Orologio da parete con tappo di una botte
Orologio da parete con tappo di una botte
Buongiorno a tutti!!! Mi è stato regalato un tappo di una botte disfatta... vorrei realizzarci un orologio da parete. Il diametro è di 58cm, il meccanismo va bene uno qualsiasi, (x esempio di orologi anche più piccoli) o ci vuole apposta per un diametro più ampio? Secondo me non ci dovrebbero essere problemi con uno qualsiasi, però non ne sono veramente convinto, x questo chiedo a voi questo piccolo aiuto...
Grazie
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Orologio da parete con tappo di una botte
io invece mi pongo un'altra domanda, con un diametro così forse ci vorrà
un orologio in grado di far muovere delle lancette adeguate ?
un orologio in grado di far muovere delle lancette adeguate ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Quando comprerai il meccanismo, tieni conto dello spessore del quadrante e bada che abbia lancette dimensionate per un orologio così grande.
I meccanismi più comuni sono adatti per essere montati solo su spessori minimi (1-2mm), pochi arrivano ad "abbracciare" un quadrante da 1 cm (compensato o vetro...), figuriamoci lo spessore di un coperchio di botte
I meccanismi più comuni sono adatti per essere montati solo su spessori minimi (1-2mm), pochi arrivano ad "abbracciare" un quadrante da 1 cm (compensato o vetro...), figuriamoci lo spessore di un coperchio di botte
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
(A. Einstein)
Si, lo spessore lo avevo messo in conto e infatti il meccanismo lo farò incassato x recuperare spazio e x poter appendere tranquillamente l'orologio, facendolo stare attaccato al muro..Lilli ha scritto:Quando comprerai il meccanismo, tieni conto dello spessore del quadrante e bada che abbia lancette dimensionate per un orologio così grande.
Le lancette le prenderò dimensionate x il diametro così ampio, l’unico mio dubbio è se devo prendere un meccanismo diverso, cioè più adatto a circonferenze ampie o vanno bene tutti
Ci vuole un meccanismo rinforzato come questo esempio: https://www.continiorologi.it/meccanism ... te-grandi/
Ciao a tutti.....Carlo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quello indicato da scintilla è perfetto ma completo delle sue lancette
perché sono bilanciate per quel meccanismo
perché sono bilanciate per quel meccanismo
Grazie mille per i consigli!! Ho acquistato il meccanismo rinforzato con le sue lancette
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusate se sono mancato da un po’ di tempo, ho appena finito l’orologio, il meccanismo rinforzato l’ho acquistato su hobbyland, e se mi permettete vorrei anche consigliarvelo perchè è veloce nella spedizione e la qualità dei prodotti mi sembra buona.. vorrei allegare anche la foto, ma non riesco perchè mi dice che è troppo grande..
- mariobrossh
- Moderator Maximo
perché il nostro forum ha un limite per le dimensioni degli allegati se li vuoi
ridurre segui questa semplice guida
altrimenti adotta quest'altro metodo
ridurre segui questa semplice guida
altrimenti adotta quest'altro metodo
Io però non scrivo con il pc, ma con l’iPad, è possibile ridurle lo stesso?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
devi vedere se tra le funzioni dell'ipad c'è anche quella della modifica delle foto
altrimenti utilizza il secondo metodo
altrimenti utilizza il secondo metodo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Grazie : Sailor :