Miscelatore a 3 vie difettoso

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Miscelatore a 3 vie difettoso

Messaggio da giovanni »

Trattasi del miscelatore della cucina del mio vicino di casa. Qualsiasi cosa si apre, l'acqua viene da ambedue i rompigetto.
Non nella stessa quantità, naturalmente, ma comunque abbastanza da significare che i due circuiti in qualche punto sono
collegati fra di loro; cosa che non dovrebbe succedere assolutamente.
A quanto ho capito sembrerebbe un difetto di fabbricazione... Di sicuro ormai ha più di 5 anni e va senz'altro sostituito,
però almeno capire dove sta l'inghippo mi pare d'obbligo. Fra l'altro c'è da dire che è praticamente nuovo: la cartuccia
funziona alla perfezione e così pure il rubinettino in basso con vitone tradizionale a guarnizione piatta.
Ecco una immagine presa in rete di un miscelatore quasi uguale:

Immagine

Ho cercato anche un esploso ma senza risultati.
Eppure li, da qualche parte, i due circuiti confluiscono... il bello è capire dove. :roll:
Riusciremo a svelare il mistero? :(
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Miscelatore a 3 vie difettoso

Messaggio da mariobrossh »

ma a cosa dovrebbe servire un affare del genere ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

me lo sto chiedendo anch'io Mario :shock: . Comunque... presumo che la manopola inferiore serva a deviare il flusso ed, in qualche modo, al suo interno si è bloccata in posizione intermedia mentre esternamente ruota liberamente. Io proverei a rimuovere il dado di fissaggio per sfilarla
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Dovrebbe servire ai lavelli da cucina , miscelatore monocomando per lavello a 3 vie per acque depurate. Però, bel prezzo!!
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (39.06 KiB) Visto 5396 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:ma a cosa dovrebbe servire un affare del genere ?
Praticamente è un miscelatore a 2 vie + un altra per l'acqua diretta del comune; che si comanda con il rubinetto a vitone in basso.
La leva superiore comanda l'acqua addolcita dell'autoclave (calda e fredda) il rubinetto in basso solo l'acqua diretta del comune.
Tale rubinetto ha un vitone tradizionale con guarnizione in gomma piatta. I passaggi per l'acqua diretta e quella dell'autoclave
devono essere separati, mentre sembra che non lo siano. Ecco perché, senza un esploso, non se ne esce.
Nella nostra città le normative prevedono che l'acqua da bere (diretta) debba andare solo in un punto, in cucina.
Per questo abbiamo tutti rubinetti a tre vie, che sono sostanzialmente uguali a questo e differiscono solo nella forma.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

ottobre_rosso ha scritto:me lo sto chiedendo anch'io Mario :shock: . Comunque... presumo che la manopola inferiore serva a deviare il flusso ed, in qualche modo, al suo interno si è bloccata in posizione intermedia mentre esternamente ruota liberamente. Io proverei a rimuovere il dado di fissaggio per sfilarla
Quella manopolina in basso, come detto prima, aziona un normalissimo vitone con guarnizione piatta, che manda l'acqua al rompigetto
più arretrato. Mentre l'acqua calda e fredda dell'autoclave arriva al primo rompigetto.
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso che il problema potrebbe risiedere nel braccio girevole (o-ring) interni di separazione tra le due uscite , in quanto mobile ha per forza due passaggi tra la parte fissa e il braccio mobile diviso da anelli di tenuta .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma quindi, facci capire meglio...
se giri il rubinetto in basso senza toccare il comando a leva, esce acqua da tutti e due i rompigetto?
E la stessa cosa fa se, senza toccare il rubinetto inferiore, apri il comando a leva?
Se è così, è sicuro che i tubi siano collegati correttamente?
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si Luciano, hai capito bene.
Intanto ora ho parlato direttamente con la ditta che li produce, e mi devono dare una risposta a breve.
Comunque mi immagino già la risposta: conviene cambiarlo : Andry :
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, prima aspetta la risposta che ti danno, non è detto che ti dicano di sostituirlo...
Se proprio ti dicono così (e se sei sicuro che i tubi siano collegati correttamente, ma immagino di si) c'è sempre l'ipotesi di Stefano da verificare che mi sembra plausibile.
Luciano
Rispondi