miscelatore a parete doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
basianelli

Messaggio da basianelli »

ciao, scusatemi se disturbo, ho un problema, il miscelatore della mia doccia sgocciola, è un po vecchio circa 20 anni, credo della ideal standard, la notte quando è tutto in pressione trafila un rigagnolo d'acqua posso rimediare da me o chiamo l'idraulico, come mi consigliate di intervenire grazie; ps
sgocciola dalla levetta, non ho notato altre perdite, che consigli mi potete dare grazie
Allegati
miscelatore 3.jpg
miscelatore 3.jpg (28.17 KiB) Visto 6548 volte
miscelatore 2.jpg
miscelatore 2.jpg (23.03 KiB) Visto 6548 volte
miscelatore 1.jpg
miscelatore 1.jpg (29.53 KiB) Visto 6548 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
dalmos
Moderator Maximo

Re: miscelatore a parete doccia

Messaggio da dalmos »

Sotto la leva c'è un tappino su un foro , all'interno c'è un grano esagonale , svitalo e tira fuori la leva , poi svita la ghiera esterna ed infine devi smontare le viti o il grande dado che tiene la cartuccia , tiri fuori la cartuccia e ne vai a comprare una uguale , rimonti il tutto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
basianelli

grazie per la corrispondenza, credi che possa eseguire io facilmente la riparazione o consigli l'intervento di un tecnico, che attrezzi dovrei impiegare, grazie ancora per il tuo prezioso tempo e la tua pazienza saluti
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
basianelli

scusatemi se ritorno sull'argomento, ho guardato la ghiera della leva, non presenta"tappini" mi domando se forse devo stappare la ghiera di sopra, non trovo altra soluzione scusatemi se approfitto della vostra pazienza
Allegati
miscelatore a parete doccia.jpg (36.36 KiB) Visto 6518 volte
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

La ghiera potrebbe essere messa a pressione; puoi provare con delicatezza ad infilare un cacciavite da taglio, o la lama di un colello.
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora... chiudi il rubinetto generale dell'acqua se no ti fai una doccia.
tira su completamente la leva per aprire completamente il rubinetto e guarda sotto la leva se c'è un tappino o un foro dove infilare una chiave a brugola per svitare il grano che blocca la leva.
Se non tiri su la leva a volte il foro non è visibile.
Luciano
basianelli

non c'è il tappino, ho tentato di stappare la ghiera senza successo, non so se chiamare idraulico il miscelatore è vecchio almeno 20 anni, grazie comunque per la corrispondenza
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I miei miscelatori di anni ne hanno 30 e, con un po' di manutenzione ogni 8-10 anni circa, continuano a funzionare alla perfezione ;-)
Se ti va, metti la leva al centro apri il rubinetto e fai una foto di ciò che si vede da sotto cercando di illuminare ciò che fotografi.
Ovviamente, come dicevo, questa operazione può essere fatta solo con il rubinetto generale chiuso.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ideal standard , si deve sganciare la parte superiore , vedi sta ad incastro .
Vedi intorno se ha un piccolo foro o simile per infilarci un piccolo cacciavite .
Ma quello è . Poi ha una vite centrale per estrarre la leva .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
basianelli

no la ghiera ed il pezzo mobile con la leva è tutto sano c'è solo davanti quel tappo di plastica il resto è tutto incrostato e calcificato, l'ho irrorato di svitol , ora funziona meglio è sgocciola di meno, non mi fido di toccarlo, non vorrei causare gravi danni, magari se occorre una riparazione seria, faccio intervenire un fontaniere professionista, voglio evitare che si debba intervenire smurando le mattonelle con le maniere forti. grazie per i giusti consigli
Rispondi