dalmos ha scritto:In primis , mi sembra di vedere che non c'è la pasta verde sulla stoppa ,
O sbaglio ,
No no, c'ero io mentre faceva il lavoro e la pasta verde ce l'ha messa.
Mha è un terno al lotto .
Io credo che dovrà rifare le giunture, guarnire bene con la stoppa, mettere la pasta verde e non forzare troppo nello stringere altrimenti si corre il rischio che la boccola di ottone si apre in due .
Su questa cosa dello stringere non a maledizione ci ho pensato anche io... però le boccole sono 8, possibile che si siano aperte tutte?
Fra l'altro io guardavo e vedevo che di forza ce ne metteva, ma non posso dire "quanta" fosse. Poi per una filettatura del genere (1" e 1/2)
in effetti ce ne vuole diversa. Poi c'è da segnalare un altro dettaglio: per riottenere la distanza totale fra le due testate, ha dovuto
tagliare con il flessibile i due nipples centrali di collegamento di un 5-6 mm, perché erano troppo lunghi rispetto alle boccole di ottone.
Però non penso che la cosa c'entri niente... dal momento che la parte che perdeva di più era la giunzione con le curve sulla dx. E li le curve
non erano state toccate.
Un ultima cosa: sui 4 bicchieri portafiltro c'è una etichetta che parla espressamente di usare, per le giunzioni, solo teflon.
Gliel'ho fatto notare... ma a suo modo di vedere, se perde ora, con il teflon avrebbe perso anche molto di più.
Su questo, anche io mi trovo d'accordo: mi è capitato spesso di dover rifare una guarnitura con il teflon perché perdeva, ma mai rifarne una
con la canapa. Anche se io uso uso la canapa in modo diverso: prima do una passata giro giro con la pasta, poi ci metto la canapa e quindi,
per ultimo, una nuova passata giro giro di pasta verde. E, in effetti, lui la prima passata di pasta verde l'ha saltata. Ma si fa tanto per
parlare... dubito che questo dettaglio sia determinante ai fini della tenuta. Altro dettaglio: dopo aver tagliato con il flex i due nipples
non ha smussato il primo filetto, ma ce l'ha messi così come erano dopo il taglio. Però anche questo non credo che possa aver influito
minimamente sul risultato finale. Però ho segnalato per correttezza i punti dove io avrei fatto diversamente, anche se è scontato che
queste piccolezze non sono quelle che possono aver pregiudicato il buon esito delle operazioni.
Adesso il problema è questo: visto che lui è tanto sicuro che le cose si assestino da sole, non rimane che prendere per buona la cosa e
lasciare passare alcuni giorni e poi vedere cosa succede. Però, se poi non cambia niente, anche rifare tutto d'accapo sarà inutile... in quanto
rifarà pari pari quello di prima...e risaremo punto e accapo. A meno che di non immaginare la cosa peggiore: che siano le boccole lesionate
dal lavoro fatto, oppure che siano proprio le 4 testate nate male... e che magari le boccole perdano dalla parte esterna dove sono fuse
con la plastica. Però, se fosse solo una potrebbe anche essere, ma che lo siano tutte e 4 mi pare veramente volersi arrampicare sugli specchi.

Comunque, per adesso, ci ho rimesso il secchio sotto e se ne riparla fra un po di tempo.