Termosifone che perde quando riscaldamento accesso

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giannis

Termosifone che perde quando riscaldamento accesso

Messaggio da giannis »

Ciao a tutti,

nel bagno ho il termosifone dell'immagine 0.jpg: ho notato che quando il riscaldamento è accesso il termosifone perde acqua dal punto evidenziato nell'immagine 1.jpg, secondo voi da cosa dipende? Sapreste dirmi se posso fare qualcosa (di semplice ovviamente) senza stare a chiamare l'idraulico?

Aggiungo inoltre che quando parte il riscaldamento sento un grande rumore di acqua che scorre in prossimità del riscaldamento: l'idea che mi sono fatto è che si stia riempiendo di acqua (potrebbe essere vuoto proprio a causa della perdita), ma sono ignorante in materia quindi mi affido a voi. :D

Grazie in anticipo.
Allegati
Punto da cui il termosifone perde
Punto da cui il termosifone perde
1.jpg (54.02 KiB) Visto 7653 volte
Termosifone del bagno
Termosifone del bagno
0.jpg (45.21 KiB) Visto 7653 volte
dalmos
Moderator Maximo

Re: Termosifone che perde quando riscaldamento accesso

Messaggio da dalmos »

Se lo sostituisci finisce tutto , sia la perdita che il rumore di acqua .
Quello è barilotto di sfiato automatico ..(jolly)
Che non funziona più .
Svuota la pressione all'impianto attraverso uno sfiato di qualche termosifone ,
Poi quando non esce più acqua , svita il jolly e ne rimonti uno nuovo .
portati il campione .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

Hai la valvola di sfiato che perde. Non so se quel modello sia "riparabile", nel senso che si possa smontare e sistemare, tuttavia io la sostituirei.
Quanto al rumore che senti più che riempirsi d'acqua direi il contrario: si sta svuotando e riempiendo d'aria, da qui il rumore. Sistema la perdita, sfiata bene il termosifone e ripristina la pressione dell'impianto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
ottobre_rosso
Contatta:

Pardon dalmos, tra una cosa e l'altra ci ho messo qualche minuto per scrivere il messaggio e non ho visto la tuaa risposta
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
ottobre_rosso
Contatta:

dalmos ha scritto: Svuota la pressione all'impianto attraverso uno sfiato di qualche termosifone
.
Domanda: non gli conviene chiudere valvola e detentore di quel termosifone per isolarlo dall'impianto e scaricare la pressione solo in quel termosifone?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Tranquillo : Thumbup : sai quante volte succede a me !
Si certamente che lo potrebbe fare chiudendo solo quel termo ,
Ma non ha da dove scaricare la pressione del termo stesso .

O sbaglio ? , non penso sia il caso di svitare i raccordi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
ottobre_rosso
Contatta:

Io ho sempre isolato e scaricato il termosifone dalla valvolina per poi sostituirla: la trovo anche più veloce come operazione.
Tuttavia devo riconoscere che i miei sono termosifoni tradizionali con valvolina di sfiato laterale
apos35

Messaggio da apos35 »

ottobre_rosso ha scritto:Io ho sempre isolato e scaricato il termosifone dalla valvolina per poi sostituirla: la trovo anche più veloce come operazione.
Tuttavia devo riconoscere che i miei sono termosifoni tradizionali con valvolina di sfiato laterale
Il fatto è che questa è una valvola di sfiato automatica, Quindi se non sbaglio non può essere scaricata l'acqua manualmente.
@giannis
Sembra invece che sotto tale valvola ci sia una valvola di ritegno e che quindi possa essere svitata e fatte tranquillamente le operazioni di manutenzione senza neanche scaricare la pressione all'impianto( la valvola di ritegno è incorporata in quel piccolo bulloncino che si vede ricoperto da Teflon( sotto alla valvola) e che sembra in realtà un raccordo).
Inoltre è possibile aprire in due la valvola facendo forza contraria.
Una volta aperta si deve ispezionare il dischetto in gomma dove c'è l'astina del galleggiante che non ci siano impurità e che riesca ad arrivare a fine corsa.
Non riesco purtroppo ad allegare le istruzioni in pdf, Mi viene detto dal sistema che l'estensione del file non è ammessa.
Basta però cercare su Google istruzioni valvola di sfiato automatica X termosifoni f.a.r. : Wink :
Chiaramente Nel dubbio che quel raccordo possa essere una riduzione, visto che non l'hai montato tu, fai come suggerito da dalmos Scarica prima pressione all'impianto e poi puoi svitare tranquillamente la valvola automatica, oppure allenta un po' la valvola se vedi che esce acqua stringi nuovamente e fai come precedentemente detto.
ottobre_rosso
Contatta:

