua quando giunge appena sopra i 2 bar.
Pertanto dopo aver tolto quel motorino nero (con la targhetta adesiva bianca), come devo operare sul dado rosso? Lo vedo alquanto delicato e non vorrei commbinare guai.
Dalla seconda foto e prima foto, sono visibili la parte anteriore, alle spalle di quel motorino nero, e quella sottostante da dove poi perde acqua quando giunge appena sopra i 2 bar.
Pertanto dopo aver tolto quel motorino nero (con la targhetta adesiva bianca), come devo operare sul dado rosso? Lo vedo alquanto delicato e non vorrei commbinare guai.
- Allegati
-
- PhotoPictureResizer_170110_104741131-480x640.jpg (62.38 KiB) Visto 5946 volte
-
- PhotoPictureResizer_170110_105058413-480x640.jpg (81.19 KiB) Visto 5946 volte
-
- PhotoPictureResizer_170110_104616973-480x640.jpg (59.42 KiB) Visto 5946 volte
-
cicciouno73
Volevo inoltre chiederti, ma quella valvola quadrettata è la sonda per l'antigelo?
- Allegati
-
- IMG_20170109_104603.jpg (103.51 KiB) Visto 5945 volte
quella è la sonda del riscaldamento , che a riscaldamento spento funziona pure da antigelo.
nel post antecedente ti ho spiegato come smontare la valvola , non capisco perché ci vuoi togliere il tappo rosso!
al massimo posso capire che non trovi la vite di fermo , che magari invece di stare sopra sta sotto ,
ma questa veramente non l'ho capita .
non riesci a vederla tutta?
eppure l'hai cerchiata ?
Mha non so cosa dire o cosa pensare !
Vi emozionate talmente tanto che le cose avanti agli occhi non le vedete !
Ma non è rivolto solo a te fan tutti cosi!
State tranquilli e calmi , le cose si capiscono prima e meglio .
nel post antecedente ti ho spiegato come smontare la valvola , non capisco perché ci vuoi togliere il tappo rosso!
al massimo posso capire che non trovi la vite di fermo , che magari invece di stare sopra sta sotto ,
ma questa veramente non l'ho capita .
non riesci a vederla tutta?
eppure l'hai cerchiata ?
Mha non so cosa dire o cosa pensare !
Vi emozionate talmente tanto che le cose avanti agli occhi non le vedete !
Ma non è rivolto solo a te fan tutti cosi!
State tranquilli e calmi , le cose si capiscono prima e meglio .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
cicciouno73
Non é così, non si tratta di emozionarsi, purtroppo sta benedetta valvola sta così affogata tra gli altri marchingegni che mi viene difficile inquadrarla e capirne lo smontaggio.
Capisco che dall'alto della tua esperienza mi stai prendendo x mano indicandomi i vari passaggi ma io ci vado molto cauto finché non ho cognizione di cosa mi trovo difronte.
Tutto qui.
Capisco che dall'alto della tua esperienza mi stai prendendo x mano indicandomi i vari passaggi ma io ci vado molto cauto finché non ho cognizione di cosa mi trovo difronte.
Tutto qui.