Guarniture in canapa che perdono

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Guarniture in canapa che perdono

Messaggio da giovanni »

L'idraulico ha sostituito la vecchia batteria Calligan dei filtri (perché perdeva)...
questa:
Immagine
con quest'altra, fatta da 4 testate standard con boccole di ottone:
Immagine
Pensavo di aver risolto il problema... però dalle giunzioni la canapa è tutta molle e gocciola.
L'idraulico ha detto di aspettare, che dopo qualche giorno il problema sarebbe rientrato da solo.
Del resto sono stato presente tutto il tempo e, secondo me, il lavoro era stato fatto davvero a
regola d'arte. Però questa canapa che trasuda non me la spiego... mai vista una cosa del genere.
Io mi sbaglierò... però, secondo me, se un giunto perde perde.
Comunque mai dire mai e non poniamo limiti alla provvidenza. Però, non è per voler fare lo scettico a tutti i costi...
ma che tra qualche giorno la canapa si asciughi da sola e smetta di gocciolare, non ci credo neanche se lo vedo. :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Re: Guarniture in canapa che perdono

Messaggio da dalmos »

In primis , mi sembra di vedere che non c'è la pasta verde sulla canapa ,
O sbaglio ,
Se fosse cosi la vedo un po dura ,
Forse lui spera che la ruggine faccia la sua comparsa e riempia i vuoti ,
Ma non ha messo in conto che le boccole sono di ottone e i raccordi sono zincati e per di più stanno solo da un lato .
Quindi la ruggine .........

Mbha è un terno al lotto .
Io credo che dovrà rifare le giunture , guarnire bene con la canapa , mettere la pasta verde e non forzare troppo nello stringere altrimenti si corre il rischio che la boccola di ottone si apre in due .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Scusare l'ignoranza sul settore io uso sempre il teflon e vado che una bomba
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La diatriba tra usare canapa o teflon credo non avrà mai fine, io ho provato entrambi e sono arrivato alla conclusione che vanno bene entrambi, ma mi trovo meglio con canapa e pasta verde : Chessygrin :
Sul fatto che la perdita possa smettere da sola ritengo sia possibile, in quanto la canapa essendo di origine vegetale impregnandosi con l'acqua tende ad aumentare (se pur di poco) di volume migliorando quindi la tenuta.
Luciano
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Non lo sapevo :oops:
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Mai usare raccorderia zincata e canapa con componenti in pvc
rischi di rompere le sedi dei filetti
Vedo già una tubazione in pvc.
Io rimuoverei tutto lo zincato e metterei tutti raccordi il pvc
dal bocchettone compreso alla valvola a sfera,
Esiste una vasto assortimento di raccordi in pvc,
dai bocchettoni ai vari raccordi filettati ed a incollaggio, valvole a sfera,
di non ritorno ecc... sono rapidi ed affidabili
Ultima modifica di rokko il sab 17 giu 2017 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:In primis , mi sembra di vedere che non c'è la pasta verde sulla stoppa ,
O sbaglio ,
No no, c'ero io mentre faceva il lavoro e la pasta verde ce l'ha messa.
Mha è un terno al lotto .
Io credo che dovrà rifare le giunture, guarnire bene con la stoppa, mettere la pasta verde e non forzare troppo nello stringere altrimenti si corre il rischio che la boccola di ottone si apre in due .
Su questa cosa dello stringere non a maledizione ci ho pensato anche io... però le boccole sono 8, possibile che si siano aperte tutte?
Fra l'altro io guardavo e vedevo che di forza ce ne metteva, ma non posso dire "quanta" fosse. Poi per una filettatura del genere (1" e 1/2)
in effetti ce ne vuole diversa. Poi c'è da segnalare un altro dettaglio: per riottenere la distanza totale fra le due testate, ha dovuto
tagliare con il flessibile i due nipples centrali di collegamento di un 5-6 mm, perché erano troppo lunghi rispetto alle boccole di ottone.
Però non penso che la cosa c'entri niente... dal momento che la parte che perdeva di più era la giunzione con le curve sulla dx. E li le curve
non erano state toccate.
Un ultima cosa: sui 4 bicchieri portafiltro c'è una etichetta che parla espressamente di usare, per le giunzioni, solo teflon.
Gliel'ho fatto notare... ma a suo modo di vedere, se perde ora, con il teflon avrebbe perso anche molto di più.
Su questo, anche io mi trovo d'accordo: mi è capitato spesso di dover rifare una guarnitura con il teflon perché perdeva, ma mai rifarne una
con la canapa. Anche se io uso uso la canapa in modo diverso: prima do una passata giro giro con la pasta, poi ci metto la canapa e quindi,
per ultimo, una nuova passata giro giro di pasta verde. E, in effetti, lui la prima passata di pasta verde l'ha saltata. Ma si fa tanto per
parlare... dubito che questo dettaglio sia determinante ai fini della tenuta. Altro dettaglio: dopo aver tagliato con il flex i due nipples
non ha smussato il primo filetto, ma ce l'ha messi così come erano dopo il taglio. Però anche questo non credo che possa aver influito
minimamente sul risultato finale. Però ho segnalato per correttezza i punti dove io avrei fatto diversamente, anche se è scontato che
queste piccolezze non sono quelle che possono aver pregiudicato il buon esito delle operazioni.

