Oggi pomeriggio,di ritorno dal lavoro,mi stavo accappottando in garage,in mezzo a tutto il macello fai-da-te ke ho sparso in giro.
Dopo 4 anni after trasloco,da natale ho cominciato (finalmente) a sballare tutta la mia roba,sparpagliandola in fondo al garage per dargli un ordine.
Insomma,devo iniziare a dargli una sistemata razionale.
Pensavo di iniziare piazzando un bel pannello di osb su una parete e poi incominciare ad attrezzarla (mensole,ganci etc) per razionalizzare utensili etc.
Pero il muro è fatto in forati. Mi preoccupa la possibilita ke il peso possa sradicare il tutto dal muro.
Cosa mi consigliate x realizzare un aggancio solido e affidabile per il pannello alla parete? Parliamo di pannelli 200*120....
Andrea
Necessito bat-laboratorio....
Re: Necessito bat-laboratorio....
ciao....di solito, quando si realizzano le pareti con pannelli di osb, si fissano dei listelli al muro e su quelli si fissano a loro volta i pannelli.
in tutto ciò, una volta che realizzi i vari "telai" puoi anche pensare a crearti una traccia per portarti corrente in diversi punti della parete, più ne hai meglio è.
A quel punto fissi i pannelli e poi puoi fissare mensole, ganci ecc ecc...sul "tubo" girano molti video a riguardo
in tutto ciò, una volta che realizzi i vari "telai" puoi anche pensare a crearti una traccia per portarti corrente in diversi punti della parete, più ne hai meglio è.
A quel punto fissi i pannelli e poi puoi fissare mensole, ganci ecc ecc...sul "tubo" girano molti video a riguardo
Un po di informazioni
https://www.selfitalia.it/come-fare-con ... -tasselli/
Con questo tipo dovresti essere sicuro
https://www.fischeritalia.it/static/pro ... Leg_SX.pdf
https://www.selfitalia.it/come-fare-con ... -tasselli/
Con questo tipo dovresti essere sicuro
https://www.fischeritalia.it/static/pro ... Leg_SX.pdf
Ciao a tutti.....Carlo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
addirittura ? è molto più probabile che si sfaldi l'osb ma considera che il carico sulla parete è verticalePero il muro è fatto in forati. Mi preoccupa la possibilita ke il peso possa sradicare il tutto dal muro.
altrimenti tutte le pareti di tutte le cucine del mondo dovrebbero venire giù
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
In effetti la linea elettrica è un fattore importate
Non avevo considerato i listelli, che mi torneranno utili anche per eventualmente mettere dell'isolante
Forse opterò per il tassello chimico, così almeno se avrò necessità di staccare i pannelli per aggiungere pezzi/manutenzione mi basterà svitare il dado di fissaggio, mentre la barra filettata mi rimane fissa nel muro.
Ok, non mi resta che andare di metro, matita e fantasia......
Andrea
Non avevo considerato i listelli, che mi torneranno utili anche per eventualmente mettere dell'isolante
Forse opterò per il tassello chimico, così almeno se avrò necessità di staccare i pannelli per aggiungere pezzi/manutenzione mi basterà svitare il dado di fissaggio, mentre la barra filettata mi rimane fissa nel muro.
Ok, non mi resta che andare di metro, matita e fantasia......
Andrea
a mio avviso non hai bisogno del chimico, se hai i forati vanno benissimo le fisher già consigliate, non so che altezza hai, ma te ne basteranno 1 ogni 30/40 cm, magari messe al centro su un listello di almeno 5-6 cm....una volta piazzati i listelli ti basterà avvitare i pannelli ed all' evenienzasvitarli.
Oppure...altra soluzione se vuoi utilizzare il chimico, puoi fissare già i listelli al pannello di osb, creando una cornice, una volta fissati puoi mettere il chimico e fare giusto 2-3 fori lungo il verticale avvitando tutto l' accrocco!!!
Cosa importante, studia la sistemazione, anche di aventuali attrezzi/tavolini con ruote
Oppure...altra soluzione se vuoi utilizzare il chimico, puoi fissare già i listelli al pannello di osb, creando una cornice, una volta fissati puoi mettere il chimico e fare giusto 2-3 fori lungo il verticale avvitando tutto l' accrocco!!!
Cosa importante, studia la sistemazione, anche di aventuali attrezzi/tavolini con ruote