Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

Re: Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Messaggio da Lupo83 »

Ho messo un cucchiaio di fissativo concentrato su mezzo pacchetto di stucco e acqua.L'ho passato e vediamo domani che succede(non ricordo chi,ma avevo letto che qualcuno aveva scritto che un pò di fissativo nello stucco lo metteva,per far in modo che duri di più e attacchi meglio.Forse giacomo328,ho riletto la discussione,ma non lo trovo)-Domani ti/vi aggiorno :oops: speriamo bene

p.s.
quando ho carteggiato l'intonaco,per ogni presa 503 ho messo una placca per vedere se si allineava con il muro.Sembra che siano tutte perfette,ma solo a lavoro finito lo saprò.Mi preoccupa solo una scatola di derivazione più grande che ad occhio,mi sembra leggermente storta.Però ripeto,a lavoro finito vedremo che succede :roll: :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ci sono delle scatole di derivazione che hanno della asole al posto
dei fori per le viti, queste di consentono di allineare i coperchi in
fase di chiusura

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ci sono delle scatole di derivazione che hanno della asole al posto
dei fori per le viti, queste di consentono di allineare i coperchi in
fase di chiusura
si,le mie hanno le asole,quindi dovrei farcela.Ma per le 503 invece?ci sono placchette che si possono regolare nel montaggio?

Ho carteggiato le scatole dallo stucco e non sembrano venute male.Ora devo ripulir nuovamente e pitturare i cassoni delle tapparelle.Più tardi poi,passo il fissativo e spero domani di fare la prima mano di pittura.

Immagine
Immagine
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Lupo83 ha scritto:Ma per le 503 invece?ci sono placchette che si possono regolare nel montaggio?
Tranquillo. i telai portafrutto hanno le asole anche loro.
Telaio-per-cassetta-503-s.jpg
Telaio-per-cassetta-503-s.jpg (13.41 KiB) Visto 5559 volte
Ciao a tutti.....Carlo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Tranquillo. i telai portafrutto hanno le asole anche loro.
:oops: menomale,grazie.Come marca/modello di placche,pusanti,interruttori,ecc avete consigli da darmi?anche come materiale,ecc.Come marca,mi vegono in mente bticino e gewiss.Altre non ne conosco.Inoltre,nello scegliere,devo stare attento a qualche parametro o altro?
mariobrossh
Moderator Maximo

supporti, frutti e placche devono essere compatibili tra loro
quindi meglio se della stessa marca, con la Gewis montate di
recente ho avuto qualche problema ma forse era colpa della
serie, un'altra ottima marca è la Vimar, non è una spesa che
si effettua tutti i giorni quindi non lesinare sulla qualità dei frutti
per le placche invece è solo una questione di gusti e di budget
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

non è una spesa che
si effettua tutti i giorni quindi non lesinare sulla qualità dei frutti
si si,infatti vorrei dei componenti buoni,per questo chiedevo quali parametri dovrei guardare per un buon componente.Guardando in giro ne vedo da 2euro a interruttore a 7/8euro.Volevo capire quale fosse la differenza.Nel senso che non mi interessa che sia l'ultima collezione o che abbia quel colore accattivante,ecc ma che sia di qualità innanzitutto e a un prezzo giusto,riferito alla qualità.Cè tanto in giroe scegliere e capire quale sia la soluzione qualità/prezzo migliore,non sembra cosi facile. :roll:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Allora se vuoi un ottimo rapporto qualità prezzo ti consiglio la Vimar plana, se invece, come dice Mario, sei del parere che convenga spendere un po' di più per maggior qualità (e anche disponibilità accessori) allora puoi rimanere sulla Vimar prendendo la Eikon oppure la bTicino Living (ti sconsiglio la serie Matix della bTicino). Gewiss è un'ottima marca, ma io la preferisco per l'impiantistica esterna.
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

roby ha scritto:Allora se vuoi un ottimo rapporto qualità prezzo ti consiglio la Vimar plana, se invece, come dice Mario, sei del parere che convenga spendere un po' di più per maggior qualità (e anche disponibilità accessori) allora puoi rimanere sulla Vimar prendendo la Eikon oppure la bTicino Living (ti sconsiglio la serie Matix della bTicino). Gewiss è un'ottima marca, ma io la preferisco per l'impiantistica esterna.
Ciao
: Thumbup :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora se vuoi un ottimo rapporto qualità prezzo ti consiglio la Vimar plana, se invece, come dice Mario, sei del parere che convenga spendere un po' di più per maggior qualità (e anche disponibilità accessori) allora puoi rimanere sulla Vimar prendendo la Eikon oppure la bTicino Living (ti sconsiglio la serie Matix della bTicino). Gewiss è un'ottima marca, ma io la preferisco per l'impiantistica esterna.
Ciao
Ciao roby

