buonasera a tutti, sono nuovo del forum,
devo ristrutturare un appartamento nel quale attualmente l'impianto idraulico è in ferro (quello dei riscaldamenti in rame)
per esigenze economiche ristrette farò i lavori in economia, con mio padre e mio suocero a darmi una grande mano.
girando in rete ho visto che esiste, per l'impianto idraulico, un nuovo (?) sistema di posaggio dei tubi: il multistrato.
ho trovato video-guide e oggi sono andato in un negozio di hobbystica per vederli da vicino.
credo che siano qualcosa di geniale, per la semplicità di stesura e lavorazione adatta a tutti, professionisti e non.
ora però ho due dubbi:
1- al negozio ho trovato tubi in multistrato con e senza "isolante" , una guaina morbida che li avvolge. che differenza c'è tra i due?
quello isolato va sotto massetto e comunque per tubazioni lunghe,giusto?
2- dato per scontato che l'impianto sarà di tipo a collettore, non so come agire:
stendere due tubi da 20 (o 26?) (acqua calda e fredda) dal collettore principale per ogni stanza e poi in ogni stanza (bagno, cucina) mettere un ulteriore collettore con tubi da 16 per le utenze (20 per vasca, doccia, lavatrice...), oppure partire con tutti i tubi da 16 (o 20 per vasca, doccia...) per le utenze direttamente dal collettore principale?
grazie in anticipo per le risposte
impianto idraulico - fai da te
Moderatore: dalmos
Re: impianto idraulico - fai da te
Ciao, che io sappia le misure consigliate sono queste: da 26 i tubi che arrivano ai collettori sia per l'impianto sanitario che per quello di riscaldamento. Dai collettori adibiti al riscaldamento puoi continuare con tubi da 16 o da 14 fino ai radiatori.
mentre dai collettori adibiti all' impianto sanitario puoi continuare con tubi da 20 per scaldabagno ,vasca da bagno, lavatrice e doccia .invece tubi da 16 per lavello, lavabo, WC, lavastoviglie e bidet. Per quanto riguarda la coibentazione ha la funzione di non far disperdere il calore e non fare congelare i tubi, quindi per l'impianto di riscaldamento e l'acqua calda sanitaria conviene tenerla, per quanto riguarda l'acqua fredda sanitaria se non hai problemi di basse temperature nella tua zona puoi anche eliminarla.
mentre dai collettori adibiti all' impianto sanitario puoi continuare con tubi da 20 per scaldabagno ,vasca da bagno, lavatrice e doccia .invece tubi da 16 per lavello, lavabo, WC, lavastoviglie e bidet. Per quanto riguarda la coibentazione ha la funzione di non far disperdere il calore e non fare congelare i tubi, quindi per l'impianto di riscaldamento e l'acqua calda sanitaria conviene tenerla, per quanto riguarda l'acqua fredda sanitaria se non hai problemi di basse temperature nella tua zona puoi anche eliminarla.