Necessito bat-laboratorio....

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Jocman

Necessito bat-laboratorio....

Messaggio da Jocman »

Oggi pomeriggio,di ritorno dal lavoro,mi stavo accappottando in garage,in mezzo a tutto il macello fai-da-te ke ho sparso in giro.
Dopo 4 anni after trasloco,da natale ho cominciato (finalmente) a sballare tutta la mia roba,sparpagliandola in fondo al garage per dargli un ordine.
Insomma,devo iniziare a dargli una sistemata razionale.
Pensavo di iniziare piazzando un bel pannello di osb su una parete e poi incominciare ad attrezzarla (mensole,ganci etc) per razionalizzare utensili etc.
Pero il muro è fatto in forati. Mi preoccupa la possibilita ke il peso possa sradicare il tutto dal muro.
Cosa mi consigliate x realizzare un aggancio solido e affidabile per il pannello alla parete? Parliamo di pannelli 200*120....

Andrea
plcet

Re: Necessito bat-laboratorio....

Messaggio da plcet »

ciao....di solito, quando si realizzano le pareti con pannelli di osb, si fissano dei listelli al muro e su quelli si fissano a loro volta i pannelli.
in tutto ciò, una volta che realizzi i vari "telai" puoi anche pensare a crearti una traccia per portarti corrente in diversi punti della parete, più ne hai meglio è.
A quel punto fissi i pannelli e poi puoi fissare mensole, ganci ecc ecc...sul "tubo" girano molti video a riguardo
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Pero il muro è fatto in forati. Mi preoccupa la possibilita ke il peso possa sradicare il tutto dal muro.
addirittura ? è molto più probabile che si sfaldi l'osb ma considera che il carico sulla parete è verticale
altrimenti tutte le pareti di tutte le cucine del mondo dovrebbero venire giù :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Jocman

Messaggio da Jocman »

In effetti la linea elettrica è un fattore importate

Non avevo considerato i listelli, che mi torneranno utili anche per eventualmente mettere dell'isolante

Forse opterò per il tassello chimico, così almeno se avrò necessità di staccare i pannelli per aggiungere pezzi/manutenzione mi basterà svitare il dado di fissaggio, mentre la barra filettata mi rimane fissa nel muro.

Ok, non mi resta che andare di metro, matita e fantasia......

Andrea
plcet

Messaggio da plcet »

a mio avviso non hai bisogno del chimico, se hai i forati vanno benissimo le fisher già consigliate, non so che altezza hai, ma te ne basteranno 1 ogni 30/40 cm, magari messe al centro su un listello di almeno 5-6 cm....una volta piazzati i listelli ti basterà avvitare i pannelli ed all' evenienzasvitarli.

Oppure...altra soluzione se vuoi utilizzare il chimico, puoi fissare già i listelli al pannello di osb, creando una cornice, una volta fissati puoi mettere il chimico e fare giusto 2-3 fori lungo il verticale avvitando tutto l' accrocco!!!

Cosa importante, studia la sistemazione, anche di aventuali attrezzi/tavolini con ruote
Rispondi