Grazie anche a te per essere intervenuo.Voglio un prodotto buono che compro una volta soltanto e che abbia qualità(non mi interessa come domotica o design)e che non abbia problemi di scolorimento tasti e placca,plastica che appena la guardi si rompe,che abbia un click clack non troppo rumoroso,ecc.In scaletta metto:1)qualità,2)qualità/prezzo,3)design(ma non mi interessa più di tanto).Mi stai dicendo che la serie plana della Vimar è buona,quindi mi faccio fare un pò di preventivi su quella(vedendo il sito Vimar,ha quella leggera bombatura che magari,se ci fosse quel millimetro in qualche scatola 503 che esce dal muro,può aiutarmi(anche se oggimassanfo il fissativo sui muro,mi sembra venuto bene e usando una placca di una vecchia scatola 503,che come bombatura assomiglia molto alla Vimar plana,mi sembra buono).Poi ho visto la Eikon eeeeee : Walkman : davvero bella,molto elegante però troppo moderna per i mobili che ci sono in casa.Insomma,mi faccio fare uin preventivo per entrambe.Poi,se ci fosse qualche sito con ottimi prezzi,magari in pvt se volete dirmelo,sarebbe gradito :oops: :oops: :P .

Tornando ai lavori in corso,stasera ho passato il fissativo e domani si inizia a dare la prima mano.Spero bene :oops: :oops:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Prova ad andare da qualche grossista di materiale elettrico (lascia stare le grandi catene tipo Leroy Merlin).Ti segnalo questo negozio, a volte fanno delle buone offerte:

https://www.klikitalia.com/
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Prova ad andare da qualche grossista di materiale elettrico (lascia stare le grandi catene tipo Leroy Merlin).Ti segnalo questo negozio, a volte fanno delle buone offerte:

https://www.klikitalia.com/
perfetto,grazie dei consigli : Wink :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti
vi aggiorno sul da farsi(ancora foto complete non ne ho,ho fatto metà casa,come scatole e pitturazione..poi farò l'impianto elettrico insieme a voi,appena finisco la seconda metà della casa).Ci sono stati 3 intoppi,cioè che si sono aperte delle crepe dall'altro lato muro,ora due le ho stuccate con stucco fibrato(vedi foto)mentre la terza,me ne sono accorto a pitturazione finita in controluce(non sò se si vede bene nelle foto),comunque fà niente perchè forse dovrò fare una modifica su quella parete già pitturata(ma ne parliamo tra qualche giorno,quando ci metto mano).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Questi apparecchi a vibrazione hanno tutti gli accessori che ti servono per fare codesto lavoro.
Ne ho preso uno a caso
Come vedi con questo accessorio puoi fare i contorni e arrivare a mangiare anche quel cemento dietro la scatola.
Con questo sei sicuro che, visto il principio su cui lavora, non passerai dall'altra parte.
Poi non è detto che questo escluda tutti gli altri sistemi... quando lo hai lì a portata di mano, vedi subito dove lo puoi usare
e dove usare altri sistemi.
Stavo valutando di prendere un multiutensile (come aveva detto giovanni),ma ce ne sono una varietà incredibile,cioè per come ho capito ci sono quelli di fascai bassa tra 40 e 70euro e quelli di fascia medio alta o alta che ho ragruppato in queste tre marche/modelli

http://www.makita.it/tool/55496/TM3010CX3J.html
http://prodotti.dewalt.it/powertools/pr ... rchy/3173/
https://www.bosch-professional.com/it/i ... tifunzione

quello più completio con valigetta è quello segnalato anche da giovanni,quello che sembra più potente di tutti è il bosch 55-36.Diciamo che siamo dalle 150 alle 250euro compresi accessori.Leggendo però le varie schede tecnica,non parla di mattoni,malta,cemento insomma di materiale edile,ma solo dintaglio legno,rifinitura fughe,taglio tubi di metallo,ecc.Ora,non sò se fosse utile,specie nel tagliare le mattonelle qui sotto per mettere le satole.Se qualcuno di voi fosse siuro che cè un attrezzo da inserire nel multiutensile,che sia ingrado di farmi il taglio perfetto della mattonella e ''scavare'' dentro,fino allo spessore desiderato,diminuendo tempo e fatica,lo prenderei(ma quale tra tutti?per rapporto qualità/prezzo sembra quello detto da giovanni,ma qualcuno di voi,o tu giovanni,lo ha mai usato per un lavoro simile in edilizia? :roll: :roll: )

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io l'utensile multifunzione l'ho usato solo per i mattoni, sulle piastrelle non l'ho mai provato. Poi considera che ti serve un settore
diamantato che ti costa non poco. Tipo questo
Io il multiutensile lo pagai, mi pare, sui 70-80€ e il settore diamantato circa 60€... per cui giudica te.
Magari segni i riquadro e poi ci entri prima con il flex con disco diamantato e, alla fine, magari, usi il multiutensile
per rifinire gli angoli.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

quindi tu stai prima pitturando e poi fai l'impianto elettrico ?
non mi pare una buona idea perché inevitabilmente i muri si
sporcheranno :?
Rispondi