Scintilla ha scritto:giovanni ha scritto:
Le ragazze affermano che nel momento del rumore, la chiave che sta inserita sul quadro trema vistosamente e, a loro dire, anche il pavimento.
A me non viene in mente niente che dentro il quadro possa produrre un tale rumore...
Potrebbe essere un teleruttore che si è formato della "ruggine" o sporco della "polvere" sulla testa dei traferri del magnete.
Non combaciando bene in attrazione e provocano il "rumore" come una mitragliatrice, o magari si è semplicemente allentata qualche vite di fissaggio
Prima dell'esorcista chiama l'elettricista per fare un pò di manutenzione, magari si risolve.
(Non vorrei essermi spiegato male: per quadro elettrico non mi sono riferito a quello dell'ascensore ma a quello dentro casa. Li non ci sono
teleruttori, solo un differenziale e due magnetotermici.)
Però loro hanno già detto che lo fa anche a interruttori staccati... Comunque stasera è venuto il tecnico dell'ascensore, c'è stato
5 minuti e se n'è andato. Difatti era tutto in ordine e ha detto che la pompa di drenaggio non esiste... e per scendere nella fossa
passano dal dentro del vano dell'ascensore: fanno aprire le porte quando l'ascensore è in alto e scendono giù da pian terreno.
Poi, dopo che il tecnico se n'è andato, ho aperto il quadro nel ripostiglio ed era assolutamente tutto in ordine... almeno per me.
Poi, nel frattempo, è giunta la notizia che si era rotto un tubo dell'acquedotto nel piazzale del palazzo e da stamani c'erano già
gli idraulici al lavoro: i tubi in ferro dopo 50 anni erano rotti in vari punti. Comunque, dal momento che hanno chiuso l'acqua
è sparito anche il rumore... e difatti oggi non l'anno mai sentito.
Se non sopraggiungono altre novità, la causa del rumore era la rottura del tubo. Anche se a me la cosa mi lascia perplesso...
A meno che non ci sia stato un aumento repentino della pressione dell'acquedotto e abbia provocato la rottura dei tubi.
E, a quel punto, la causa del rumore non sarebbe la rottura dei tubi in se stessa ma gli sbalzi di pressione nella rete.
Visto che anche dopo riparata la perdita, la pressione presumo rimarrà la stessa, se il rumore dipendeva dagli sbalzi anche dopo si
ripresenterà. Se. invece, era provocato dalla rottura, finita la riparazione il rumore dovrebbe sparire del tutto.
Domani il mistero sarà svelato.