Se non può scaricare l'acqua manualmente può semplicemente allentare la valvola e farla fuoriuscire da sotto.
apos35

Messaggio da apos35 »

ottobre_rosso ha scritto:Se non può scaricare l'acqua manualmente può semplicemente allentare la valvola e farla fuoriuscire da sotto.
Il problema in questo caso potrebbe essere che una volta che allenti il dado, fai uscire l'acqua e poi lo ri stringi ,non è detto che quando rimette l'impianto in pressione a lavoro finito il suddetto raccordo tenga di nuovo.
Ciò che dici, solitamente viene fatto in termosifoni dove non ci sono i valvolini di sfiato manuale, Certo è che se ha i valvolini di sfiato automatici in tutti i termosifoni , deve fare per forza come dici tu.
Oppure Ripeto secondo me quello sotto il valvolino è la valvola di ritegno che solitamente viene montata sotto alla valvola.
Basta svitare Quel tanto che basta la valvola e ci si accorge subito se quella è la valvola di ritegno o no.
Da come ho capito nel pdf questa valvola di ritegno ha un pistoncino che termina nella parte final(sotto) con un oring .allentando la valvola, che Tiene schiacciato il pistoncino, quest'ultimo sale e blocca l'afflusso d'acqua, in questo modo può tranquillamente fare tutte le operazioni di manutenzione che vuole sulla valvola di sfiato.
giannis

Messaggio da giannis »

Per prima cosa: grazie a tutti per le risposte.

Se ho capito bene la cosa più semplice che posso fare è questa

1) apro lo sfiato del termosifone di un'altra stanza fino a far uscire tutta l'acqua
2) svito la valvola di sfiato automatica rotta e la sostituisco con una nuova (nel mentre devo stare attento che il riscaldamento non parta)
3) faccio ripartire il riscaldamento

Tutto corretto?

Domanda da ignorante: per rimettere l'impianto in pressione dopo aver riacceso il riscaldamento mi basta aprire lo sfiato nei termosifoni delle stanze che non hanno lo sfiato automatico per far uscire l'aria? Oppure devo fare anche altro?

Grazie
ottobre_rosso
Contatta:

apos35 ha scritto: Ciò che dici, solitamente viene fatto in termosifoni dove non ci sono i valvolini di sfiato manuale, Certo è che se ha i valvolini di sfiato automatici in tutti i termosifoni ,
Davvero strano perché i miei hanno tutti la valvolina di sfiato manuale ed ho sempre fatto come ho scritto.
Qualora il raccordo non dovesse tenere basterebbe un po' di teflon. Anche perché il problema ce l'avrebbe ugualmente nel caso dovesse sostituire la valvola
ottobre_rosso
Contatta:

Giannis,
quando fai il lavoro spegni il riscaldamento. Una volta rimontato il tutto prima di riavviare il riscaldamento devi ripristinare la pressione dell'impianto aprendo il rubinetto di riempimento della caldaia, attendi che il manometro raggiunga 1.5, dopodiché procedi con lo sfiato di tutti i termosifoni (avendo precedentemente scaricato l'impianto). Al termine dello spurgo verifichi il valore della pressione il manometro: eventualmente dovrai caricare altra acqua per raggiungere il valore ottimale. Attendi qualche giorno ed effettua nuovamente la procedura di sfiato dell'aria.
giannis

Messaggio da giannis »

Tutto chiaro, appena possibile ci provo.

Grazie mille ragazzi
apos35

Messaggio da apos35 »

Davvero strano perché i miei hanno tutti la valvolina di sfiato manuale ed ho sempre fatto come ho scritto.
La valvola di sfiato manuale è un rubinettino a tutti gli effetti lo apri e lo chiudi. È fatto apposta.
Il dado lato termosifone è invece un raccordo che non fa tenuta con canapa o Teflon fa tenuta con una guarnizione Piana che si va appoggiare nella faccia Piana del raccordo filettato della valvola.
Se c'è del calcare ,e svitando Rompi le incrostazioni ,riavviando lo non ti terrà mai anche se metti canapa o Teflon non ti perde davanti ma ti perde Dalla parte posteriore del dado( mi è capitato personalmente).
Chiaramente ognuno è libero di fare la manutenzione a casa propria come meglio crede ;)
Rispondi