Perdita dadi riscaldamento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
BoBs

Perdita dadi riscaldamento

Messaggio da BoBs »

Ciao a tutti. Mi potreste togliere un dubbio? Perché vi giuro che sto diventando pazzo.
Nella mia caldaia( a volte non sempre) e d estate mi pare mai, scendono delle gocce d acqua dai bulloni che vanno a muro di mandata e ritorno riscaldamento.
Il manometro non segnala cali di pressione. Se fosse una perdita penso che dovrei ripristinare spesso la pressione dal rubinetto, cosa che faccio di raro.
Ho pensato a condensa, ma se cosi fosse perché proprio dai dadi a muro???invece è una goccia nelle parti posteriori dei dadi
1511687970865-134927419.jpg
1511687970865-134927419.jpg (90.06 KiB) Visto 470 volte
1511687942235-1068757049.jpg
1511687942235-1068757049.jpg (90.81 KiB) Visto 470 volte
1511687896111-981302407.jpg
1511687896111-981302407.jpg (88.1 KiB) Visto 470 volte
livio@
Moderator Maximo

Re: Perdita dadi riscaldamento

Messaggio da livio@ »

Perdita da mancata tenuta delle guarnizioni; non so quanto tu sia esperto, altrimenti, per non creare danni maggiori, rivolgerti ad un idraulico.
ciao, livio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È una caldaia Immergas ?
Quello non è trasudo , giustamente come dice Livio è una cattiva tenuta . .
Prova a stringere il dado se non è già al massimo ,
Perchè ha una guarnizione in gomma.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
BoBs

Messaggio da BoBs »

Ciao dalmos e Livio,grazie.
La caldaia é una ferroli f24 forse questo é l impianto della vecchia caldaia che mi pare fosse riello.. se volete altre foto ve le mando,perché avrei bisogno se potete delle vostre indicazioni per lo smontaggio.
Per caso devo allentare sia il dado a muro che quello dalla parte opposta del tubo? Perché se non esco il tubetto in rame penso che non esce il dado a muro anche se tutto allentato. A sinistra è proprio un piccolo tubo a destra pure e fa una curva,perché purtroppo perde anche a destra.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa la mia curiosità , ma hai letto quello che ho scritto ?
No perchè dovrei riscriverti la stessa cosa , per cui se non lo hai letto lo leggi e così non lo riscrivo .

Forse non ti è chiaro , per fare quello che pensi tu , devi smotare tutti i raccordi dal lato caldaia allontanare la caldaia quel tanto che ti consenta di tirare i tubi di rame dai niples a muro , sostituire le guarnizioni ( particolari ) in gomma e richiudere prima tutti i raccordi lato caldaia
e per ultimo stringere tutti i dadi sui niples a muro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
BoBs

Messaggio da BoBs »

Hai ragione dalmos scusami sono io che vado avanti con la testa con le cose da fare perché già pensavo alla soluzione se una volta stretto continuasse a perdere.
OK come rientro provo e vediamo se smette nei giorni. Perché non so se l avevo detto ma non perde sempre sempre l unica cosa che vedo è che la perdita è correlata con l uso dei riscaldamenti non ricordo se durante o dopo spenti.
BoBs

Messaggio da BoBs »

Ciao dalmos buongiorno, ho provato a dare una stretta in senso orario ai bulloni dove c'è la perdita ma non vanno avanti. Non ho sforzato tantissimo perché ho paura di far danno, la stretta ai dadi l'ho data a freddo Ho fatto bene o male? Ho visto che mi hai scritto come procedere proverò a fare Quindi come mi hai consigliato.
Per quanto riguarda le guarnizioni che sono particolari le trovo nei negozi di ricambi di caldaie Oppure in un semplice ferramenta?
Qui ho messo un link
https://www.affarissimishop.it/it/adatt ... sione.html
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se puoi stringi quanto puoi ,
Più che altro ci vuole una buona chiave .
Se smonti tutto ,devi sostituire tutte le guarnizioni ,
Ma non posso sapere quale guarnizione ci esce .
Dipende dal tipo di niples ,
A volte ci vuole un O-ring a volte una guarnizione di gomma rettangolare che escono dai kit di montaggio .
Bisogna aprire , ma se ci riesci a dare una piccola stretta , dalla ,
Visto la quasi non visibile perdita . ;)

Oscar Wilde
Rispondi