Adesso il problema è questo: visto che lui è tanto sicuro che le cose si assestino da sole, non rimane che prendere per buona la cosa e
lasciare passare alcuni giorni e poi vedere cosa succede. Però, se poi non cambia niente, anche rifare tutto d'accapo sarà inutile... in quanto
rifarà pari pari quello di prima...e risaremo punto e accapo. A meno che di non immaginare la cosa peggiore: che siano le boccole lesionate
dal lavoro fatto, oppure che siano proprio le 4 testate nate male... e che magari le boccole perdano dalla parte esterna dove sono fuse
con la plastica. Però, se fosse solo una potrebbe anche essere, ma che lo siano tutte e 4 mi pare veramente volersi arrampicare sugli specchi. :shock:
Comunque, per adesso, ci ho rimesso il secchio sotto e se ne riparla fra un po di tempo. :)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

rokko ha scritto:Mai usare raccorderia zincata e canapa con componenti in pvc
rischi di rompere le sedi dei filetti
Vedo già una tubazione in pvc.
Ma qui gli accoppiamenti non sono direttamente sulla plastica... ma su delle boccole in ottone. :o
Io rimuoverei tutto lo zincato e metterei tutti raccordi il pvc
dal bocchettone compreso alla valvola a sfera,
Esiste una vasto assortimento di raccordi in pvc,
dai bocchettoni ai vari raccordi filettati ed a incollaggio, valvole a sfera,
di non ritorno ecc... sono rapidi ed affidabili
In effetti tutta la parte "addolcitore" è costituita da tubazioni e raccordi in plastica (non so se PVC, Polipropilene, o cosa)
e ho notato che le giunzioni sono tutte "incollate". Del resto questa zona dei filtri riguarda la parte idraulica a "monte"
dell'addolcitore, dove invece è tutto in zincato.
Ultima modifica di giovanni il sab 17 giu 2017 8:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto: Sul fatto che la perdita possa smettere da sola ritengo sia possibile, in quanto la canapa essendo di origine vegetale impregnandosi con l'acqua tende ad aumentare (se pur di poco) di volume migliorando quindi la tenuta.
Bene! Un punto a favore dell'idraulico. :D Sempre, però, che non dipenda dalle boccole crepate... e in tal caso l'aumento di volume
potrebbe addirittura aumentare le perdite. :roll:
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

prima di scrivere, ho guardato la foto, ma non vedo
riporti in ottone
filtri..jpg
filtri..jpg (48.09 KiB) Visto 7261 volte
forse sono celati dalla canapa, ma in quel modo
rischi ri rompere pure i riporti in ottone
giovanni

Messaggio da giovanni »

rokko ha scritto:prima di scrivere, ho guardato la foto, ma non vedo
riporti in ottone
filtri..jpg
forse sono celati dalla canapa, ma in quel modo
rischi ri rompere pure i riporti in ottone
Si sono celati dalla canapa. Ma la rottura è solo una ipotesi remota, vero? Oppure appena la ruggine e la canapa
"gonfiano" le boccole si crepano sicuramente ed è solo una questione di tempo? :cry:
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Non so che dirti, non sono idraulico, uso queste raccorderie
in impianti di filtrazione di piscine.
In genere per non danneggiare nulla, dove ci sono filetti in
pvc uso solo raccordi in pvc guarnite con teflon o ad incollaggio.
Dove ci sono riporti in ottone uso raccordi in ottone o pvc guarnite
con teflon.
In questo modo con un po di pratica, difficilmente perde qualcosa
il teflon va dosato giustamente, distibuito uniformemente sul filetto,
non troppo altrimenti si "ammotta" :mrgreen: , avvitare quel tanto che basta
senza arretrare, se si arretra per riposizionare, sicuramente perde, occorre
svitare e rifare la guarnitura.
Non è difficile usare il teflon, occorre solo un po di pratica.

Sarà una mia fissazione, ma le guarnitrure in canapa su pvc
o pvc e riporti in ottone sono un sacrilegio :mrgreen:
giovanni

Messaggio da giovanni »

rokko ha scritto: [...]
Dove ci sono riporti in ottone uso raccordi in ottone o pvc guarnite
con teflon.
In questo modo con un po di pratica, difficilmente perde qualcosa
Penso che tu abbia messo il dito nella piaga. Anche io avrei preferito i raccordi in ottone.
Ora, riguardando bene la batteria assemblata, mi pare che la quantità di canapa che fuoriesce
dalle due curve sia un po troppa... come se ne avesse messa in eccesso e questa fosse scorsa sui filetti.
Poi, adesso a mente fredda, mi ricordo un particolare che forse non c'entrerà niente, ma non si sa mai:
alla fine dell'assemblaggio ho notato che le due parti dei bocchettoni stavano molto distanti fra di loro,
cosi a spanne almeno 6-7 mm, con la conseguenza che, per arrivare a farle accostare fra di se, tutta la
batteria entrava in trazione. Anche se parte di questa forza si scaricava in parte sui tubi a monte e a
valle di 2".
Mentre ero li, avrei avuto voglia di fargli notare certe cose ma mi sono riguardato; anche perché
so che a nessuno fa piacere avere delle osservazioni mentre lavora. Però, visto poi come sono
finite le cose, forse se lo avessi fatto sarebbe stato meglio.
Per finire, posso solo aggiungere che se le cose fossero stata programmata meglio a tavolino, forse questo
insuccesso avrebbero potuto evitarselo. E, magari, invece di metterci 2 ore di lavoro mettercene 4... ma
senza doverci rimettere le mani (ed evitarsi anche una brutta figura). :(
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Purtroppo la raccorderia in ottone di quel calibro ha prezzi intoccabili,
a questo punto se la perdita persiste e c'è da mettere mano, converrebbe
rifare il tutto in pvc
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io in questa situazione avrei usato il teflon liquido , cosi si sarebbe evitato qualsiasi inconveniente .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi