ottobre_rosso ha scritto:Io ho sempre isolato e scaricato il termosifone dalla valvolina per poi sostituirla: la trovo anche più veloce come operazione.
Tuttavia devo riconoscere che i miei sono termosifoni tradizionali con valvolina di sfiato laterale
Il fatto è che questa è una valvola di sfiato automatica, Quindi se non sbaglio non può essere scaricata l'acqua manualmente.
@giannis
Sembra invece che sotto tale valvola ci sia una valvola di ritegno e che quindi possa essere svitata e fatte tranquillamente le operazioni di manutenzione senza neanche scaricare la pressione all'impianto( la valvola di ritegno è incorporata in quel piccolo bulloncino che si vede ricoperto da Teflon( sotto alla valvola) e che sembra in realtà un raccordo).
Inoltre è possibile aprire in due la valvola facendo forza contraria.
Una volta aperta si deve ispezionare il dischetto in gomma dove c'è l'astina del galleggiante che non ci siano impurità e che riesca ad arrivare a fine corsa.
Non riesco purtroppo ad allegare le istruzioni in pdf, Mi viene detto dal sistema che l'estensione del file non è ammessa.
Basta però cercare su Google istruzioni valvola di sfiato automatica X termosifoni f.a.r.

Chiaramente Nel dubbio che quel raccordo possa essere una riduzione, visto che non l'hai montato tu, fai come suggerito da dalmos Scarica prima pressione all'impianto e poi puoi svitare tranquillamente la valvola automatica, oppure allenta un po' la valvola se vedi che esce acqua stringi nuovamente e fai come precedentemente detto.